domenica 18 dicembre 2011

Ultima domenica a Kiev

Una Kiev ormai completamente illuminata a festa (qui il Natale si festeggia il 7 gennaio) fa da sfondo alla nostra ultima domenica ucraina. Domani mattina ultimo giro di giostra, in ambasciata, per l'applicazione del visto al passaporto di Vladimir Cornacchia. Anche la giornata di oggi è stata condizionata dal gran freddo, per cui, viste le precarie condizioni di salute dei due uomini (brutta tosse, da notte in bianco), abbiamo preferito rimanere rintanati in casa. Ancora qualche prova di recita, la solita oretta di qvaderno, un pò di lotta greco-romana e qualche coccola. Questa è stata la nostra ultima giornata di "attesa": ci pare già di sentire il profumo delle orecchiette di nonno Piero e del pasticcio di Nonna Clara.
In questi giorni ci era venuta l’idea di scrivere un post intitolato: “Vladimir, istruzioni per l’uso”, per condividere alcune preoccupazioni legate al nostro rientro in Italia.  Temiamo un po’ il clima di aspettativa che si è creato intorno all’arrivo di questo bambino che noi vi abbiamo raccontato attraverso i nostri occhi generosi di genitori. Vladimir è un bambino che ha deciso di fidarsi di noi, che ci riempie di affetto e che ce la sta mettendo tutta per imparare in fretta quello che ha lasciato per strada nei primi anni della sua vita. Ma non sappiamo come reagirà quando si troverà dentro la nuova vita che lo attende in Italia; probabilmente ci metterà un bel po’ a lasciarsi andare e alcuni suoi comportamenti potrebbero risultare “strani” agli occhi di chi non conosce bene la sua storia. Abbiamo deciso di non provare neanche a scrivere le “istruzioni” perché siamo certi che lo saprete accogliere anche con tutte le sue insicurezze, con la sua scarsa propensione al galateo e con la quantità di energia vitale che ha bisogno di liberare e che a volte è difficile da contenere.

Luci di Natale a Kiev

25 commenti:

  1. lo accoglieremo con tantissima gioia !

    RispondiElimina
  2. Una volta mi dicesti: "Amo Paola perchè mi accetta per quello che sono". Volevi dire che Paola non ti ha mai chiesto di essere diverso da quello che sei. Lo stesso sarà per Vova.....ci avete insegnato ad amarlo perchè voi lo amate. E non amate in lui la perfezione, ma il suo essere un bellissimo cucciolo di cosacco spontaneo, tenero, forte, insicuro, impaurito, coraggioso, fiducioso, solare, innamorato della vita!

    RispondiElimina
  3. Vi aspettiamo a braccia aperte, anche senza "istruzioni per l'uso". Tanto lo sappiamo che siete fantastici. In questi mesi abbiamo aspettato, provato apprensione, pianto (qualcuno parecchio), pregato, sperato, esultato ma, soprattutto, abbiamo visto la vostra grande forza, compresa quella di Vladimir che ha deciso di fidarsi di voi e vi ha scelti come genitori.
    Non vi preoccupate: chi vi vuole bene saprà riservarvi la giusta dose di affetto e di rispetto al rientro. Sapremo capire quando sarà meglio esserci fisicamente e quando sarà bene esserci solo con un pensiero. Sta per iniziare la vostra vita "reale", quella che vi rivedrà immersi nelle vostre cose, nei vostri impegni e nelle vostre passioni.
    E sarà un mondo nuovo!

    RispondiElimina
  4. Non vogliamo "istruzioni per l'uso", noi a Vova vogliamo bene perchè è lui e basta...e come per tutti i bambini noi grandi prenderemo le giuste misure, giuste per lui..
    vi aspettiamo..
    sr Marita

    RispondiElimina
  5. ...non vorrei smontare le "vostre" aspettative sugli altri bambini del mondo, ma tutti hanno le loro stranezze, solitamente poca propensione al galateo (soprattutto in pubblico), con un'energia vitale che tirano fuori quando dici agli amici "scusate fa sempre il timido" oppure quando è ora di andare a dormire! Insomma, da mamma di Damiano, vi dico che gli indizi che avete dato sono quelli di un bambino normale, sicuramente caratterizzato dalla sua storia e dal suo passato, ma pur sempre un bambino di 8 anni che quando può fa il bambino...e questa "è la sua volta!"...e come dice un mio amico prete ( don Elvio...sai Matteo??): "lassa che el se diverta!". Un bacione. Michela di Ciuzzo

    RispondiElimina
  6. Forse sarebbe meglio dare a lui le istruzioni x l'uso di noi :-)

    RispondiElimina
  7. Accogliamo Vova con estrema fiducia concedendogli la giusta libertà per esprimersi in tutte le sue potenzialità senza alcun timore.
    Sono certo che proseguirà il suo cammino senza ostacoli perchè ormai sul percorso da seguire vi sono le orme tracciate dal suo angelo protettore. Vieni Vova tra noi e non temere, la tempesta è ormai sedata. Buona notte.

    RispondiElimina
  8. Le stranezze "presunte" passeranno non appena Vova si sentirà al sicuro e avrà fiducia di coloro che lo circonderanno. Ci vorrà pochissimo tempo. Forse e' vero che le "istruzioni per l'uso" dovrebbero essere fatte presenti agli osservatori esterni. Siamo felici che ritorniate per Natale. Vova e' un bambino dolcissimo. Cari saluti, Emanuela e Giovanni

    RispondiElimina
  9. Auguri fratellone! E' il tuo primo compleanno da papà! Te ne auguriamo altri cento!!!!!
    Jacopo, Lella, Paolo

    RispondiElimina
  10. Vi evito la lettura della poesia "I figli" di Gibran e questa volta faccio l'insegnante. Perchè siete così preoccupati dell'effetto che farà? Questa è la prova che siete diventati proprio genitori con tutti gli slanci e le insicurezze che ci contraddistinguono. I figli (tutti) sono così: imprevedibili, sorprendenti, pazzi, noiosi. Niente primi della classe, non li vogliamo. Happy birthday, Matteo! Con tutto il cuore.

    RispondiElimina
  11. Mi unisco agli auguri al neo papà!! Che bel compleanno!
    Quanto alle istruzioni per l'uso, lasciate stare: noi ci fidiamo di voi, Vova si fida di voi e questo basta a tutti noi. Le reazioni di Vova magari saranno le più disparate, ma... è Vova! E voi saprete amarlo/contenerlo/spingerlo/coinvolgerlo/e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta secondo i suoi tempi e con i gesti e le parole più adatte. Noi, da parte nostra, cercheremo di fare del nostro meglio per non sconvolgerlo! ;-)
    Buon ultimo giorno in Ucraina!
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri Matteo! Un regalo magnifico e speciale che dovrai "scartare" insieme a Paola tutti i giorni.....Baci a tutti e buon rientro a casa.Chiara G.

    RispondiElimina
  13. Nell'anno 1973 alle ore 5 in Maniago alla presenza del dott. Bortuzzo ebbe i natali Matteo, nome scelto dai fratelli poco prima che si recassero a scuola.
    Destino vuole che anche questa mattina la mamma di Matteo si sveglia alle 4.30 per un colpo di tosse improvvisa, svegliando così anche me.
    Ricollegandomi al passato ho pensato che è questa l'ora fortunata e sarà anche per il visto del passaporto e poi via ai preparativi per la partenza stabilita dall'orario imposto.
    A proposito, Vova è nato nella costellazione dei Gemelli? Se è così abbiamo in comune, oltre al cognome , il segno zodiacale.
    Tutto questo per formulare al neo papà gli auguri anche da parte della mamma e dei condomini tutti.
    Buon compleanno! e soprattutto buon rientro a casa vostra! Nonno Piero.

    RispondiElimina
  14. innzitutto BUON COMPLEANNO MATTEO!!!!parte di mia Elena Paolo e tutta via tigor,22

    Per quanto riguarda Vova non abbaimo nessuna fretta di imporgli la nostra presenza gli lasceremo tutto il tempo che gli è necessario per adattarsi e poi vedrai sarà lui a pensare che forse siamo un po' strani.....;-)

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri a te...
    Tanti auguuri a teee..
    Tanti auguri Matteeeo,
    Taanti auguuri a teeeee!!!!
    Immaginati il solito coretto stonato...

    Anche Francesco è dei gemelli come Vova mi pare di capire: vuol dire grande grandissima forza ed energia!

    Vi uguriamo buon viaggio e a presto...
    Baci
    MargheAleFrancesco

    RispondiElimina
  16. Ormai da anni siamo abituati ad avere che fare con te, caro Matteo, e vuoi che abbiamo bisogno di istruzioni per l'uso relativamente al piccolo Vova?... al più occorre un aggiornamento del manuale d'uso relativo proprio al Volatile Major, che potrebbe esser mandato in stampa proprio oggi, in occasione del compleanno.... AUGURIIII !!!!!!!!

    Vi aspettiamo ad ali aperte!!!!

    RispondiElimina
  17. auguri a papà Matteo
    mamma e papà

    RispondiElimina
  18. Emanuela, Boris e Giovanni19 dicembre 2011 alle ore 14:44

    Anche noi ci uniamo al folto gruppo di persone che già si sono espresse e porgiamo i migliori auguri di buon compleanno a papa' Matteo. Una caro saluto a mamma Paola e un bacione al piccolo Vova. Emanuela, Boris e Giovanni

    RispondiElimina
  19. Buon primo compleanno a tre, Matteo, anche da parte nostra!

    Io qualche "istruzione per l'uso" mi permetterei di suggerirla ai condomini (del resto ogni condominio che si rispetti ha il suo seccatore patentato): riusciremo a contenere il nostro entusiasmo e a rispettare il bisogno di Vova di entrare in punta di piedi nel suo nuovo nido e di ambientarsi con calma nella sua nuova vita?

    Lancio la sfida, consapevole del rischio di perdere il saluto di qualcuno..

    Buon viaggio, amici, buon "ingresso" e un abbraccio forte a tutti e tre.
    Nicoletta

    RispondiElimina
  20. Buon compleanno Matteo! Un giorno davvero speciale...Un abbraccio e a presto! Chiara, Caio, Matj

    RispondiElimina
  21. Beh, più super speciale di un compleanno così... Auguri, buon compleanno Cornacchia SR, festeggiate adeguatamente mi raccomando!!! Sei prenotato per una torta cioccolatosa da ordinare quando vuoi...
    PS: ma la canzoncina di Vova parla per caso di un bimbo che insegue un coniglietto? Uff, proprio nell'unico angolo di Ukraina dove non si parla russo dovevate finire... mi toccherà imparare anche l'ucraino, se Vova sarà disposto a darmi lezioni...

    RispondiElimina
  22. questa è la torta
    con tante camdeline
    una per anno
    felice compleeeannoooo!!!!
    non ci sembre vero che il nostro fagiolino con la tutina verde è diventato papà!!
    maristella mario e Ivan del quale dobbiamo ancora capire le istruzioni per l'uso.

    RispondiElimina
  23. TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A MATTEO!!!
    E UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTA LA FAMIGLIA
    :-)

    RispondiElimina
  24. Buon viaggio e Auguri di ogni bene per il
    lunghissimo cammino della nuova famiglia.
    Anna Michele e Silvia.

    RispondiElimina
  25. enrico, michela e olivier20 dicembre 2011 alle ore 16:49

    ...Babbo Natale ha portato il visto sul passaporto!!!
    Che gran regalo!!!
    BUON COMPLEANNOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
    enrico

    RispondiElimina