lunedì 12 dicembre 2011

Aspettando il Natale

Qui a Kiev ci si sta preparando al Natale: le vetrine sono piene di decorazioni e assistiamo quotidianamente allo stato di avanzamento dei lavori per l'addobbo di un albero di natale gigantesco in piazza Maidan... caro Enrico, mi sa che non possiamo metterci in competizione. Anche noi ci stiamo preparando al Natale sognando di viverlo a casa nostra (e a questo punto la cosa sembra abbastanza probabile). Matteo è diventato il miglior amico di tutti i funzionari degli uffici pubblici di Kiev, specie di quelli del Ministero della Giustizia; pare che le cose stiano procedendo bene, ma non possiamo ancora sbilanciarci sulla data del nostro ritorno (permetteteci quest'ultima coda di suspance). Dopo aver salutato Viktor giovedì scorso, oggi abbiamo dato il nostro arrivederci ad Alex (per i più smemorati ricordiamo che è stato il nostro interprete alla seconda e terza udienza di primo grado). Oggi ci ha supportato per le ultime legalizzazioni, poi è passato da noi a pranzo per rivedere Vova e salutarlo (dice di averlo trovato molto cambiato). Qui insomma si comincia con i saluti... speriamo che sia di buon auspicio e che l'ora della partenza sia vicina.  

Albero di Natale in Piazza Maidan

 

10 commenti:

  1. Anche quì i preparativi per le festività natalizie sono in uno stato avanzato.La prolunga del tavolo da pranzo è pronta insieme alla tovoglia natalizia che dovrà dare un tono di festa per l'arrivo del piccolo cosacco, alcuni regali sono già sotto l'albero in casa del nonno, altri saranno riposti tra qualche giorno.
    L'atmosfera mi ricorda l'arrivo dell'ultimo rampollo di casa Cornacchia che giunse il 19 dicembre del 1973 alle ore 5 . E molto probabile che la data per l'arrivo del piccolo Vova in Italia sia coincidente a quella della nascita del padre. Fiduciosi e pronti attendiamo . Buona notte a tutti. Tra circa mezz'ora giungerà il 13 dicenbre la notte di santa Lucia che spero porti fortuna come quella di san Nicolò.
    Un saluto affettuoso a tutti i condomini. Nonno piero.

    RispondiElimina
  2. Bene, bene, bene.. Scusandomi per essere ancora una volta autobiografica, noi siamo rientrati definitivamente in Italia il 16 dicembre.. che si finisca per festeggiare assieme anche questa data? Sarebbe davvero bello, oltre che un tantino singolare, vista la serie di concomitanze.
    Messaggio per Vova: Serghej ti rincorre da qualche giorno su Skype per un discorso tra uomini. In guardia, perché il piccolo è un mandrillo.
    Un abbraccio a tutti e tre, a presto
    nicoletta

    RispondiElimina
  3. Che bella dev'essere Kiev in questo periodo, godetevi questi ultimi giorni con il vs Vova nella sua terra. Santa Lucia e' domani e se avete gia' legalizzato oggi non sia mai che domani arrivi l'autorizzazione CAI ... e poi via a casa per i preparativi al Natale piu' bello e indimenticabile di tutti.
    Paka'
    Bimbi Ucraini

    RispondiElimina
  4. aggiorniamo anche sullo stato dei preparativi padovani. Albero e presepe, come diceva qualcuno che spero venga dimenticato presto dalla storia, FATTO! addobbi e luminarie giardino, FATTO! doni sotto l'albero, quasi FATTO. Babbo Natale per Vova, FATTO. ma soprattutto piccolo cosacco per sempre nostro, FATTO!!!!!|

    RispondiElimina
  5. Questa mattina presto Giovanni si è svegliato dicendo di aver sentito il campanello di Santa Lucia. E' corso giù per vedere se aveva bevuto il vino (l'aveva bevuto) e mangiato i mandarini (li aveva mangiati). Con gli occhi spalancati per la meraviglia (e forse un po' di paura) ha trovato un regalino sul davanzale. Vi aspettiamo per vivere insieme questa magia.

    RispondiElimina
  6. DA SPILIMBERGO: anche qui i preparativi sono a buon punto, letterina spedita con richiesta di regalo anche per Vova...
    ciao

    RispondiElimina
  7. enrico, michela e olivier13 dicembre 2011 alle ore 11:59

    ...che atmosfera STRAORDINERIA...
    Sentite un pò, ma quell'alberello freddo e appuntito non penserà mica di competere con il monumento di allegria a quattro piani del Condominio, vero???
    Non c'è paragone...
    Un abbraccio grande!!!
    enrico

    P.S. (il sindaco di Maron ha dato l'OK per la banda!)

    RispondiElimina
  8. enrico, michela e olivier13 dicembre 2011 alle ore 18:35

    ...tsè, è anche storto!!!

    RispondiElimina
  9. Un pensiero a Giorgia e Fabio e alla loro piccola Tania...... Il condominio gioisce per la famiglia Cornacchia e si prepara ai festeggiamenti del rientro e di Natale.... io però non posso non ricordare questa famiglia non ancora riunita e per il quale, forse, il Natale non sarà così gioioso.
    Vi sono vicina e sono certa che i prossimi Natali saranno insieme alla vostra piccola Tania. Siete forti e tenaci.... anche per voi il sogno diverrà realtà!
    Un caro saluto

    Lella

    RispondiElimina
  10. Abbiamo letto tutto d'un fiato "Il colore dei Ricordi" di P.C., gentilmente donatoci, e ci siamo resi conto di quanto amore, affetto e dedizione veicoli, non solo per gli stretti interessati, ma anche e soprattutto per i viaggiatori di passaggio. Il vostro Natale, e di conseguenza anche quello di coloro che per vari motivi si sono avvicinati a voi, sara' davvero speciale con l'arrivo di un bimbo, il piccolo-grande Vova, testimone di in clima di attesa, fiducia e speranza. Di tutto cio' che ci avete fatto dono, valori profondi, vogliamo ringraziarvi, perché ci avete toccato il cuore. Con affetto, Emanuela, Boris e Giovanni.

    RispondiElimina