martedì 16 agosto 2011

Salto nel buio

Abbiamo appena concluso il nostro secondo appuntamento al DAP. Per la prima mezz'ora ci è sembrato di rivivere esattamente le stesse sensazioni di mercoledì scorso. Poi il nostro referente ha estratto una scheda. Prima delle informazioni, prima della data di nascita, prima ancora di sapere qualsiasi notizia sullo stato di salute del bambino, siamo stati rapiti da un paio di occhi color ghiaccio. Uno sguardo che ci ha toccato nel profondo e ci ha indotto immediatamente e spontaneamente a guardarci fra noi. Ha già 8 anni, compiuti da poco, dunque ben al di sopra delle nostre intenzioni iniziali. Abbiamo ripetuto a lungo, prima di tutto a noi stessi, che non siamo qui per un bimbo a ogni costo, e sull'età avevamo posto un vincolo piuttosto importante (non più di 6/7). Ma quegli occhi hanno fatto scattare qualcosa, in ciascuno di noi e simultaneamente. Non era mai accaduto fino ad ora, nemmeno con bambini più piccoli. L'asticella sale all'improvviso, è vero, ma ci sentiamo di tentare il salto. Un salto, come lo hanno definito Giorgia e Fabio (la coppia che ci ha preceduto), nel buio.
Altre due informazioni, non propriamente positive, avrebbero potuto farci vacillare: il bambino in questo momento non è in istituto, ma è al mare (una specie di colonia); fino al 23 agosto non potremo incontrarlo e questo prolunga di quasi una settimana la nostra permanenza forzata a Kiev. La seconda notizia riguarda un precedente abbinamento: dalle informazioni raccolte un'altra coppia è già andata a conoscerlo, in aprile, e pare che sia stato lui (il bambino!) a non voler andare con quella coppia. Cosa significhi questo episodio non possiamo saperlo. In ogni caso starà a noi provare a conquistarlo. Ci sono dunque ancora un sacco di incognite lungo il nostro cammino, ma per quanto sia difficile fare un salto nel buio con i piedi per terra, noi ci proviamo.

30 commenti:

  1. Sono la prima a leggere gli aggiornamenti di oggi, che bello sentire questa vostra sensazione, che dirvi..... SALTATE! Chiara G.

    RispondiElimina
  2. davide non vede l'ora ci conoscere questo nuovo amico al prossimo consiglio generale :-) per fare un po' di casino in compagnia!
    un grande bacio
    francesca lop

    RispondiElimina
  3. Cari ragazzi, vi ho spedito una mail all'indirizzo di Paola. Troverete lì notizie, commenti, e quant'altro.
    Sapete che sono una di pancia, vero? Perciò mi viene da dirvi: fidatevi del vostro istinto, della vostra pancia o, se preferite, del vostro diaframma che controlla le emozioni!!!!
    La mia amica e collega Paola, omonima tua, racconta sempre delle coincidenze che hano costellato l'adozione di Giulio, il suo primogenito. Sembrava aspettasse loro!!!! E dopo Giulio è arrivata Lihn, e ora pensano ad adottare il terzo!!!!
    Perciò, perchè porsi dei limiti? Otto anni non è l'età che vi aspettavate, ma Riccardo, Jacopo e probabilmente anche Marta, sarebbero felici di avere un cuginetto della loro età. Il vostro cuore vi guiderà, ne sono certa.
    E poi magari penserete anche voi ad una piccola Lihn, in un futuro prossimo, in un paese che metta meno ostacoli all'età.
    Vi bacio

    RispondiElimina
  4. enrico, michela e olivier16 agosto 2011 alle ore 16:15

    Grande notizia... emozionante...
    Incrociamo le dita...
    Un grande abbraccio!
    Enrico e Michela

    RispondiElimina
  5. I Compagni di viaggio sono con voi.
    Compagno di viaggio: Ieri, volutamente, non abbiamo postato... è stato un po' come trattenere il fiato prima del volo. (è meglio di un salto... parola di alpinista in erba)
    Vi assicuro che siete stati nei nostri pensieri, i migliori!
    Compagna di viaggio sta smaltendo l'emozione, a prescindere da come andrà a finire. E a questo punto l'incontro farà il resto... scusate ma Compagna di viaggio tenta insistentemente di portarmi via il portatile; bisogna che ve la passi. Un abbraccio emozionato (vi posterò non appena riesco a seminarla ;-)

    compagna di viaggio: sul fatto che riusciate a conquistare "occhi di ghiaccio" non c'è dubbio, per il resto sarà il vostro cuore a guidarvi. Se è giusto che non siate li per un bambino ad ogni costo è anche vero che le scelte dipendono dalle circostanze. Dunque andate a conoscerle queste circostanze ed ascoltate solo voi stessi, noi saremo con voi comunque decidiate. P.S.: Matteo, ricorda di portare il ditone magico, Paola... hai già tutto quello che serve. baci

    Compagno di viaggio: Paola, pensavo che un aspetto positivo degli 8 anni è che sarebbe pronto per i lupetti, e si risparmierebbe quella buffa storia dei Castorini... ;-)
    Mannaggia! vien voglia di fare un salto lì anche solo per un abbraccio e una birretta al chiosco, ma questo è tempo prezioso per voi e tra di voi.
    Ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  6. E' ora di saltare allora!
    Trattenete il fiato e giocate tutti i vostri svariati e innumerevoli numeri... :)
    Noi da qui leggiamo e tifiamo alla grande!
    CasaTaglietta

    RispondiElimina
  7. E' la concordanza tra le vostre emozioni che vi ha guidato fin qui e vi fa fare le giuste scelte. Come in fisica, quando due onde si propagano in fase il loro effetto si amplifica. Forse quel bimbo fa gia' da tempo parte del vostro progetto e il vostro allentare certi limiti che vi eravate imposti ne e' un segno. Seguite sempre il vostro comune sentire, non potrete sbagliare. Bacioni.

    RispondiElimina
  8. che dire...fidatevi del vostro cuore. gli occhi sono lo specchio dell'anima e forse quell'anima vi sta aspettando, e poi l'età di un bimbo con una storia di abbandono e di sofferenza è solo anagrafica, in realtà i suoi "buchi" richiedono le coccole e le attenzioni mai avute a un anno... due anni...ecc. Noi stiamo ancora colmando buchi. Pronti a tutto, senza salti nel buio, con il cuore e con la testa. Che fatica starvi lontani, bacioni dalla zia di "occhi di ghiaccio"

    RispondiElimina
  9. sono diventata dipendente dal collegamento ed ho strappato il computer a Claudio finalmente.il vostro racconto suscita tanti sentimenti anche contradditori ma credo anch'io che ci sia un progetto di Dio che guida le nostre vite. Certo, ci state dando una lezione d'amore bellissima: è l'amore fra voi che si moltiplica e si diffonde.Credo che non possiate davvero sbagliare! e poi siamo in tanti a volervi e a volergli bene.Muslim dice che va bene perchè oggi è il compleanno di Carlo. Boh!Un abbraccio stretto,stretto a tutti e due.

    RispondiElimina
  10. Cari, sono arrivata a casa e mi sono catapultata nel blog... sono emozionata e felice per quello che leggo, seguite le vostre sensazioni e poi il resto si farà da solo... ogni giorno che passa mi rendo conto come il tempo lì a Kiev sia veramente prezioso e come voi stiate vivendo sulla pelle pratiche di vita molto importanti: prima di tutto la pazienza e non seconda la fiducia... vi abbraccio

    RispondiElimina
  11. lo seguimmo fidandoci degli occhi...
    buona strada allora! un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  12. Ciao,in quanto a quegli occhi, non è che quel giorno poteva avere la congiuntivite?
    Ah, è vero la congiuntivite fa gli occhi rossi se erano di fuoco, era un ipotesi plausibile.
    Comunque non siamo pessimisti e invece il contrario, ciao, continuate così!

    RispondiElimina
  13. O cielo! che giornata!... è tutto il pomeriggio che sono collegata, uscivo ogni mezz'ora lasciando i pazienti a metà trattamento(...ma dove va?...e non si preoccupi torno subito... alzi la gamba 100 volte che devo vedere una cosa -...100 volte ? l'altra volta mi ha detto che non dobbiamo forzare!?...l 'altra volta si, oggi no ,anzi 150 va' ...)...ero cosi tesa che non sapevo più a quali segni, eventi ,casi dare un significato di buon aupicio (c' è il sole! ok va tutto bene!...semaforo verde!ok tutto apposto...ho fin sommato la data 16+08+11 =35= 3+5=8 ,otto era il numero portafortuna di mia mamma...scientifico eh? ) va bè è andata...io direi sì!andiamo cioè andate a conoscere questo cucciolo per un'ora un giorno o una vita non importa adesso ...(..eccomi qua, ha alzato la gamba 150 volte? - si si fatto ..però... ero venuto per un problema alla spalla!...)
    buona serata...sogni d'oro.

    RispondiElimina
  14. ciao zii sono contenta di questa notizia spero il bambino scelga voi perchè siete i migliori !!!!!!!!!!!! comunque state tranquilli e raccontategli le nostre grandi avventure.
    p.s. mi raccomando zio falle vedere che sai giocare a pallone


    Marta ( la vostra nipotina )

    RispondiElimina
  15. Con il fiato sospeso, le emozioni che saltellano vi penso, vi penso,vi penso e, come al solito, vi abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Se "occhi di ghiaccio" vi ha agganciato già in foto, dubito che saprete sottrarvi al suo "gancio" dal vivo.. E che voi riusciate ad agganciare lui - se vorrete - non ho dubbi.. Sapete quanto hanno contato per noi gli "oci ciornje" di Serghej.
    Vi auguro che accada lo stesso, e anzi, anche se non dovrei dirlo, sento che sarà così.

    Un abbraccio,
    Nicoletta

    RispondiElimina
  17. Resto fermamente convinta che nella vita le scelte importanti bisogna farle con il cuore, che non accetta i compromessi imposti dalla logica e dai ragionamenti: avete fatto benissimo ad ascoltare il vostro, il resto lo farà il destino. Io spero che questo bimbo sia lì, ad aapettare proprio voi! A presto

    RispondiElimina
  18. Il ragazzo ha carattere,buon segno...

    RispondiElimina
  19. Concordo con Marta la vostra nipotina . . . raccontate delle vostre avventure , e sottoscrivo quello che scrive compagna di viaggio: Matteo porta il ditone magico e le scarpegiallissime direi, e paola ...hai già tutto quello che serve per conquistare un bambino. ricordi lo hai fatto tante di quelle volte in tutte le vacanze di branco, in tutti i campi reparto, route, con le tue classi....siete preparati per ogni età un abbraccio marta e giovanni(due conquistati tanto tempo fa)

    RispondiElimina
  20. Altro mistero del blog, dice compagno di viaggio.
    Incredibile come un semplice post permette di immaginare chi sia il "postatore".
    Lucia, sei forse Lucia P.?
    Concordo con te, buon segno.

    Per Paola e Matteo: state già organizzando la settimana? Se può servire, ho visto che in Crimea si arrampica... ma ho il sospetto che non interessi a nessuno dei due...sigh
    buon giornata

    RispondiElimina
  21. Ma secondo voi...essendo che ha già dimostrato la capacità di scegliere, quando incontrerà gli occhi azzurri di Paola non resterà a sua volta catturato? e quando vedrà la faccia di Matteo credete che si perderà l'opportunità di avere un cartone animato per padre e di rotolarsi dalle risate ogni mattina?

    RispondiElimina
  22. sentite ... Matteo mi ha lasciata a casa da sola per andare a vedere il Museo sulla tragedia di Chernobyl (Io ho pensato che non ce la faccio). Io cerco di farmi passare il tempo (casa pulita; capelli lavati; lavatrice stesa;) Ma se poi vengo a sbirciare il blog ... piango come se fossi andata al Museo.
    Non sono sicura di meritarvi tutti ... ma meno male che ci siete.
    Paola

    RispondiElimina
  23. Caspita... ma sei organizzatissima!
    Siamo con voi, tratteniamo il respiro fino al 23, allora... In attesa di buone notizie.
    Quanto al resto, concordiamo con gli altri... siete troppo forti, chi potrebbe resistervi?
    Un abbraccio,
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi, finalmente riesco a leggervi dopo il mio ritorno dalle vacanze. Anch'io sono diventata un po' una "drogata" del vostro blog. Ho alzato un bicchiere di birra scozzese alla vostra salute il 14, sperando che fosse di buon augurio e ora leggo di occhi "color ghiaccio"... Mi è venuta la pelle d'oca per l'emozione! Anch'io, come altri hanno detto, considero gli occhi lo specchio dell'anima, e sicuramente quegli occhi hanno visto di tutto (e forse poche cose belle) nella loro breve vita...ma ora potranno vedere voi... E concordo pienamente con Cerbiatto Distratto, soprattutto per quanto riguarda te, Matteo: faresti ridere anche i sassi!!! Cosa potrebbe volere di più un bambino da dei genitori!?!?!?
    Forse anche questa volta sarà lui a decidere per il proprio futuro, ma sicuramente, per voi, vale la pena di prendere la rincorsa e fare il salto e aspettare per vedere di persona cosa c'è "in fondo a quel ghiaccio". Noi del blog vi faremo da rete di sicurezza!
    Buona settimana! Un abbraccio.
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  25. Cara Paola caro Matteo,
    ho letto tutti i post e tutti i commenti.. vi scrivono persone che vi conoscono profondamente, che vi amano con tutto il cuore, che hanno vissuto con voi momenti di gioia e di dolore.. e poi arrivo io che non ho avuto modo di vivervi ma solo la fortuna di osservarvi da lontano, di sorridere a qualche battuta, ad ammirarvi per le belle persone che siete..
    come posso allora scrivervi qualcosa, come posso sapere di cosa abbiate bisogno ora.. allora vi dico questo: questa creatura non sa nulla di voi come io non vi conosco, questa creatura vi osserverà più che capirvi, con occhi di ghiaccio come i miei che sono rimasti affascinati da ciò che siete.. e allora vi dico: non abbiate paura!( parole ancora più vere se pensate chi le ripeteva con forza e insistentemente!).. i bambini percepiscono la bellezza d'animo, il calore, non hanno bisogno di parole ma di sguardi carichi d'amore.. lo so perché lo hanno fatto con me, straniera in terra d'Africa.
    Allora un forte abbraccio
    ..e come ho già detto a Paola: da figlia di genitori speciali vi dico " siete una forza!"

    RispondiElimina
  26. ....e poi ci sono quelli che aprono il blog tutti i giorni, mattina e sera, sorridono e piangono,non sanno cosa scrivervi ma soprattutto tifano per voi, per quegli occhi di ghiaccio, per questa tappa parte di un grande progetto su di voi. Sarà bello un giorno ricordarlo insieme!
    Patrizia e Roberto

    RispondiElimina
  27. Mi ero ripromessa di seguire a distanza questo viaggio,cercando di osservare le vostre movenze senza "viaggiare", e mi rendo conto che sono così dentro alle vostre vicissitudini che, ogni qualvolta vi leggo, rimango come sospesa ad assaporare sensazioni, pensieri ed emozioni. Ora sento il cuore battere per l'ascesa dell'adrenalina, l'aria che taglia la faccia, la velocità crescere,la mente pervasa da migliaia di immagini e un'emozione sempre più forte percuotermi, cosa sto facendo? salto!
    Vi sono vicina

    RispondiElimina
  28. E vai... noi siamo quelli dei bimbi grandi e convinti che grade e' bello ancor di piu', alla fine i veri abbinamenti sono quelli di pancia, ci catturano ci imprigionano il cuore senza un perche', e' cosi' e basta e poi scopri che non poteva essere che lui tuo figlio. E allora coraggio, sara' una vera conquista e anche parlare un pochino la loro lingua li rassicura e quindi buon ripasso a Paola. Continuiamo a seguirvi sul blog.
    Un saluto dal bimbo di "Ponente"

    RispondiElimina
  29. Ebbene anch'io sto seguendo "da lontano" la vostra avventura cara Prof! E vi auguro naturalmente con tutto il cuore che si concluda per il meglio.
    Tramite questi post riuscite a trasmetterci parte delle emozioni che state provando giorno dopo giorno in questa esperienza, che sono sicura stia segnando una svolta nelle vostre vite: e a voi va tutta la mia ammirazione.
    Se in cinque anni sono riuscita un po' a conoscerla, cara Prof, non dubiterei del fatto che il bambino non potrà che trovarsi bene con lei (con VOI!) quando vi incontrerete!
    Ok, forse sono di parte :)...e di sicuro non è per nulla scontato un risultato positivo: ma non c'è dubbio sulla sua capacità di conquistare le persone, questo è certo.
    Un caro saluto e un enorme in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  30. Sono riuscita solo ora a leggere il vostro diario di viaggio...tutto d'un fiato!!!
    La verità è che mi mancano le parole per commentare ma mi è parso che questo vostro messaggio parlasse da solo...che Occhi di Ghiaccio vi colpisse così tanto non era assolutamente scontato...e che abbiate già scelto il suo nome di caccia non è cosa da poco! ;)
    Mi sono commossa e aspetto con ansia il vostro primo appuntamento...
    Vi abbraccio tanto tanto

    RispondiElimina