venerdì 16 settembre 2011

Carte fatte (o false)?

Il giudice che lavora anche il venerdì pomeriggio e che si trattiene in ufficio fino a tarda sera pare che esista solo a Pordenone. Dicono che sia anche bravo... Ma qui in Ucraina i giudici il venerdì staccano alle 13 in punto. E indovinate a che ora siamo riusciti a procurare l'ultimo documento della famosa lista? Alle 12.30 naturalmente... ma a 135 km di distanza da Lyuboml, dove si trova il giudice. Dunque tutto rimandato a lunedì mattina, come peraltro previsto da qualcuno di voi. Cercando di raccogliere i vostri numerosi inviti a pensare positivo, oggi guardiamo comunque il bicchiere mezzo pieno, e almeno per due motivi: anzitutto abbiamo recuperato tutte le carte che ci sono state chieste (non era poi così scontato) e con due giorni d'anticipo rispetto i termini fissati dal giudice; in secondo luogo l'ultimo documento, quello per cui ci siamo recati a Lutsk, ha richiesto a Vova di sottoporsi ad un nuovo esame psichiatrico di fronte ad una commissione di tre medici. Il risultato è stato ottimo, perché lui si è comportato benissimo e la commissione ha certificato che il fanciullo è perfettamente a conoscenza di quanto gli sta accadendo, ne è felice e potrà dunque presenziare senza alcun problema all'eventuale udienza.
Nota di colore: in questi tre giorni di rincorsa ai documenti, con centinaia di km sul groppone, la maggior parte dei quali vissuti con una certa apprensione, Viktor, vedendoci particolarmente rabbuiati, ha sfoderato una serie di compilation da paura. Voi immaginate il viaggio di ritorno da Lyuboml, con il giudice che ci aveva appena cazziati, in preda alla depressione cosmica, e in sottofondo i Righeira a manettone che cantano Vamos a la playa, seguiti nell'ordine da: Village People, Nick Kamen (grande!), la versione spagnola e techno di "Volare", l'Ave Maria di Schubert cantata da Celine Dion (improvviso momento mistico durante il quale Paola ha tentato l'autosoffocamento con una borsa di plastica, salvata per un pelo!!!), Sorry I'm a lady di Baccara (durante la quale Matteo, pur nel profondo sconforto, non riesce mai a trattenersi dal canticchiare;), e infine - perchè noi non ci facciamo mancare nulla - il jingle della Champion's league in versione discomusic. Chi vuole prenotarsi per una copia del CD lo faccia presente nei commenti, poi trasmetteremo le richieste al prode Viktor, la cui sensibilità è cosa rara da queste parti.

18 commenti:

  1. In qualche modo le benedizioni hanno avuto il loro effetto, non credete?
    E Vova si dimostra davvero un piccolo grande uomo.
    P.s. Sono alcuni giorni che osservo uscire da scuola il nipotino adottato della mia vicina vedova, ricordate? E' commovente vedere quella signora dedicarsi al nipotino sapendo che qualche mese fa mi diceva: "signora, mi dica lei, che senso ha vivere adesso che Maurelio è morto?"
    Ecco, quel bimbo è il suo nuovo "senso".
    P.s.2 c'è solo una cosa che non va: LA SUA MAMMA LO VESTE TROPPO!!!!!
    MANICHE LUNGHE E PANTALONI LUNGHI!!!
    Paola, mi raccomando, chiedi consiglio alle mamme del condominio se dovessi aver dubbi!

    RispondiElimina
  2. Ho riacceso il computer adesso e ho letto le vostre ultime notizie. Sapevo che ce l'avreste fatta e ormai sono sicuro che tutto andrà per il verso giusto. Io credo che siamo in tanti a pensare a voi e stasera è un po' festa per tutti.Un caro saluto anche dai miei,
    con affetto, Boris.
    P.S. Una grossa pacca sulla spalla a Vova!

    RispondiElimina
  3. Grande Viktor! Noi ci prenotiamo immediatamente per una copia della fantastica compilation.
    Ci sono anche gli Immagination? i Milli Vanilli con Girl You Know It's True? Samantah Fox e Dan Harrow?
    Compagno di viaggio chiede se, su sua richiesta, si può introdurre L'Avvelenata di Guccini... ho cercato di spiegargli che non rientra nel genere ma il concetto non è passato. La verità è che per lui Guccini è IL genere.
    Ancora più grande Vova che ha sbaragliato la commissione medica.
    Un hip, hip, hip, hurra per Paola e Matteo che sono arrivati fisicamente incolumi alla fine di questo gioco dell'oca gemellato con Festivalbar versione ucraina.

    RispondiElimina
  4. Piano con gli entusiasmi. Il gioco dell'oca finisce quando avremo in mano la sentenza. Poi, a Kiev, inizia Risiko per ottenere il passaporto. E' ancora lunga, molto lunga...

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che solo due giorni fà davate per "impossibile" reperire tutte e sei le carte richieste! Qualcuno di voi deve avere i superpoteri...e a tal proposito vi consiglio un cartone animato che Viktor apprezzerà di sicuro: "Gli incredibili"...come mamma e papà!
    Per quanto riguarda la musica, tranne volare non ne conoscevo nessuna! Bisogna assolutamente fare qualche leggera pressione perchè Viktor inserisca nella sua compilation almeno "Don Chisciotte"...mi sembra giusto il caso! :) Un bacione a tutti tre

    RispondiElimina
  6. ...però intanto siete riusciti a procurarvi i documenti per superare il tornante, che solo due giorni fa sembrava insuperabile...Peccato di non esserci riusciti prima dell'una, ma l'importante è avere le carte in mano. Anche se due giorni di stallo lì vi sembreranno due mesi, passate un fine settimana sereno.
    Vova, sei grande!
    Un abbraccio a tutti e tre,
    Nicoletta

    RispondiElimina
  7. Scusate...rettifico: conoscevo anche Vamos a la playa e l'Ave Maria di Schubert! Comunque Guccini va insegnato, come una dottrina! Vi assicuro che la soddisfazione di sentire un bambino canticchiare "Il sociale e l'antisociale" non ha prezzo! ;)

    RispondiElimina
  8. Disponibile per ripetizioni repertorio Francesco Guccini, Compagno di viaggio offresi a modesti compensi...

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, siete una macchina da guerra! E complimenti a Vova, anche lui ormai entrato nello spirito del Marines... Sara' la musica di Viktor che vi fa da doping?

    RispondiElimina
  10. Grandi tutti!!Paola e Matteo per essere riusciti a procurare i documenti, Vova per la compilation assai varia...
    Ora godetevi il fine settimana e lunedì nuovamente alla carica...sr marita e sr Lia

    RispondiElimina
  11. Cia ragazzi finalmente mi rifaccio sentire......vi ho sempre seguito e credo cecamente in voi e in Vova. Portate pazienza ancora un pò ce l'avete quasi fatta e presto potrete rientrare finalmente in tre........Noi continuiamo a fare il tifo! buon week-and Elena

    RispondiElimina
  12. Da alcuni commenti rileviamo un po' di confusione. Viktor è il nostro autista e la compilation che ci siamo sparati viene dalla sua autoradio. Vova, diminutivo di Vladimir, è nostro figlio (o almeno così speriamo...) e non sa chi siano i Righeira.

    RispondiElimina
  13. Su chi sia Guccini, è chiro per tutti vero?

    RispondiElimina
  14. Scambio la compilation di Viktor per quella di Sasha (il mio autista moscovita di fiducia): interessa uno splendido mix all Italian a base di Gelato al cioccolato, Italiano vero, Sarà perché ti amo, Felicità (immancabilissima) e simili? Me lo trovo praticamente ogni volta che viene a prendermi... Per il resto, direi che l'Oscar da migliore attore protagonista oggi va a Vova, consapevole e super felice della meravigliosa avventura che sta per vivere: questa in fondo è la cosa più importante. Io però la compilation all Italian non gliela farei ascoltare prima di averlo portato in Italia, altrimenti rischiamo che ci ripensi!!! Premio alla carriera di falsari a chi vi ha aiutato a recuperare il cartame vario...

    RispondiElimina
  15. Oggi dedico la mia rubrica periodica “un ringraziamento speciale a …” ad alcuni dei miei studenti e ai loro genitori che mi hanno raggiunto con il blog. Grazie di cuore per il vostro affetto e sostegno. Buon lavoro per questo inizio d’anno … e non abituatevi alla mia assenza.
    Ps per Boris: Non potrei immaginare un “amico maggiore” più in gamba di te per Vladimir e sarei proprio felice se la sua storia potesse, un po’ alla volta, assomigliare alla tua. Quando torno mi racconterai di Schopenhauer …

    RispondiElimina
  16. Oggi una lacrima di commozione la verso per Boris, che non conosco e per la sua meravigliosa professoressa....

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola Matte Vova,
    bravissimi a tutti e tre!!! il vostro racconto è veramente entusiasmante...vi immagino circondati da queste persone ucraine così semplici e volenterose che vi stanno aiutando nella vostra avventura...Vova deve essere veramente un piccolo grande uomo...sono felice che vi abbia incontrati e scelti, e lui lo sarà ancora più di me!!!
    Simona, la compilation del tuo autista Sasha è la stessa dell'autista mongolo Gherle che ci ha portati in giro per la Mongolia qualche anno fa, sì era proprio quella, che ridere!!
    Un abbraccio, ai prossimi aggiornamneti, vi pensiamo tutti,
    Lara

    RispondiElimina
  18. Compagno di viaggio, ce le dobbiamo giocare le ripetizioni di Guccini.

    RispondiElimina