domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale

Come avevamo promesso, esce in "edizione straordinaria" un post a Natale. Mattinata da delirio, come per tutti i bambini che credono a Babbo Natale. La letterina è stata scritta ieri sera, con quel po' di vocabolario a nostra disposizione. Trovare sotto l'albero esattamente ciò che era stato richiesto (il pupazzo di Buzz Lightyear) lo ha fatto andare in visibilio e oggi sarà dura rivolgergli la parola impegnato com'è a dar vita al suo nuovo (e forse primo) supereroe.
Questi primi giorni sono andati al di là delle nostre aspettative: ottimo l'impatto con la casa (specie con la sua cameretta) e tutto sommato ben auguranti anche gli incontri avuti fino a questo momento (anche se il bagno di folla, inevitabilmente, ci toccherà fra oggi e domani). Siamo nella fase della scoperta, come è normale: la frase più consueta, di questi tempi, è "faccio io", che va bene in ogni circostanza (dalla macchina per il caffè, all'asciugacapelli, al telefono, al telecomando per aprire l'auto). Non sarà facile prendere le misure a tutto e noi, come genitori, siamo ancora un po' maldestri, ma il tempo gioca a nostro favore e per ora sembra che il giovanotto si faccio guidare senza troppi problemi. A gennaio si inizia scuola, e quello sarà per tutti e tre un bel banco di prova.
Prima degli auguri, alcune comunicazioni al condominio.
1. Accogliamo ben volentieri la proposta lanciata da Vice sulla raccolta fondi per una donazione. Per semplificare la logistica, ci mettiamo a disposizione quale "punto di raccolta" per tutti coloro che vorranno partecipare, ma ovviamente lasciamo che destinazione e modalità di impiego vengano decisi da tutti i condomini. Su questa faccenda vi vediamo piuttosto attivi e autonomi, per cui ci consideriamo solamente strumenti nelle vostre mani. Se dovesse servire, sul blog si possono pubblicare anche "sondaggi" per esprimere preferenze, sempre nel rispetto della privacy.
2. Riconfermiamo la nostra intenzione a programmare quanto prima una riunione di condominio. Abbiamo solo bisogno di un po' di tempo per assestare la nostra nuova vita, poi vorremmo tanto creare un'occasione perchè il destino faccia il suo corso, fino alla fine. Al di là della conoscenza con Vova (alla spicciolata molti di voi lo conosceranno nei prossimi giorni) ci piacerebbe far incontrare le persone che hanno animato il blog e che hanno reso possibile questo piccolo miracolo di scrittura collettiva. In condominio, fra l'altro, c'è più di qualche single.... ci siamo spiegati, no?
3. Visti i punti immediatamente precedenti, e considerati gli appelli che ci stanno arrivando, il blog non chiuderà, ma rimarrà attivo come strumento di servizio per concretizzare i nostri due progetti (donazione e riunione) con aggiornamenti alla bisogna. Al tempo stesso stiamo studiando un modo per valorizzare quanto è stato scritto sulle pagine di questo diario, inventato da noi due, ma scritto da tanti.

Siamo giunti agli auguri e ai saluti finali. Per noi sarà un Natale speciale: Gesù Bambino stavolta è arrivato in aereo e parla con uno spiccato accento ucraino. Oddio, noi ci sentiamo più a nostro agio nel ruolo di bue e asinella, anche perché un Matteo falegname è troppo, troppo improbabile. Però a casa, quando siamo arrivati, abbiamo trovato in terrazzo una grande stella cometa accesa e sappiamo già che c'è una coda di re magi pronti a venire a farci visita con oro (per la donazione), incenso (per benedire i nostri incontri il giorno della riunione) e birra. Si, si..... BIRRA!!!!!!!

Grazie a tutti, amici. Nel nostro Natale c'è talmente tanta felicità che ne avanza un sacco per tutti voi. Chiudiamo questo post natalizio con una delle tante citazioni che ci avete regalato nei vostri commenti  e che ci sembra un buon augurio per il mondo, non solo per queste feste: "Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità"


Buon Natale

40 commenti:

  1. Ragazzi Buon Natale! Siete veramente una bella famiglia. Modena Sacile 2 ore e 30 minuti, quando l'amministratore avra' tempo per la riunione noi cercheremo di esserci. Mi raccomando la doppia convocazione. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Emanuela, Boris e Giovanni25 dicembre 2011 alle ore 10:49

    Buon Natale! Siete una bellissima famiglia e vi auguriamo tanta serenità e felicita'. Attendiamo, non appena i tempi lo consentiranno, la convocazione condominiale, perché un po' condomini ci sentiamo anche noi. Con affetto, Emanuela, Boris e Giovanni

    RispondiElimina
  3. In questi mesi ci avete fatto sognare e adesso possiamo vedere in concreto i frutti della vostra Avventura.

    Buon Natale famigliola Cornacchia!!!!

    Alessio e tutta La Branca.

    RispondiElimina
  4. E tanti auguri a tutti anche da Roma, dove il blog è stato esportato in occasione delle vacanze di Natale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. TUTTO IL BENE DEL MONDO ! a tutta l'allegra brigata dei condomini che non vedo l'ora di conoscere .
    oggi a pranzo guarderò la tavola imbandita e immaginerò per un attimo di estenderla per dar un posto a tutti ,per essere un secondo magicamente insieme , capo tavola : Gesù Vova Bambino !
    Un augurio speciale a Jo e Fabio con un sacco virtuale ma sincero colmo di serenità e forza !
    Un abbraccio forte ,stretto stretto alla nostra supermamma Paola , semplicemente grandiosa in questi mesi.
    SPLENDIDE GIORNATE DI FESTA A TUTTI!

    RispondiElimina
  6. Buon Natale di cuore a voi.
    Auguro a tutti noi di comportarci come i pastori di Betlemme che, senza ascoltare Ballarò - Porta a Porta - Anno Zero ...etc. etc., si sono semplicemente recati sul "luogo" a vedere di persona.
    Un bacio - perdonate! - a Vova.
    Adriana Paolo Francesca Alessandra

    P.S. Berlusconi ha dichiarato che non si deve credere che quest'anno Gesù è nato perché c'é Monti. Se era lui il Presidente del Consiglio sarebbe nato lo stesso!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri di cuore alla famiglia Cornacchia, in primis a super Vova (ma sì, dai, concedetemi che per questo Natale lui sia il mio piccolo supereroe, senza togliere niente ovviamente ai suoi super genitori) e poi a tutti i suoi nonni, zii, cugini ecc. E' un Natale speciale per tutti voi e merita di essere festeggiato alla grande!
    E poi un augurio a tutti i condomini, vicini e lontani, per un sereno Natale. Uno speciale lo rivolgo anch'io a Jo e Fabio, perchè arrivi presto anche per loro un magico Natale.
    Un abbraccio a tutti.
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  8. A tutti gli amici del Condominio, tanti auguri di...
    BUON NATALEEEEEEEE!!!!!!!
    enrico, michela & olivier

    RispondiElimina
  9. BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie a Enrico e a tutti i condomini

    RispondiElimina
  10. BUON NATALE A TUTTI!!!
    A te bellissima Famiglia Cornacchia con Vova che mi sembra sempre più bello e Felice!!
    A tutti i condomini conosciuti in questa preziosa esperienza che attendo di conoscere di persona :o)
    A Jo e Fabio perchè arrivi presto anche per voi il più bel regalo di Natale!!
    A presto, state bene tutti!!
    Lara

    RispondiElimina
  11. Poteva mancare il mio augurio? Certo che no! Un Natale Buono a tutti. A Vova prima di tutto, perchè con il suo arrivo ha portato il profumo vero del Natale, alla sua mamma e al suo papà che, come ho già detto, ci hanno permesso di partecipare a questo avvenimento, a tutti i condomini che, compagni di strada e di emozioni, hanno amplificato con i loro pensieri il nostro Canto di Natale. A Giorgia e Fabio, perchè possiamo tutti essere con voi durante questa attesa. Auguri.

    RispondiElimina
  12. Eccomi..aspettavo il post di natale!!!!
    Veramente questo è un Natale speciale per voi ma anche per noi...
    Il segno dato dagli angeli ai pastori circa 2010 anni fa era "un bambino deposto in una mangiatoia" in quel tempo la promessa che Dio aveva fatto al opolo d'Israele era questa. Oggi anche per noi la promessa di bene che Dio aveva fatto si è avverata. Paola, Matteo e Vova insieme...
    Sicuri che porterà a compimento anche la promessa di Bene per giorgia e fabio.
    Buon Natale famiglia Cornacchia!!!
    suor Marita

    RispondiElimina
  13. Auguri a Vova, a papà Matteo, a mamma Paola, a nonno Piero, a nonna Vica, a nonna Clara, a nonno Pasqualino, a zia Lella a tutti gli zii e cugini di Vova, per il loro magico Natale.
    Grazie questo post è un bellissimo regalo di natale.

    RispondiElimina
  14. buon Natale a tutti i condomini!!! grazie per questo meraviglioso viaggio collettivo e speriamo davvero di conoscerci.
    BUON NATALE!!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche da parte nostra BUON NATALE A TUTTI!
    sara' bello incontrarci...

    RispondiElimina
  16. Beh, carissimi Amici Miei,
    questa è una foto di quelle che vanno ad infilarsi dritte dritte nel cuore...
    c'é davvero tutto dentro quei tre sorrisi, cosí diversi l'uno dall'altro, ma uniti dall'emozione rara della felicità... un'emozione che solo di tanto in tanto si presta ad assumere dei connotati tangibili, quasi sempre prendendo forma tra le pieghe di un volto...
    È proprio incredibile questa storia... incredibilmente bella... una favola autentica, con tutti gli ingredienti che si convengono per renderla perfetta... Una "favola di natale", come aveva osato definirla l'Amico Matte, ipotizzando timidamente un eventuale esito favorevole alla vigilia dell'appello...
    Ora la favola si è compiuta, si è conclusa, si è perfettamente completata... Resterà incastonata per sempre tra i ricordi indelebili e, dissolvendosi, lascerà (anzi, credo proprio lo abbia già fatto!) il posto alla realtà ed alla vita vera, che, a pensarci bene, le assomigliano davvero molto... nel bene e nel male...
    Ripercorrendo a ritroso questo lunghissimo e tortuoso cammino, fin dagli inizi, quando è maturata l'idea dell'adozione, mi vengono in mente decine e decine di istantanee... Posso solo immaginare quante ne affiorano nella vostra memoria...
    Rivivendo a mente fredda le situazioni e le emozioni passate, riesco persino a trovare un senso a quei lunghi quattro mesi di logorante attesa, dove speranza e frustrazione si sono alternate mille volte fra loro: credo, spero e confido che quei giorni vi saranno molto utili... ho la sensazione che possano costituire una base straordinariamente solida su cui poggerà il futuro della vostra nuova e bellissima famiglia...
    Non sarà per nulla facile, così come non lo è per nessuno...
    Ora comincia una nuova ed avvincente avventura cari Amici Miei: permettetemi di fare a quei tre bellissimi sorrisi, nella certezza di poterli ritrovare in un tempo lontano, i miei piú sentiti auguri dal profondo del cuore...
    BUONE FESTE!
    Un abbraccio grande...
    enrico

    RispondiElimina
  17. Siamo senza parole dalla felicità.
    Attendiamo di poter restare felicemente senza parole per Giorgia e Fabio.
    Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  18. Buon Natale
    Siamo felici di vedervi finalmente sotto l'albero: il più bel regalo che abbiamo avuto.
    Un bacio a tutti e tre
    Bimbi ucraini

    RispondiElimina
  19. Buon Natale in ritado anche dalla famiglia Colledani.
    Siamo dei vostri sia per la donazione che per la riunione....

    RispondiElimina
  20. cari amici del condominio,
    vorrei fare una proposta, o meglio, espongo la mia idea per la raccolta fondi. Detto che qualunque soluzione andrà benissimo, pensavo...e se facessimo arrivare un regalo agli amici di Vova in istituto? Paola e Matteo ci hanno detto chiaramente che lì ci sono bambini/ragazzi soli, disagiati, problematici che, molto probabilmente, non troveranno mai un loro "PaolaeMatteo". Si potrebbe sapere dalle maestre di cosa hanno bisogno e si potrebbe far arrivare questo dono da parte del loro piccolo e più fortunato amico Vova.
    che ne pensate?

    RispondiElimina
  21. Quando aspettavo Jacopo, la mamma di una mia allieva mi regalò un paio di scarpine rosse, in segno di augurio…. C’erano molti punti interrogativi e sembrava che Jacopo non fosse destinato a nascere.
    Quelle scarpette ci hanno portato fortuna e, prima che Paola e Matteo partissero, Jacopo le ha date loro in prestito come portafortuna per il loro cammino….
    Ieri, 26 dicembre, le scarpette hanno fatto ritorno in casa Cornacchia-Furlani, insieme al nostro primo incontro col piccolo ma grande Vova. Il biglietto che le accompagnava dice così:
    “Caro Jacopo, anche la storia della mia “nascita” è stata un po’ complicata, come la tua….
    Ma le scarpette rosse, ancora una volta, hanno fatto il loro dovere!
    Grazie Vladimir”
    Ora vogliamo virtualmente (ma anche fisicamente, se ce ne fosse l’occasione) affidare le scarpette rosse a Giorgia e Fabio, nella speranza che facciano il “loro dovere” anche per questa nuova nascita
    Lella e Jacopo

    RispondiElimina
  22. Lella e Jacopo , ci rende veramente felici leggere il vostro commento. Sicuramente abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile, scarpette comprese sempre che Jacopo se ne possa privare per un annetto. Grazie del pensiero

    RispondiElimina
  23. Jacopo ve le presta volentieri.....tanto lui non indossa il numero 14!!!!!!
    Nella speranza di potervi incontrare personalmente e affidarvele, vi abbracciamo per dirvi che vi siamo vicini.

    RispondiElimina
  24. buongiorno condomini. l'idea di maristella mi piace. c'è un collegamento con tutto, una sorta di cerchio. vice, emma, caterina. avanti con altre proposte. in base alla somma, decideremo. insieme, chiaro!

    RispondiElimina
  25. Tra poche ore avverrà il tradizionale botto di fine anno con la scenata della notte di san Silvestro, a mio parere un po’ istintiva e selvaggia.

    Nell'attesa di quel momento, provo ad interrogarmi cos'è il tempo, in considerazione che molti uomini vorrebbero ammazzarlo, probabilmente perché sono annoiati in una esistenza infausta senza trovare alcun sapore della vita.

    Alla fine però il tempo si trasforma in una falce che si chiama morte , e in quel momento si recrimina perché il tempo è finito così presto.

    L'augurio che vorrei porgere al termine di questo anno è quello di avere tempo sufficiente non per dissolverlo nel nulla, ma per impiegarlo bene in prospettiva del futuro che sta oltre il confine della morte, dove è suggerito accumulare in tempo i tesori realizzati in questa vita.

    Buon ANNO 1012 a tutti i condomini ed a Vova in particolare . nonno Piero

    RispondiElimina
  26. Cara famigliola e cari condomini, arrivo in ritardo, lo so... ma vorrei augurare a tutti voi la Vera Felicità che stiamo sperimentando moltiplicata per 365 giorni!
    E' stato un Natale speciale per chi ha creduto in questo lieto fine. Che l'energia positiva nata da questa esperienza si espanda alimentando le nostre speranze, perchè...la gente buona, il Ciel l'aiuta! Perciò forza Giorgia e Fabio! Ora più che mai siamo con voi!!
    Un abbraccio festoso,
    Paola M.

    PS: Anch'io ci sto per la raccolta fondi e l'idea di Maristella mi piace molto; soprattutto quando ripenso alla scena degli amici di istituto che convincono Vova a venire con voi...come si fa a non volerli aiutare?!

    RispondiElimina
  27. Carissimi
    devo ringraziare Alberto che mi ha dato l'annuncio dell'arrivo di Vova.
    Mi avete dato testimonianza di tenacia e caparbietà e anche questa esperienza rende autentica la Sua incarnazione!
    Vi mando un augurio di Buon Natale carico di stima e affetto e un sincero buona strada per la nuova vita che vi attende!
    Un abbraccio dal veneto
    Barbara B.

    RispondiElimina
  28. enrico, michela e olivier31 dicembre 2011 alle ore 15:57

    Tanti AUGURI DI BUON ANNO a tutti gli amici del condominio, amministratori e nonno Piero in testa...
    Michela, Olivier & Enrico

    RispondiElimina
  29. Tanti auguri per il primo capodanno da genitori!!!
    Ale Tania e Marco , Francy e Ame , Marghe Ale e Francesco , Lara e Stefano, comi, Sabrina Gianni Luca e Marta.

    RispondiElimina
  30. BUON 2012 A TUTTI!!!!! Un grande abbraccio a Paola, Matteo, Vladimir e a tutti i condomini. A U G U R I ! !

    RispondiElimina
  31. Emanuela, Boris e Giovanni1 gennaio 2012 alle ore 10:20

    I migliori auguri a voi e a tutti i condomini. Che sia un anno di serenità e salute per tutti! Un grosso abbraccio a Vladimir. Emanuela, Boris e Giovanni

    RispondiElimina
  32. Il condominio è in fervente attesa per conoscere le prodezze del piccolo cosacco alle prese con i primi rudimenti da sciatore e da calciatore.
    La descrizione delle avventure di questi primi giorni con mamma e papà accompagnate da un servizio fotografico anche se limitato all'essenziale potrà rendere l'idea e soddisfare la curiosità dei condomini, ma soprattutto quella di nonno Piero che lo ha avuto con sè solo poche ore, anche se ricche di affetto e di tanti abbracci.
    Ti attendo, piccolo VOVA quanto prima. Il nonno rimane però in attesa anche dei condomini che ritengo siano ormai rientrati alle proprie case ed hanno ripreso le abitudini famigliari.
    Buona notte a tutti. NONNO PIERO.

    RispondiElimina
  33. Sciatore e calciatore?!? Caspita!!!!
    La sensazione a pelle è che il nostro Vova possa avere più confidenza con la neve che con la sfera di cuoio...
    Attendo di essere smentito!
    Un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  34. Facciamo a Vladimir i migliori auguri per l'inizio della scuola: che sia un'esperienza serena per lui e anche per i suoi genitori. Un caro saluto, Emanuela e Giovanni

    RispondiElimina
  35. Quella di domani è davvero una giornata speciale e certamente non facile...
    E chi se lo scorda il primo giorno dí scuola???
    Vai Vova, non ti spaventare... è un mondo nuovo da scoprire e la tua grande curiosità ti sarà d'aiuto...
    Un abbraccio speciale anche ai genitori: parte una nuova incredibile avventura... allacciarsi bene le cinture!
    In bocca al lupo!
    Enrico

    RispondiElimina
  36. In bocca al lupo a Vova, mamma e papà per il primo giorno di scuola!
    Un saluto ed un augurio particolari a Nonno Piero!

    RispondiElimina
  37. In bocca al lupo per il vostro primo giorno di scuola :-)

    RispondiElimina
  38. massì, un pò di pazienza, le regole nuove, gli amici da scoprire, i libri sui quale mettere le copertine (si fa ancora?), la ricreazione, ....andrà tutto bene....vice, emma e cate

    RispondiElimina
  39. Bentrovati a tutti in questo nuovo anno e soprattutto: com'è andato questo primo giorno di scuola???...e voi due professori...avete iniziato a capire cosa vuol dire avere a che fare con "i compiti per casa" oppure per oggi vi hanno graziato? Devo dire che sento molto la vostra mancanza nel blog...lo so che non sono fatti nostri (e questo mi fa trattenere dal sommergere Matteo di sms), ma la curiosità di sapere un pò delle vostre avventure è tanta...e poi ci sono i commenti di tutti che tengono compagnia e fanno respirare aria di "confronto e condivisione". Come procedono i progetti di colletta e ritrovo dell'intero condominio in festa? Un abbraccio a tutti e tre e a tutti i condomini. Michela di Ciuzzo

    RispondiElimina
  40. Vova a scuola è stato fantastico...lunedì primi annusamenti e oggi dritto in classe con i suoi compagni...La gioia più grande però è stata quando dalle scale ha visto la mamma Paola che lo aspettava e di corsa a braccia aperte dicendo "mamma" è andato da lei...
    Vova..tu est Fantastique!!!
    sr Marita

    RispondiElimina