venerdì 12 agosto 2011

Turisti per caso

Siamo al terzo giorno. Non sappiamo voi da laggiù, ma qui ci pare che sia passato già un mese. Probabilmente dipende dal fatto che in due giorni abbiamo provato emozioni (nel bene e nel male) che normalmente si vivono in più di qualche anno di vita. Il percorso, come detto, va avanti e siccome fino a martedì prossimo non ci saranno novità sostanziali ne abbiamo approfittato per fare i turisti (abbiamo caricato nuove foto nello slideshow).
Kiev ci ha sorpreso e, complici le giornate davvero splendide, abbiamo scoperto una città coinvolgente e cosmopolita, densa di storia, tradizione, cultura. Nel pomeriggio di ieri abbiamo passeggiato a lungo fino ad affacciarci su un terrazzo naturale che domina il fiume Dnipro. Là, approfittando dei tanti chioschetti, abbiamo onorato le nostre radici veneto-friulane con il rituale dell'aperitivo: birretta e patatine al bacon (almeno il gusto era quello). Il clima da turisti ci ha coinvolto talmente tanto che uno dei due (non diremo chi) è riuscito a procurarsi due biglietti per il derby di domani fra Arsenal e Dynamo Kiev al mitico stadio Lobanosky (costo dell'operazione per due poltronissime in tribuna centrale 16 euro! molto meno di Tamai - Chioggia...). Anche i prezzi dei concerti di musica classica (opera e filarmonica) sono ridicoli e c'è il serio pericolo che uno dei due (il medesimo della Dynamo Kiev per intenderci) debba sorbirsi una serata con Tvaichovsky.
Oggi abbiamo visitato un'altra parte della città (parco Shevchenko e Università) e nel pomeriggio siamo tornati allo stesso chioschetto dello spritz armati di libri e pensieri. Ci siamo messi comodi su una panchina e abbiamo provato (con discreto successo) e rilassarci e a immergere i nostri tanti pensieri nella lettura. Adesso, mentre scriviamo, siamo ancora qui. Ogni tanto ci guardiamo e sorridiamo...

Birretta al parco
Panorama sul fiume Dnipro

14 commenti:

  1. Questa volta il commento numero 1 lo diamo noi io e Alfonso che ha fatto il primo giro con la moto intorno alla pedemontana di Aviano Maniago. Il resto ve lo racconterò sulla posta elettronica . Buona notte Papà piero

    RispondiElimina
  2. Mentre stavamo sparecchiando uno di noi due (indovinate chi) ha percepito telepaticamente che c'era un vostro nuovo post.
    Siamo contenti di sapere che il meteo e il fascino di Kiev siano dalla vostra parte, sembra essere un buon auspicio e sicuramente aiuta ad ingannare l'attesa.
    Immaginiamo che Matteo, visti i prezzi economici degli spettacoli, sia impaziente di poter assistere ad un balletto classico, magari il lago dei cigni. Nel frattempo godetevi il derby di domani (guanti usati dai portieri di Arsenal e Dynamo Kiev?).

    RispondiElimina
  3. Eccoci ci siamo anche noi fam. viel in partenza per l'Austria, berremo una birretta alla vostra e voi ricambiate il favore una potete berla per noi. vi pensiamo ogni giornoe vi siamo vicini e uno dei due (non dico chi) spesso con gli occhi lucidi. In versione turisti ci piacete molto...sempre avanti! Un abbraccio marta giovanni

    RispondiElimina
  4. ogni volta che accendo il pc il vostro blog è il primo o secondo che visito.
    una domanda: chi dei due si deve sorbire il derby Arsenal - Dynamo Kiev?
    miao

    RispondiElimina
  5. enrico, michi e olivier13 agosto 2011 alle ore 14:37

    Eh,... l'aperitivo... che rito impareggiabile... si rosicchia qualcosa, un pó di sano alcool scende nello stomaco vuoto ed accende la mente ed il cuore... io vivrei di aperitivi!
    Davvero carino il "chioschetto" (altra istituzione imprescindibile) e bellissima la vista sul Tagliamento...
    Azz... mó l'Arsenal s'é trascferito in Russia?!?
    Un abrazo...
    Enrico

    RispondiElimina
  6. Cari Paola e Matteo,
    qui è Valeria che scrive.
    Dall'ultimo post si percepisce un pò di serenità e sono felice di questo!
    Una pausa turistica fa sempre bene anche se penso che permane sembre un turbinio di emozioni e batticuori. Siamo orgogliosi di voi, della vostra tenacia in questa avventura in salita, bravi!
    Questo è il periodo delle stelle cadenti, meravigliosi fenomeni a cui attribuiamo molte speranze. Il cielo ieri sera era uno splendore e io vi pensavo. C'era la luna piena e moltissime stelle. Difficile individuare le stelle cadenti con tutta quella luce ma sicuramente hanno fatto il loro spettacolo. Un pò come voi: in un cielo bellissimo e normale siete delle entità rare e meravigliose che danno speranza e portano con sè desideri da avverare mentre la luna simboleggia la grande fede che vi accompagna e le altre stelle tutti gli amici presenti, immancabili qui che vi aspettano. Vi siamo vicini. Continuate così, uniti, tenaci, sorridenti, noi siamo con voi!

    RispondiElimina
  7. Una frase che avete scritto mi ha fatto tanta tenerezza: "Ogni tanto ci guardiamo e sorridiamo". Mi pare di vedervi.... dai che siete una forza!! Ciao e buon ferragosto. qui fa caldone, almeno siete al fresco.

    RispondiElimina
  8. bzz,bzz...qui francy ,ma sentite ,considerati i prezzi e il paesaggio e la birra non è che potete rimanere li!nel senso- mi spiego- secondo me da Maniago è molto più agevole e rapido arrivare a Kiev che non raggiungervi a Maron!io ancora non ci so arrivare !,mi perdo sempre, ma per sacile? o Roveredo ? e passo l'incrocio Camolli-casut? ma camolli- casut esiste davvero o è uno scherzo dell'ANAS ? o cielo ma qualcuno in questo blog è di Camolli-casut? Oddio che emozione!io non ho mai conosciuto nessuno di Camolli-casut! ma avete l'euro?ci sono vaccinazioni particolari per venir li? fatemi sapere......ok torniamo a voi due, ma guardate che siete proprio carini in queste foto eh!...tutto il bene del mondo!a presto.
    P.s stasera io e lara andiamo alla sagra a montereale, mangieremo e berremo alla vostra buona sorte!cin cin !

    RispondiElimina
  9. lo dicevo io che il viaggio-famiglia quest'anno dovevamo farlo a kiev!!! e poi,che prezzi! va beh, se le cose vanno per le lunghe...vi raggiungiamo...

    RispondiElimina
  10. Oggi mini-giro podistico a Falcade...Anna travolta da un'orda di bambini inferociti, è caduta alla prima curva...Disperata, è arrivata al traguardo, ma camminando e imprecando contro tutto e tutti. Riccardo ha fatto per la prima volta il percorso dei grandi, categoria 2001-2002 insieme, e si è piazzato al 15° posto (su 28)...molto soddisfatto anche perchè dice di non aver affatto sforzato!
    Romeo, dopo corse avanti e indietro per terrazza e appartamento, è in fase di relax e mi guarda a mo di sfinge accanto al video del Pc...Resa abbastanza l'idea di C.so Roma?
    Per l'aspetto multimediale, se riesco, ti mando una foto del giro di ieri via mail.
    Spero che il derby sia stato entusiasmante e che la musica classica riesca a sollevare lo spirito di entrambi! Un abbraccio, Ale, Edo, Riccardo e Anna

    RispondiElimina
  11. Salve signori, vi saluto perchè quello che ho da dire la detto la mamma ciao, passo e chiudo!

    RispondiElimina
  12. Come avrete capito dallo stile tra il professore e il giornalista ... i post li scrive Matteo. Io leggo, correggo, approvo ... ma soprattutto mi godo i vostri commenti ... mi fanno tanto ridere e piangere. Comunque vada a finire questa faccenda ... ne verrà fuori almeno una straordinaria esperienza di scrittura collettiva. Non so come ringraziarvi ... ma dovrò escogitare qualcosa.
    Paola

    RispondiElimina
  13. Un saluto anche dal mare
    ovviamente mi sono collegata mentre tu scrivevi
    ......tra sorelle succede........
    Gli altri tre stanno guardando Harry Potter (tanto per cambiare )
    Ho chiamato la mamma che come sempre vuole aggiornamenti sul blog
    buonanotte !

    RispondiElimina
  14. Cari Paola e Matteo, è sempre un piacere sbirciare nel blog e vedere come questo stia diventando uno splendido contenitore di emozioni, auguri e aggiornamenti. E' sorprendente come tutti noi, più o meno sconosciuti, stiamo piano piano svelando e condividendo le nostre speranze pensando a voi. E' vero, è proprio un esempio di scrittura collettiva davvero unico, ma ciò che lo rende tale siete proprio voi. E' proprio come ha postato "facce da cubo il 6 agosto (ma io quelle facce le conosco...): "Possedere è avere gli altri dentro di sè". Dunque, cari Matteo e Paola, ci possedete, eccome se ci possedete, e noi ci lasciamo dolcemente possedere dall'affetto che proviamo per voi.
    Buona notte e un caro abbraccio.

    RispondiElimina