giovedì 1 settembre 2011

Qualche giorno ancora

Alla locanda del viandante di Lyuboml', seconda giornata di stallo senza novità particolari. Come previsto anche oggi non siamo andati a Golodny: è il primo giorno di scuola, c'è gran festa qui, e da quanto ci riferiscono V. ha giornata piena. Meglio dunque riprendere le visite domani. 
Questi due giorni parcheggiati ai box li abbiamo vissuti con spirito diverso. Ieri, tutto sommato, ci siamo rilassati e forse, dopo quanto accaduto martedì scorso, non è stato un male riprendere il fiato. Oggi però siamo insofferenti: cominciano ad aumentare i nostri dubbi sulla strategia pedagogica intrapresa e siamo già in ansia per la reazione che potrebbe avere V. domani nel rivederci. Ispettori, direttori e funzionari vari continuano a gironzolarci attorno e fino a quando permarrà questa situazione non ci sentiremo mai completamente a nostro agio nel tentare di fare breccia nel cuore di questo bambino. Come non bastasse, abbiamo saputo solo ora che la famosa ispettrice ha ancora 5 giorni per esprimere il suo parere favorevole (sulla base delle risposte che le darà V.): ciò significa che in un caso o nell'altro non manca molto per conoscere l'esito definitivo di questa storia. Da domani cerchiamo di concentrarci di nuovo sulla costruzione di una relazione con V., anche se c’è poco tempo a disposizione abbiamo bisogno di capire se la simpatia che prova per noi si può trasformare in fiducia. 



18 commenti:

  1. Ero rimasta indietro di qualche giorno...eravamo,Lia chiede "...hai letto della Paola e Matteo?". Oggi ho letto tutto quello che vi è capitato in questi 3 giorni.....fortuna che son qua da sola con le mie emozioni!!!Un abbraccio e sempre avanti!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Insomma, un paio di giorni per riflettere e anche riposare tutto sommato non sono una pessima idea. Letta così, anche a me non sembra grandiosa questa strategia pedagogica, però è anche vero che ispettori, megadirettori e simili di situazioni come la vostra ne hanno viste parecchie e le vivono sicuramente meno di pancia: questo potrebbe dar loro uno sguardo più obiettivo... Domani però direi di nuovo all'attacco, spero tanto che ogni dubbio si sciolga con un grande sorriso da parte di V. nel vedervi...

    RispondiElimina
  3. Due giorni di riposo forzato per il fisico ma la mente continuia a fantasticare, e dalla legnaia di questo condominio uno dei due terranova (quello più abituato al freddo) già si vede in viaggio per il prossimo giro annuale in Toscana con un cucciolo d'uomo seduto accanto. Le paure di un cane mi a che voi umani le conoscete poco: se mi tira il pelo, la coda? se mi urla nelle orecchie? se mi attaca la caramella sotto le orecchie?
    Cosa avrà imparato nella sua Terra a proposito dei cani?
    Potrò dargli una leccatina sulla faccia? potrò rotolarmi con lui sul prato?
    Se c'è qualche mio antenato che possa aiutarmi a vivere questa esperienza farò in modo che intervenga per intercedere con tutte quelle persone che stanno filtrando i vosti incontri con il cucciolo di uomo. Fatevi sotto.
    Domani all'attacco, signori. Ripartiamo per conquistarci questo cucciolo.
    E voi due, Patteo e Maola sapete che avete un condominio, con una legnaia abitata, che vi sostene in questa battaglia per conquistare la fiducia del cucciolo di uomo.
    Buona caccia!
    Il Terranova.

    RispondiElimina
  4. Stamattina rientravo da scuola e ho buttato l'occhio nel giardino della mia vicina, rimasta vedova un anno fa.... Storia difficile la sua: ha sposato, tanti anni or sono, un vedovo con figlio (ormai sposato e medico di base in paese). Lei lo ha praticamente cresciuto, ma non gli ha dato altri figli. La mancanza del marito si fa sentire e spesso si chiede che senso abbia vivere. Da alcuni giorni sentivo voci provenire dal suo giardino, voci di bimbi, ma da casa mia non riuscivo a vedere.
    Stamattina ho visto finalmente a chi apparteneva quella voce: un bellissimo bambino biondissimo!
    E' il nipotino adottato (russo credo) che ora le fa compagnia in attesa che inizi la scuola. Il mio pensiero è andato a voi, a V., alle storie di adozione a lieto fine, come speriamo sarà la vostra.

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola ho letto la vostra storia e sono con voi: ho pubblicato la vostra storia anche sulla mia bacheca in facebook : non mollate un abbraccio e una preghiera con amicizia
    Gianluigi Nardo (corale Ruffo Sacile)

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,finalmente anche la tua collega analfabeta per quanto riguarda l'informatica,è riuscita a mettersi in contatto con voi per dirvi quanto la vostra storia sia un dono per tutti noi. Seguire il vostro racconto ci aiuta a vivere l'attesa pensando quasi di esservi utili..........Due cuori così grandi possono solo dare e ricevere tanto amore per questo non dovete arrendervi di fronte a nulla!
    Vi vogliamo un sacco bene e stiamo facendo il tifo perchè possiate presto raggiungere un pò di serenità!
    Elena, Franco e ragazzi

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto ci mettiamo sulla tromba delle scale del condominio per dirvi grazie ...
    Se sentite un pò di confusione dall'interno della famiglia Cappuzzo non preoccupatevi: OGGI ROBERTO COMPIE 50 ANNI. Tanti auguri anche da qui.
    Paola e Matteo

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola finalmente anche la tua collega più analfabeta nelle relazioni mediatiche, si fa sentire per dirvi che la vostra storia è un dono grande per tutti noi.Seguirvi in questo vostro cammino ci permette di sentirci quasi utili e in ogni caso vogliamo che sappiate che stiamo facendo il tifo per voi affinchè raggiungiate presto un pò di serenità.......Due cuori come i vostri possono solo amare e ricevere tanto amore per questo non dovete arrendervi mai!

    RispondiElimina
  9. Mai mollare!!!
    Recuperate le forze che domani V. Iceboy dovrà trascorrere una giornata favolosa, ma di questo ne sono sicura perchè con voi non può non essere così.
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  10. enrico, michi e olivier1 settembre 2011 alle ore 21:19

    Un abbraccio...
    enrico e michi

    RispondiElimina
  11. Ciao amici,
    anch'io vi dico: non scoraggiatevi!...e abbiate fiducia anche nell'istituto e nel suo personale. Condivido il bel commento di Marghe sul post di ieri: non possiamo credere che queste persone non amino i bambini, avranno sicuramente aiutato tanti di loro ad essere felici e così i loro nuovi genitori...anch'io sono rimasta un pò perplessa per le loro modalità ma sicuramente hanno esperienza...crediamo anche a loro e affidiamoci a loro! Sono sicura che domani andrà bene :o) Sogni d'oro a voi e tutto il condominio... grazie Monica per l'ospitalità...ti suonerò al campanello
    Lara

    RispondiElimina
  12. Chiedo scusa per il rumore di ieri sera.... sapete la festa con tutti gli amici..... Alcuni dei quali, tra i più cari, non han voluto mancare anche se fisicamente molto lontani.
    Grazie di cuore e ogni bene si effonda fino a voi... tre.
    Roberto C.

    RispondiElimina
  13. Ci uniamo al coro di sopra, per dirvi non mollate e abbiate fiducia in voi e in lui.
    L'ispettrice, da come la descrivete, sembra un personaggio alla Rottermeyer... ma anche lei ha un cuore (o il 5% di buono) e speriamo che lo ascolti, i questi ultimi cinque giorni.
    Un abbraccio,
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  14. ...vi auguro, e soprattutto auguro a V. che la famosa ispettrice abbia la capacità di guardare lontano, oltre le risposte di V.
    ...i vostri racconti, i racconti che altri mi hanno fatto di qeusto tipo di istituti, mi portano a pensare che, forse, gli approcci apparentemente criminali di chi sta girando intorno a voi e a V. abbiano poco a che fare con la pedagogia e molto con la consapevolezza che avete letto nelle grida degli altri bambini,quando vi sono corsi dietro gridando "ha detto si". Io glielo ruberei proprio questo si, perchè non potrà fidarsi nel giro di due giorni, ma tutti noi sappiamo che avere la possibilità di imparare a farlo nel corso della sua vita è un'opportunità più unica che rara per lui. ... quindi avanti con decisione e dolcezza, un po' di pelo sullo stomaco per quel che fa rabbrividire e tutta la fantasia che state mettendo in gioco per conquistarlo...
    Federica

    RispondiElimina
  15. Accantono per un po' la perplessità per i "metodi drastici" degli esperti locali... magari concedo loro una briciola di beneficio del dubbio... ma solo fino a quando non saprò come è andata oggi con V. So che farete del vostro meglio per riprendere l'opera di conquista (su questo non ho dubbi!), per cui non mi resta che augurarvi un grosso in bocca al lupo!
    Un abbraccio x 3!!
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  16. Ciao supereroi!!!!!
    Non mi viene in mente nessun altro epiteto per descrivervi quindi... Accontentavi di questo! Ho saputo oggi delle presenza di questo blog e non potevo assolutamente non scrivervi le mie solite stupidate per strapparvi almeno un mezzo sorriso.
    Non sono una persona che si commuove facilmente e cerco sempre di buttarla sul ridere per non far vedere come sto veramente ma.... Accidenti Paola!!!!! Tu hai la rara capacità di lasciarmi senza parole (non so se ti rendi conto!!!!)
    Non posso dirvi altro se non che il mio cuore è con voi e che le mie preghiere, così rare e difficili da fare per me, sono tutte per voi e per il pargolo. Vi ammiro immensamente e vi mando tutti i miei pensieri più belli e positivi. Vi voglio bene e vi aspetto a casa in modalità allargata! Miliardi di baci e abbracci
    Giorgia

    RispondiElimina
  17. Sapevo che eravate persone speciali, ma questa esperienza dimostra ancora di più la vostra grande sensibilità, generosità ed il vostro immenso amore da donare agli altri... Ho saputo solo da poco di questa vostra scelta e anche la mamma si è appassionata a leggere... pensate che non solo accende il computer, cosa assodata ormai, ma ha anche scritto un commento in tre orette stamattina.. non lo trovo... chissà come l'ha postato! Cmq... volevamo dirvi che siete speciali e anche se non ci vede vogliamo farvi arrivare tutto il nostro affetto, supporto e ringraziamento per quello che state facendo! Un forte abbraccio Luisa, Marco, Gioia

    RispondiElimina