lunedì 15 agosto 2011

Strano Ferragosto

Qualcuno ha detto che siamo diventati una comunità… forse lo eravamo già prima senza saperlo. Certo noi ci siamo sentiti abbracciati tutti i giorni. Proprio perché l’affetto con cui ci seguite ci fa capire la profondità della vostra partecipazione, sentiamo il bisogno di prepararvi a quello che potrebbe succedere domani. Sapevamo già quando siamo partiti che questo viaggio avrebbe potuto concludersi con un nulla di fatto. Quando siamo arrivati qui ci siamo resi conto che questa prospettiva, con l’entrata in vigore della nuova legge, è molto realistica. Siamo arrivati in un momento di grande cambiamento per questo Stato… e forse non è il momento giusto per il nostro progetto (e forse neanche il posto?). Domani potremo ricevere una conferma alle nostre perplessità oppure veder rinascere una piccola speranza. In tutti i casi adesso ci sentiamo pronti: abbiamo avuto tanto tempo per pensare, per parlare… adesso è il tempo di lasciare che le cose accadano. In ogni caso, sia che ci vediate rientrare in pochi giorni, sia che decidiamo di prolungare la nostra permanenza qui, avremo ancora bisogno di voi.

18 commenti:

  1. Stasera il collegamento Internet dell'appartamento non funziona. Per pubblicare il post siamo venuti in un Internet cafè dotato di WiFi. Speriamo di riuscire a riconnetterci domani. Dopo le 16 dovremo potervi dare qualche notizia.

    RispondiElimina
  2. A domani un bacio buonanotte marta e giovanni

    RispondiElimina
  3. Allora, lasciamo che le cose accadano... Ma speriamo bene comunque! Siamo con voi, aggrappati alla "piccola speranza".
    un abbraccio,
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  4. Ciao zii, la pazzia di zio Alfo si è fatta sentire in tutta la sua grandezza a cena. Ci ha raccontato che, da piccolo, ha fatto addirittura l'incendiario.... vi diremo in separata sede dove e quando...
    Il nonno ha detto di non avermi mai visto così a crepapelle....
    A domani

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, scusate se scrivo solo adesso, anche se, da quando ho letto la vostra e-mail, vi ho pensato tutti i giorni e vi ho anche sognati! Ho spiegato a Francesco la vostra storia e lui mi ha chiesto <<...ma perchè?>> Avevo molte risposte in testa, ma nessuna mi sembrava adatta, allora gli ho risposto con una domanda <> Lui ha detto <> e io <> ... <>. Un bel pronostico e viene dal cuore di un bambino...
    Domani noi partiamo per le vacanze e non so se riusciremo a collegarci a internet nei prossimi dieci giorni. Quando torniamo spero di sentire buone nuove...Forza, forza, forza!!!
    Siamo con voi!
    Margherita, Alessandro e Francesco.

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, scusate se scrivo solo adesso, anche se, da quando ho letto la vostra e-mail, vi ho pensato tutti i giorni e vi ho anche sognati! Ho spiegato a Francesco la vostra storia e lui mi ha chiesto <<...ma perchè?>> Avevo molte risposte in testa, ma nessuna mi sembrava adatta, allora gli ho risposto con una domanda "Francesco pensi che lo troveranno quel bambino?" Lui ha detto "Sì..." e io "Dove?" ... "Al parco!". Un bel pronostico e viene dal cuore di un bambino...
    Domani noi partiamo per le vacanze e non so se riusciremo a collegarci a internet nei prossimi dieci giorni. Quando torniamo spero di sentire buone nuove...Forza, forza, forza!!!
    Siamo con voi!
    Margherita, Alessandro e Francesco.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola,
    scrivo ora dopo un turbinio di emozioni che hanno reso questo periodo di agosto un tempo "complicato". Mercoledi' scorso mentre vi sapevo li' ero insieme a tanti scout lombardi a salutare Francesco...C'erano anche Alberto, Marilina, Giuseppe. Ho pregato tanto per voi e so che anche Francesco come tanti altri da lassu' sapra' accompagnarvi con la preghiera (in questi momenti si fa davvero esperienza dell'essere fratelli). Sono certa che c'e' qualcuno che vi sta aspettando dietro l'angolo, che sia domani o in un tempo di fecondita' diversa. Godete se potete anche di questo tempo di attesa e avvento. Giocate il gioco fino in fondo e fatevi gicare da questo meraviglioso gioco. E' il modo per costruirsi credo come genitori. Un abbraccio Elena

    RispondiElimina
  8. Sto seguendo tutto e vi sono comunque vicino con la preghiera costante, ancor più oggi che è l'Assunta , madre di tutti noi ed in particolar modo di chi è in difficoltà di ogni genere. Prima di decidere invocate lo Spirito Santo. Vi saluta don Paolo che mi ha chiesto di voi questa mattina dopo messa. Alfonso è sempre alle mie spalle e si sta rilevando prezioso in ogni particolare. La mamma poverina non molto bene. Domani abbiamo un consulto medico per decidere cosa fare a causa della alimentazione difficoltosa, Un abbraccio papà Piero.

    RispondiElimina
  9. Certo che in questa epoca del tutto e subito il saper gestire con stile i momenti duri dell'attesa è ancora più importante. E la vita è fatta di un susseguirsi di attese....
    Siamo ad aspettare con voi anche domani. per il momento buona notte, in bocca al lupo e un abbonamento per tuttti gli orifizi del regno animale di cui abbiamo perso il conto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Appena rientrata da una bollente Andalusia,eccomi a respirare con voi queste pagine di pura vita. Bellissimo,ora può andare ancora bene oppure meglio, comunque l'avventura non finirà... (qualsiasi riferimento a canzoni è puramente casuale!).vi rileggo domani, buonanotte - e!
    Lucia

    RispondiElimina
  11. Ferragosto di sole qui al mare (ti avevo detto Alessandra che in montagna piove!)in attesa di leggervi domani. Andate con il cuore leggero, se potete. Besos

    RispondiElimina
  12. La vostra scelta e le vostre speranze lasciano segni indelebili in noi che vi leggiamo e vi siamo vicini da casa... Forza!!!
    A presto e un abbraccio dalla Sardegna
    Nicola

    RispondiElimina
  13. ciao Paola e Matteo, vista la differenza di fuso forse a quest'ora saprete già qualcosa..... Un abbraccio. Chiara G

    RispondiElimina
  14. Ho recuperato oggi...le puntate precedenti..scrivo mentre probabilmente vi state preparando al prossimo round. Non immagino (non voglio) come andrà...è l'essere coinvolti in questo "andando" la cosa che dà più stupore. Vi abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ehi ragazzi siamo li' con voi eh ,ma proprio li' nel cuoricino e nel respiro, li'nell ansia e nella tensione , li'nello smarrimento di non sapere...un pò a ciascuno ce la facciamo , siamo tanti e la forza è elevata all'ennesima potenza per strani ignoti meccanismi del cuore..quindi avanti dentro questa nuova giornata.. cuore in mano e sguardo limpido.mille baci a Paola

    RispondiElimina
  16. enrico, michela e olivier16 agosto 2011 alle ore 11:11

    Carissimi,
    il meraviglioso "Progetto" poggia su basi solidissime e, comunque (ovunque) vada, i due possenti pilastri di Maron che lo sorreggono non cadranno!!!
    In bocca al lupo!!!
    enrico

    RispondiElimina
  17. Mi aggancio al commento degli Iodici ed aggiungo un quantunque o meglio un quantunquemente.
    Confesso che stare tre giorni senza il vostro blog mi ha spaesato ma, minchiamente, oggi ho fatto il pieno delle precedenti puntate e mi sento meglio.
    Per oggi non mi resta che dire il mio inboccallupamente!!!

    RispondiElimina
  18. Cari Paola e Matteo,
    forse a quest'ora l'attesa è finita, o si è riaccesa la speranza o la delusione è dura da sopportare. Non è facile trovare parole di incoraggiamento o di consolazione, preferirei un forte abbraccio (vero non virtuale).
    Io credo che esita un disegno divino su di noi che non conosciamo e che si svela solo strada facendo e che quello che ci accade anche se ci fa soffrire fa parte di questo disegno.
    Pensieri un po' impegnativi da affidare a un blog..
    Vi saluta Gianni
    Un forte abbraccio....
    Sabrina

    RispondiElimina