domenica 22 aprile 2012

Grazie a tutti!

Non abbiamo davvero più parole... eravamo in 136!!!
Con due immagini significative chiudiamo degnamente il nostro diario di viaggio. Oggi si è realizzato ciò che a lungo abbiamo sognato in Ucraina. Abbiamo fortemente voluto questa giornata per dirvi di persona il nostro GRAZIE. Grazie per essere venuti, per aver partecipato, per aver contribuito, per esservi adattati e per aver fatto sentire a Vladimir tutto l'affetto che ci ha sostenuto nel corso di questa avventura. Consentiteci una menzione speciale agli irriducibili del condominio che hanno reso possibile la riunione, contro ogni previsione atmosferica e in barba alle migliori società di catering.
Rimane da scrivere un'ultima pagina: grazie alla vostra generosità abbiamo raccolto 1.760 euro e con gli ultimi inquilini superstiti abbiamo pensato che la più logica conclusione di questa storia sia far avere la "donazione" all'istituto che ha ospitato nostro figlio prima che il destino ci facesse incontrare. Ci impegneremo affinché i soldi giungano al direttore e gli chiederemo di impiegarli per qualcosa di concreto in favore dei bambini che sono ancora là.
Chiudiamo con un augurio a tutti quanti noi che vogliamo bene ai bambini perchè ci sentiamo ancora un pò bambini ....
"May your whishes all come true, 
may you always do for others 
and let other do for you, 
may you stay forever young".




18 commenti:

  1. Mi sembra una degna conclusione, ma soprattutto uno splendido inizio di una nuova strada...con tanti compagni di viaggio!Alla prossima
    Michela di Ciuzzo

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi, secondo me molto più emozionati del giorno del matrimonio! una festa come in una grande famiglia

    a presto Marta e Giovanni

    RispondiElimina
  3. bEllissimo!!!! vedendo queste foto mi dispiace ancora di più non essere venuta!!! ma ancora una volta questo condominio ha dismostrato di essere GRANDE!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che dire?...E' stata davvero una giornata memorabile...degna conclusione del lungo viaggio che i nostri amici hanno iniziato poco più di un anno fa. Anche ieri il blog ha dimostrato di essere qualcosa di straordinario, uno strumento che ha fatto nascere legami e connessioni impensabili e che continuerà a mantenere unite nel cuore persone che non sempre e necessariamente sono in contatto. Un pensiero di affetto non può che andare a Jo e Fabio, dei quali ho appena letto l'ultimo post, grandissimi a venire fin qua e ricambiati da tutto il calore condominiale.
    Una risata da "boresso" invece ripensando alla veloce apparizione dell'"amministratrice di condominio" che non poteva chiudere l'assemblea senza prima aver deliberato sulle questioni all'ordine del giorno...Cerbiatto distratto sei forte!

    RispondiElimina
  5. Forse non esiste nell’intera storia dell’Umanità memoria di un’altra assemblea di condominio da cui uno se ne sia venuto via – come in questo caso - con le pile belle ricaricate! Tanta energia positiva, e gli occhi del vostro bellissimo bambino pieni di gioia e serenità. Sorridevo in macchina tornando a casa, ascoltando il CD e ritrovando i “miei” compagni di viaggio: Guccini, De Gregori, Concato, Joan Baez (cosa volete, l’età - la mia intendo – comincia a essere veneranda . . .); e pensavo che Vladimir – coi genitori che si ritrova – una fortuna ce l’avrà di certo, una fortuna grande: una vita piena di canzoni.
    L’augurio di conservare lo spirito fanciullo è uno dei più belli che si possano ricevere, lo dico da insegnante che incontra quotidianamente bambini straordinari e adulti preoccupanti. Grazie di tutto dunque, e augurio ricambiato di cuore a voi e a tutti i condomini:
    "may you stay forever young".
    Altro compagno di viaggio

    RispondiElimina
  6. e qui si continua a cantare

    '.......Vedi CARO AMICO cosa ti scrivo e ti dico
    e come sono CONTENTO di essere qui in questo momento
    vedi vedi vedi vedi
    vedi CARO AMICO cosa si deve inventare
    per poterci RIDERE sopra per continuare a sperare.
    E se quest'anno poi passasse in un istante
    vedi AMICO MIO
    come diventa IMPORTANTE
    che in questo istante ci sia anch'io.........'

    RispondiElimina
  7. Che dire...
    Questa storia che ho vissuto è per me un’altra esperienza semplicemente indimenticabile, importante, che si aggiunge ad un tesoro che, ringraziando la sorte, comincia davvero ad essere ricco...
    Un abbraccio ideale alla splendida e "nuova di zecca" famiglia CORNACCHIA!!!
    enrico, michela e olivier

    P.S. (una sola cosa non mi mancherà di questo Blog: gli allucinanti e talvolta indecifrabili "codici di accesso" per poter riuscire nell'impresa di lasciare un semplicissimo commento!!! Ma chi diavolo se li inventa??? A li mortè...)

    RispondiElimina
  8. Mai riunione di condominio fu piu' amabile e immemorabile.
    Vladi è semplicemente stupendo così come ci mostravano i suoi occhi quando fecero capolino sul blog e cotanto figliolo non poteva trovare una famiglia piu' "GRANDE" !
    Un grazie di cuore per averci donato la Vostra storia e l'augurio di ritrovarci ancora tutti insieme in famiglia.
    Bimbi ucraini

    RispondiElimina
  9. Giungo in ritardo per una forma influenzale già in atto prima di domenica, ma non potevo non mancare all’incontro del favoloso condominio, penalizzato dalle condizioni atmosferiche avverse, che hanno contribuito a rafforzare la mia imprudenza.
    Sono rimasto comunque sbalordito per un’infinità di motivi che hanno ben ripagato la mia intemperanza derivante dalle abitudini della giovinezza, non più consigliabili a persone della mia veneranda età. Pensate! Ero il più vecchio dei 136 condomini ai quali oltre al ringraziamento di Matteo e Paola gradirei aggiungere il mio per l’accoglienza, il tratto, lo scambio dei saluti e delle notizie. Incontri affettuosi di vecchie amicizie, sorprese per quelle dimenticate, scambi generosi di stima e simpatia per quelle nuove. Basterebbe quella di suor Marita per comprendere tutte le altre concluse in un’atmosfera di fraternità e condivisione come erano gli incontri originari dei fratelli in Cristo.
    Non lasciamo cadere il condominio nel nulla, impegniamoci insieme, ciascuno di noi potrà essere utile all’altro. L’isolamento è una forma di egoismo che va proscritta in ogni modo. Sono sempre ansioso di sentirvi , ora ancor più di prima, perché vi ho conosciuti tutti e anche se non è consentito esprimere giudizi posso dirvi che siete tutti meravigliosi
    Se potessi salutarvi in un unico abbraiio sarei ancora più felice. Grazie a Tutti e buona notte. Nonno Piero.

    RispondiElimina
  10. Tutto è stato fantastico..commovente leggere i nomi nei cartellini guardare il viso e collegarli ai post del blog..subito il pensiero.. ma io lo conosco!!!
    Già in tanti abbiamo fatto il tifo in tanti siamo ancora oggi.
    Io Vla Vla, si perchè così lo chiamiamo a scuola e a lui piace tanto, ho la fortuna di vederlo ogni giorno e ogni giorno lo guardo con occhi stupiti e pieni di commozione pensando ai suoi inizi con Paola e Matteo e vederlo ora nella fiducia piena di chi gli sta attorno.
    per lui tutto è bello è una scoperta anche l'ultima cena di gesù, fatta con pochi amici intimi mangiando pane buonissimo e bevendo "vino", la morte di gesù racontata da lui....esù grida:Papà papà e poi tun morto...
    sentirlo cantare in friulano, vederlo ballare con i suoi compagni di classe..
    si veramente GRANDE VLA VLA..
    un grazie a tutti!!! a Paola e matteo un Grazie per l'esempio, la tenacia la forza..a Vla Vla un bacio in fronte dalla sua maestra sr Marita

    RispondiElimina
  11. E così, ancora una volta sul blog, dopo aver parlato a lungo con Jo e Fabio, aver scambiato pensieri con Francy, aver conosciuto altri che mi sembrava di conoscere già così bene. Che giornata. Complimenti a chi ha davvero lavorato tanto per poter organizzare questo momento. Ma tutto questo non avrebbe potuto esserci se Paola e Matteo non ci avessero chiamati a condividere la loro storia e l'arrivo di Vladimir. Ci siamo stati, ci siamo e ci saremo. Chissà se potremo incontrarci di nuovo magari non domani come voleva Vladimir ma tra un po'. A presto.

    RispondiElimina
  12. Che gioa grande esserci stati anche noi! Durante il viaggio di ritorno, allietato dalle belle canzoni, non abbiamo fatto che parlare delle belle persone che abbiamo conosciuto. Grazie e tutti!

    Ele, Dario, Andrea e Matteo

    RispondiElimina
  13. Abbiamo più volte letto in questi giorni quanto scritto sul blog: riteniamo, come prima cosa, che sia giusto che ora i riflettori si spengano e che voi, Paola, Matteo e Vladimir, viviate la vostra vita nella quotidianità e ordinarietà delle cose. Peraltro, ci troviamo perfettamente d'accordo con gli altri condomini su di un punto: l'energia del condominio, questa intensa rete di relazioni, non deve andare dispersa! Il condominio si potrebbe attribuire funzioni diverse e continuare a vivere e crescere all'interno, ad esempio, di progetti adottivi di ampio respiro. Le idee potrebbero essere tante e qualcuna l'abbiamo già esplicitata a Lei, Matteo. Ci sono competenze e personalità diverse: perchè non avviare collaborazioni reciproche, naturalmente nel rispetto della volontà, dei tempi e degli impegni di ciascuno? E al di là degli esempi portati da noi.
    Il condominio è ora una realtà: crediamo ci sia la volontà comune di non lasciar cadere nel vuoto questo bellissimo esempio di aggregazione spontanea.

    RispondiElimina
  14. Che dire? Davvero è stato commovente vedere materializzati i volti dei tanti che si sono letti ma che non si conoscevano.
    Per me è stata anche l'occasione per tornare indietro nel tempo e avere conferma che "semel scout semper scout": lo spirito del servizio era evidente nello staff del condominio.
    Credo che il blog mancherà a tutti ed è per questo che ho la sensazione che non finirà qui.
    So per certo che "qualcuno", nelle sere nostalgiche, va a rileggerselo perchè il bisogno di ritrovarsi, di "sentire addosso" tutto quell'amore che "circolava",quel sostegno corale, quella fiducia che animava ciascuno di noi, diventava energia vitale.
    Chiudo con le parole di un canto scout a me molto caro....per non dimenticare....

    "Insieme abbiam marciato un dì
    per strade non battute.
    Insieme abbiam raccolto un fior
    sull'orlo di una rupe.
    Insieme, insieme è il motto di fraternità
    Insieme, nel bene, crediam!
    Insieme abbiam portato un dì
    lo zaino che ci spezza
    Insieme abbiam sentito alfin
    del vento la carezza
    Insieme abbiamo appreso ciò
    che il libro non addita
    Abbiamo appreso che l'amor
    è il senso della vita."

    RispondiElimina
  15. Volevo anch'io ringraziare tutto il condominio per l'amore dimostrato a questa nuova e meravigliosa famiglia.
    Vi assicuro che veglierò sul "nostro raggio di sole" , lo aiuterò a diventare grande,
    ad alzare gli occhi verso il cielo e a non smettere mai di sognare.
    Zia Michela

    RispondiElimina
  16. Purtroppo non abbiamo potuto partecipare ad un'altra parte di questa avventura. Io dovevo partire per lavoro la domenica stessa, ed altre cose che si accumulano. Ma siccome abbiamo vissuto da vicino questa storia, per un bel pezzo, anche se non c'eravamo domenica, comunque eravamo presenti, stretti e vicini, e con legittima delega a rappresentarci data ad altro condomino. La vita cambia sempre, e come per Enrico, anche per me aumentando il mio "tesoro". Un saluto da Vice + Caterina + Marghe + Carolina + Emma.....

    RispondiElimina
  17. E' stata proprio una giornata speciale: il sogno si è avverato!
    il sogno della Nuova Famiglia Cornacchia e il sogno di tutti i condomini di vedervi insieme felici, di incontrarsi e conoscersi.
    Tutta l'energia in circolo nel blog del condominio ha preso la sua forma più semplice, ci ha regalato una giornata in Famiglia, facendoci tornare a casa tutti contenti e più ricchi dentro.
    Grazie!...a presto

    RispondiElimina
  18. ragazzi non vale!!!!!!!!!!!
    ogni tanto qualche aggiornamento fatelo
    aiuta tanto chi deve ancora percorrere questa strada
    io spero di concluderla max a fine marzo 2013 visto che ho appuntamento al dap giorno 30 gennaio

    RispondiElimina