domenica 4 settembre 2011

Un tranquillo weekend... da paura!

Grande novità, oggi, alla Locanda del viandante di Lyuboml’. Quello che per noi era un discreto albergo “on the road” per le tante carovane in viaggio sulla strada per l’Europa, qui è il miglior luogo possibile dove organizzare… il pranzo per il matrimonio!!! E così, al nostro ritorno dalla passeggiata domenicale in centro (si fa per dire), abbiamo trovato tutto l’hotel agghindato a festa e 180 persone che ballano (ancora adesso) e cantano nel parcheggio retrostante, dove per l’occasione è stato approntato un palchetto per piano ber che spara a livelli decibel spropositati musica tradizionale e polke del caucaso.
Per noi è un gran bel problema, perché in queste condizioni gestire la belva in camera è un’impresa. Perché – ebbene ora la diciamo – V. è ci è stato affidato già da venerdì scorso e ha trascorso con noi l’intero week end. Ci hanno concesso questo permesso straordinario come ultima chance dopo la drammatica mattinata di Venerdì: i due giorni di pausa forzata non erano serviti a niente… anzi sembravano aver interrotto l’addomesticamento. E’ difficile raccontarvi come siano andati questi tre giorni, ma non farete fatica a credere che sono stati più intensi delle tre settimane e mezzo finora trascorse. Anche il tempo per leggere i vostri commenti e aggiornare il blog è di colpo sparito, perché ogni minuto, ogni secondo della giornata è stato totalmente indirizzato alle mille attenzioni di cui V. ha bisogno, per altro in una situazione (per lui) di ipereccitazione. La fatidica frase “ho cambiato idea”, con quel “non ho paura” seguito subito dopo, è stata pronunciata durante il pranzo di ieri (e che pranzo). Ci stiamo reciprocamente “annusando”, e tre giorni in una camera d’albergo (per altro strettina) si addicono magnificamente allo scopo. La prima notte è stato addirittura “lettone” (come sfuggito a Lella in un commento), e non si è dormito molto (lui, ovviamente, neanche una piega). Ieri la siora del bucato, mossa a compassione, ci ha procurato una brandina, che V. ha gradito moltissimo, ma mai quanto l’abbiamo gradita noi. Momenti esaltanti (come la prima doccia, finalmente!) e momenti di grande difficoltà (i primi no cui siamo necessariamente costretti, vuoi per la situazione vuoi per cominciare a fissare qualche paletto) condiscono il trascorrere delle nostre giornate. Nel mezzo metteteci qualche primo timido approccio all’italiano (“olorogio” la prima parola in assoluto e “asciugamano” la seconda… impostagli per necessità dopo i primi tre allagamenti post lavaggio mani).
Che dire. Siamo con il fiato sospeso. Per l’ennesima volta non vogliamo illuderci di nulla, perché nonostante i bei momenti trascorsi nelle ultime ore, domani ci attende il ritorno all’Istituto, con corredo di Direttore, Ispettrici, controllori, gendarmi, guardie, arbitri e quant’altro. Non vediamo l’ora…

18 commenti:

  1. Bene Bene.....
    qui oggi si è seguito i mondiali di atletica e nella finale della staffetta femminile c'era l'ucraina, che é arrivata 3°. Credeteci, ora l'ucraina non é più una delle tante anonime repubbliche (o meno) sparse per il mondo, ma un'altro luogo al quale il cuore é legato. E ci auguriamo lo sia sempre più.
    Roberto, Patrizia Ste,Ma,Pa.

    RispondiElimina
  2. Beh, credevo fosse una comunicazione in codice, non mi sembrava così esplicito! Anche Jacopo dorme nel lettone appena può, infatti il commento era suo....
    Ok, accetto la bacchettata. Intanto vedo che Matteo sta mettendo a frutto i suoi studi di pedagogia: " I no che aiutano a crescere" si intitolava un recente (mica tanto) libro...,
    "è attraverso il no che il bambino si percepisce " altro " dalla madre e inizia il proprio percorso di crescita.... "bla, bla, bla,....
    Paola invece me la vedo preoccupata a impedire che si allaghi bagno e camera d'albergo ad ogni lavaggio di mani!
    Coraggio! Pensate che al vostro rientro avrete un intero condominio in supporto (e anche da allagare, volendo).
    Il condominio tutto, nel frattempo, ne sono certa, si stringe intorno a voi per domani!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho seguito fino ad oggi il vostro cammino.
    Le varie tappe che avete fino ad ora toccato sono state impegnative ed in salita, ma la fatica, si sà, appaga.
    Grandi sono le emozioni, che state vivendo e trasmettendo, in questa grande avventura.
    Faccio un grosso augurio per il piccolo "zar dagli occhi di ghiaccio" :)
    Federica (Bagheera)

    RispondiElimina
  4. Compagni di viaggio presenti! Anche se silenziosi in questi giorni.
    Leggiamo con piacere quello che accade nelle gradualità che è propria di questi momenti.
    Cari Matteo e Paola, abbiamo a cuore la vostra serenità, come sapete. Non curatevi del condominio: non sentitevi in obbligo di tenerci informati più di quanto ritenete intimamente opportuno. Sapremo capire quando sarà meglio attendere... sorridere... incoraggiare...pregare...sperare...o gioire!
    State bene

    RispondiElimina
  5. ..belva in camera.. stanza strettina.. notte insonne.. ipereccitazione.. allagamenti.. non un secondo di respiro..
    Non avete idea di come vi capisco!
    Speravo molto comunque in notizie del genere. Giro di boa.
    Un triplice abbraccio,
    nicoletta

    RispondiElimina
  6. Mamma mia è capitata anche a me una volta la tragedia di un matrimonio in albergo, con fantastiliardi di decibel di polka Ukraina e canzoni pseudo romantiche (Toto Cotugno è il dio della musica a confronto) ancora più detestabili quando capisci il testo... Comunque notizie grandiose, non speravo che vi dessero l'opportunità di passare tutto questo tempo insieme da soli, perfetta l'immagine di voi tre che vi annusate reciprocamente :) direi però che se V. riesce a dire "asciugamano" e voi, ogni tanto, "no", il megadirettore di fantozziana memoria, le istitutrici e tutta la loro banda vi fanno un baffo! Avanti tutta!

    RispondiElimina
  7. interno 2 presenti- belle le notizie che leggiamo e ci siamo sempre, un abbraccio forte
    P.s.- voi fate bene a non lasciarvi andare a fantasie ma noi sognamo giä da qualche giorno ciao ciao marta e giovanni

    RispondiElimina
  8. Incrocio le dita senza conoscervi ma io e la family e' con voi

    RispondiElimina
  9. enrico, michi e olivier4 settembre 2011 alle ore 22:21

    Carissimi,
    ci "stiamo" dunque addentrando nella fase cruciale dell'avventura (mai termine mi è parso più appropriato!)...
    Buon inizio di settimana ragazzi... a tutti e tre!!!
    Un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  10. E' l'inizio di una bellissima storia tutta da scrivere e avrete la vita per farlo... Buonanotte dai bimbi ucraini

    RispondiElimina
  11. Dopo 2 giorni di problemi di connessione leggo tutto questo!!!! Ho fatto un salto sulla sedia! Voi 3 tutti nella stessa camera, lettone, bagno, allagamenti, le sue prime parole in italiano, ecc.... Non ho parole, anzi, ce ne sono troppe!!!
    Forza, altri piccoli passi sono stati fatti! Complimenti! Andate avanti così!
    E in bocca al lupo per la giornata di oggi: mangiatevi in un sol boccone direttori, ispettrici, gendarmi ecc., tazze di porcellana comprese!!!
    Un abbraccio a tutti e 3!
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  12. Ma bene, che belle notizie!
    Facciamo il tifo per voi, ovviamente, e incrociamo la dita per l'incontro di oggi con tutti questi personaggi (un po' alla Kafka, direi...), ma l'importante è il risultato!
    Un abbraccio a tutti e tre,
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  13. vi leggo solo ora perchè ero via nel week end e sono felicissima..non mi sbilancio per scaramanzia ma tifo e prego in continuazione
    ciaooo

    RispondiElimina
  14. Per tirarmi un po' su di morale dopo l'uscita dagli europei di basket, mi guardo il blog di Paola e Matteo, che è sempre uno spettacolo.
    In bocca al lupo per le ispettrici, gendarmi, direttore e guardie, ecc. per l'arbitro mandate avanti Matteo.
    ciao

    Alberto

    ps
    quand'è assemblea di condominio?

    RispondiElimina
  15. Non vedo l'ora di partecipare all'assemblea di condominio.
    interno 14

    RispondiElimina
  16. Spero sia andato tutto come sperato oggi.
    Bella l'espressione "ci stiamo annusando"
    Sono d'accordo con comagni di viaggio: non curatevi del condominio.
    Avrete tempo quando tornerete di aggiornare, con calma,tutti.

    RispondiElimina
  17. Qui ci stiamo attrezzando per la riunione di condominio...attendiamo solo il ritorno dei due amministratori di condominio!
    Per Sabrina... scendi quando vuoi per un caffè...
    ;-)

    RispondiElimina
  18. enrico, michi e olivier5 settembre 2011 alle ore 20:53

    Per la riunione di condominio presenti anche i custodi della cantina!!!
    enrico e michi

    RispondiElimina