martedì 2 agosto 2011

Cosa ci attende

Carissimi,
non abbiamo parole per ringraziarvi dei messaggi di affetto che in questi giorni ci stanno arrivando in tutte le forme. Il primo post del blog ha raccolto finora 11 commenti... e doveva essere solo una prova!
Ormai in tanti ci chiedete i dettagli di questa avventura, per cui, visti i propositi di massima condivisione, eccovi alcune informazioni "essenziali" per poterci seguire con cognizione di causa.
Diciamo subito che non sarà facile e non è per nulla scontato che questo primo viaggio a Kiev sia già risolutivo (anzi...). Ad ogni modo ecco cosa dovrebbe accadere dopo la nostra partenza.
Il 10 agosto è fissato un appuntamento al DAP (l'ufficio centrale di Kiev che si occupa delle adozione internazionali). Credo che l'acronimo stia per "Dai, avanti, presto!!!" Là, accompagnati da un referente locale di SOS Bambino, dovremmo incontrare un funzionario che ci proporrà l'abbinamento con un bambino/bambina in base a criteri totalmente sconosciuti. Già questo passaggio nasconde molte insidie perché la modalità di funzionamento degli abbinamenti pare essere molto soggettiva. C'è dunque la possibilità che il primo giorno si concluda con un nulla di fatto e che ci tocchi aspettare una settimana a Kiev per un secondo appuntamento.
Se invece dovessimo trovare un abbinamento compatibile con il nostro decreto di idoneità, allora ci verrà data la possibilità di incontrare il bambino/a nell'istituto in cui si trova (potrebbe essere sempre a Kiev ma anche, più probabilmente, in qualche altra città dell'Ucraina). Anche gli incontri con i bambini dipendono molto dalla sensibilità dei responsabili degli istituti. Un altro problema è che spesso le informazioni che passa il DAP sono incongruenti con la reale situazione del bambino (nel bene o nel male). Se anche l'incontro con il bambino dovesse andare bene e noi dovessimo accettare la proposta di adozione inizierebbero le pratiche vere e proprie, che prevedono udienze e sentenza del tribunale ucraino. I tempi di permanenza definitivi dipenderanno proprio dalle lungaggini di queste pratiche.
Per caricare al meglio le batterie, domani andremo in "ritiro" in Toscana per 4 giorni di totale relax prima che il videogioco abbia inizio. Si prevedono intense sessioni di russo accelerato a bordo piscina...
Da svidània

22 commenti:

  1. Tovarish Matteo y Paola,
    avanti con la Toscana!!!
    Muoio dalla curiosità di sentire la vostra pronuncia in lingua ucraìna...

    RispondiElimina
  2. Insomma... invece di invitarmi solo a cena, POTEVATE ANCHE PORTARMI A BORDO PISCINA IN TOSCANA, per le lezioni di russo!!!!! Riposatevi, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ad una prof speciale non posso far altro che un augurio molto speciale. Mi raccomando non mollate, siate più forti della burocrazia, io prego per voi e sono sicura che tutto andrà per il meglio!

    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  4. Buon riposo in Toscana! Ve lo meritate, prima della grande avventura
    Su sua richiesta, giro l'indirizzo del vostro blog anche a Caio (che è uomo connesso, molto più di me)
    un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Ecco Caio, blogger per diporto. Leggo con gioia e partecipazione le vostre emozioni. A presto

    RispondiElimina
  6. Caro Matte,
    ricorda che se hai bisogno di consulenze su lingua, tradizioni, ostelli e kurve in Ucraina puoi sempre consultare il Prof. Emerito Juan de Tatanka, libero docente, attualmente in giro nei paesi baltici per aggiornamenti sulla sua prossima pubblicazione dal titolo provvisorio "Le stazioni ferroviarie, come, quando, perché ma soprattutto quanto?" ...

    Buon relax a voi

    RispondiElimina
  7. Ciao carissimi!
    Non sapevo delle vostre avventure ma sono felice per voi! un grosso abbraccio e buona strada!
    Laura

    RispondiElimina
  8. Carissimi Paola e Matteo (anche se non ci conosciamo!),
    ottima idea, qeusta di un bordo piscina toscano ... gli ulivi, le cicale, la penichella dopo un buon pasto ed un ottimo vino ...
    assomiglia molto all'immagine di augurio che avevo nel cuore ...
    ovviamente vi auguro che tutto quanto vada come l'avete sognato, progettato e ... desiderato. Ma, penso proprio che anche questo tempo di attesa abbia una sua magia, una sua parte nella storia ... questo desiderare che procede ... come ogni attesa nasconde i suoi rischi, ma, certo, custodisce tutte le sue sorprese ... e assoporarla tra ulivi e cicale è senz'altro una scelta ad alto valore terapeutico!!
    siate sereni...(anche eccitati, trasognati,spaventati...)
    un passo alla volta.
    vi penso.
    Federica

    RispondiElimina
  9. Cosa dire questa e' una prova come quella di papa' Pietro, in bocca al lupo siamo con voi.
    Saula idana

    RispondiElimina
  10. Ciao, a 4 giorni dalla partenza!
    Vi volevo fare l'in bocca al lupo per la missione "Kiev".
    Oggi ho dedicato mezzo rosario a voi, chissà che vi porterà fortuna...
    Tornate a casa in tre e non più in due!
    A presto Ricky & Co.

    RispondiElimina
  11. L'appartenenza e' avere gli altri dentro di se'.
    Siamo con voi.
    Antonelle, Saula, Idana, Giovanni.

    RispondiElimina
  12. Ciao ragazzi, ho saputo che l'avventura avrà inizio!!! Avete tutta la mia stima, per il vostro altruismo e per il vostro coraggio!
    Un grossissimo in bocca al lupo e un forte abbraccio! GiuliaGiagi
    PS. Inutile ripeterlo, ma lo faccio lo stesso: bellissima idea quella del blog!!!! E bellissima idea anche la Toscana per caricare le batterie!

    RispondiElimina
  13. Ci siamo!
    Marta e Giovanni

    RispondiElimina
  14. compagni di viaggio7 agosto 2011 alle ore 19:37

    Carissimi Maola e Patteo ;-)
    ci sentiamo un pò i traghettatori che vi porteranno alla prima tappa del vostro viaggio e vi aspetteranno quando uscirete "a riveder le stelle".
    Nell'attesa seguiremo con trepidazione ed inevitabile partecipazione le vostre vicende attraverso questo blog.
    Abbiamo fatto il pieno di gasolio e stiamo già scaldando il motore (cercando di trattenere le lacrime).
    Con affetto.

    RispondiElimina
  15. qui francy e ame !bzz, bzz , ci sentite?! come cavolo funziona sta tecnologia!? altro che ucraina i problemi tecnici e di comunicazione li abbiammo già qui a malnisio...ame chiede se il blog è un animale tipico dell'ucraina e se potete informarvi se è cacciabile...allora che dire? forse con un 'buona strada' ci intendiamo o forse per smorzare un po' di tensansiazione(tensione ansia agitazione ...perchè con l età sto peggiorando ) mi ripasso mentalmente un po' di barzellette e accosto da sola in auto per far salire personaggi irreali di improbabili fermate facendo ' sccchh'(NdR:rumore apertura porte autobus)insomma dai cavoli andate no!!pure la lacrimuccia!no no è l' allergia...e dai - mi ha detto ame- neanche andassero in russia!...
    due abbracci stretti stretti

    RispondiElimina
  16. Non ho idea se l'altro post sia andato a buon fine... in caso no, ribadiamo: buonissima fortuna e farevi tanta forza al DAP!
    Jo e Fabio (SOS)

    RispondiElimina
  17. Cari paola e matteo vogliamo augurarvi un viaggio fortunato ( come meritate) nella speranza che rientriate in tre, Marco non vede l'ora di giocare con un nuovo amichetto/a. Vi abbiamo sempre nei nostri cuori. Ciao a non tanto presto. Alessandro Tania e Marco

    RispondiElimina
  18. ciao zia io e la Marta volevamo augurare a te e allo zio tanta fortuna e dirti che noi vi aspettiamo a braccia aperte e vi penseremo sempre
    siate felici e non abbiate paura.... noi saremo sempre dalla vostra parte

    RispondiElimina
  19. messaggio delle 15.45 di Paola......siamo atterrati ci hanno ritirati all'aeroporto.....avvisa tutti nel blog

    RispondiElimina