sabato 13 agosto 2011

Evasioni calcistiche

Oggi mattinata tranquilla, passata all'insegna delle faccende domestiche. Il pomeriggio, invece, è stato interamente catalizzato dall'evento mondano della partita Arsenal - Dynamo Kiev. Per chi ritiene che il calcio sia una cosa serissima e rappresentazione della cultura (o dell'inciviltà) di un popolo, il derby di oggi è stata un'esperienza antropologica molto interessante. Anzitutto campo splendido, con spalti a ridosso del manto erboso senza alcuna barriera (carichiamo appositamente una foto che abbiamo fatto a Scheva e che, anche se sfocata, rende l'idea di quanto fossimo vicini al campo). Pubblico non molto numeroso (per un derby ci saremmo aspettati il tutto esaurito) ma compostissimo e civile, tifo sobrio e discreto, con qualche immancabile nota di colore (tipo il settore "distinti" interamente occupato da militari in uniforme). Ciò che ci ha colpito di più è stata la presentazione delle squadre, seguita dal successivo elenco delle personalità presenti in tribuna: ad ogni nome di qualche ministro o presidente grandi applausi e compiacimento della gente. Noi, naturalmente, abbiamo subito immaginato una situazione simile in Italia, tipo a San Siro: "E' presente in tribuna d'onore il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini!", oppure "Siede in tribuna d'onore il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti!". Vuoi mettere la soddisfazione di essere sugli spalti con fischi e trombette?
Per la cronaca ha vinto la Dynamo 2 a 0 con reti di un redivivo Schevchenko (migliore in campo) e di Ideye. Uno di noi due (ma non diremo chi) ha però dedicato tutte le sue attenzione ad uno dei suoi miti, ovviamente sconosciuto ai più: Oleksandr Shovkovskyy, trentaseienne portiere della Dynamo ed ex numero uno della nazionale ucraina.
Calcisticamente cresciuto nelle giovanili della Dynamo, Shovkovskyy è alto 191 cm e pesa 88 kg. Usa guanti Uhlsport e.... la chiudiamo qui, altrimenti potreste avere qualche sospetto su chi scrive i post.

Sheva, come Anna, impreca contro tutto e tutti


15 commenti:

  1. Ma bravi!!!!! Così vi vogliamo, entusiasti per una partita di calcio (ma non diciamo chi) o per un aperitivo al chioschetto con libri e pc!!!!!! Mi auguro che questo clima sereno e spensierato sia di buon auspicio per il "prossimo passo".
    A risentirvi, anzi, rileggervi, presto!!
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  2. Un sospetto su chi scrive i post...ce l'avevo già! Certo lo Sheva fa sempre la sua figura...però dovevi caricare anche una foto del tuo mitico portiere! E intanto i giorni passano e il 16 si avvicina...Se a noi sembra una vita che siete partiti, figuriamoci a voi!
    Per oggi è programmata un'escursione al Rif. Città di Fiume, zona Pelmo...vi aggiornerò stasera sull'eventuale prosieguo delle imprecazioni di Anna!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola e Matte,
    sono arrivata anch'io nel blog. Ho tardato un pò, Franci mi ha fatto un riassunto ieri sera, ora sono aggiornata... e mi sento più vicina a voi, siete forti!!! vi vedo bene, mi piace Kiev... andate avanti così!!!
    Lara

    RispondiElimina
  4. Ma l'Arsenal non è una squadra inglese? perché parlate di derby? Boh.
    Giovanni

    RispondiElimina
  5. Arsenal è anche un quartiere di Kiev e c'è la relativa squadra di calcio, molto meno famosa e blasonata della Dynamo. Ammetto: non lo sapevo neanch'io e l'ho scoperto qui.

    RispondiElimina
  6. anche qui si dibatteva il concetto di derby, grazie del chiarimento!Oggi balletto? O chioschetto e via?Sono contenta di sentirvi sereni per quel che si può nell'attesa. Buon Ferragosto per domani.

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ho appena letto la vostra mail e visitato il vostro blog.
    bellissima idea aggiornare gli amici in questo modo, non sarebbe la stessa cosa raccontare tutte le emozioni al rientro.Mi avete offerto un valido argomento per difendere le moderne tecnologie da chi ancora le ritiene inutili.
    Non mi piace molto scrivere preferisco parlare...
    Vi auguro di provare la gioia che un bimbo porta in una casa...
    Penso che sappiate già apprezzare due bellissime cose che avete:
    uno splendido rapporto di coppia...
    (Luca in questi giorni canta la canzone di jovannotti "il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi" ve la dedica)
    tantissimi amici che vi vogliono bene...
    anch'io
    Sabrina

    RispondiElimina
  8. ...e io che pensavo che l'Arsenal, o meglio "l'Arsenàl" fosse una squadretta di terza categoria di Venezia, zona Aresenale, appunto.
    Non si finisce mai di imparare...
    ;-)
    Compagno di viaggio, naturalmente.

    RispondiElimina
  9. ... e io che l'ho sposato? Vi rendete conto? Abbiate comprensione per me, per favore.
    Adesso che siamo in ferie, poi... è come avere in casa un cagnolino a cui butti un osso per togliertelo un pò dalle scatole e lui torna subito scodinzolante con l'osso in bocca econ l'espressione che dice: "e adesso cosa facciamo, eh?"
    Meno male che lo amo.
    Comunque in fatto di ignoranza calcistica non mi batte nessuno: sono andata a cercare notizie su Shovkovskiy (ma non era il professore di musica del telefilm Saranno Famosi?) e, arrivata alle statistiche personali, leggo: gol realizzati dal 2005 al 2011 = 0; penso "che schiappa"... poi realizzo che è un portiere, come doveva subito suggerirmi l'interesse di Matteo.
    Siete sempre nei miei pensieri.
    Compagna di viaggio.

    RispondiElimina
  10. Forza ragazzi, mi pare che state impegnando il tempo a vostra disposizione nel migliore dei modi. L'importante in queste situazioni è mantenere la calma. (Chi lo dice poi). Qui da Trieste vi abbracciamo forte forte
    Tullia e Matteo

    RispondiElimina
  11. Ciao, in verità Schevchenko me lo ricordavo un po' diverso, l' unica cosa che riesco a ricordare è che ai rigori guardava il portiere come se fosse pazzo...
    E poi anch'io avevo già qualche idea di chi scriveva i post dalla birretta di pre-ferragosto
    e ho confermato la mia teoria con i dati di Shovkovskyy.
    Mamma mia ho dovuto copiarmelo su un foglietto... Ciao ci vediamo, Ciao.

    RispondiElimina
  12. Ieri non ho aperto il vostro diario di viaggio ed ero già in astinenza. Oggi vedo Sheva che si conserva proprio benino. Mi chiedo...ma Riccardo che scrive prima di me è Riccardo Eger? Se sei proprio Riccardo Eger sono strabiliata!
    Per Compagna di viaggio (di cui ho cominciato a sospettare l'identità dopo aver letto la descrizione del marito in ferie) il professore di Saranno Famosi era Shorowfski.
    Cari Paola e Matteo, non siate gelosi se parliamo un po' tra noi lettori del vostro blog, stiamo diventando una comunità. Vi abbraccio

    RispondiElimina
  13. Grazie Sangi, si si, il professore era proprio Shorowfski, ma io preferivo la signorina Granger e la Sherwood. Certo che, dopo la descrizione di Mario in ferie, non ci sono proprio dubbi sulla mia identità ;)
    E' proprio vero che il blog stà diventando una comunità, soprattutto è un ottimo strumento per "abbracciare" collettivamente Paola e Matteo, perchè sono proprio nel nostro cuore.
    Saluti a tutti.
    Compagna di viaggio.

    RispondiElimina
  14. Sheva farebbe comodo a noi contro l'Arsenal(quello Londinese) mercoledì...vicino a Di Natale per la precisione...

    Siete nei miei pensieri, è un momento particolare quello che state vivendo, vi mando un grande abbraccio e spero tantissimo che insieme a quello vi giunga anche tanta forza ;)

    Monica

    RispondiElimina