giovedì 22 settembre 2011

Un giorno speciale?

Pubblichiamo il post in un orario insolito, ma sappiamo quanta trepidazione ci sia in condominio per le notizie di oggi. Ebbene, la notizia finalmente è arrivata via telefono (l'appuntamento con il giudice, infatti, era programmato solo via cavo): udienza il 3 ottobre! In questo momento in noi si alternano sentimenti piuttosto contrastanti: di primo acchito ci è preso un po' di sconforto, perché onestamente speravamo in una data più vicina, magari nei primi giorni della prossima settimana. Invece dovremo attendere ancora 11 giorni prima di sapere cosa deciderà il giudice e calcolare ancora un mesetto (25/26 ottobre) prima di poter fare rientro in Italia (aggrappandoci alla migliore delle ipotesi, ovvero con sentenza positiva a nostro favore pronunciata lo stesso 3 ottobre). Dallo sconforto iniziale stiamo lentamente cercando di guardare il bicchiere mezzo pieno: finalmente abbiamo una data certa (non era poi così scontato), i documenti che abbiamo presentato sono stati accettati (altrimenti ce li avrebbero fatti rifare) e la famosa udienza è stata fissata in una data che ha un significato speciale: è il nostro anniversario di matrimonio! Se vogliamo interpretarlo come un segno...

22 commenti:

  1. Forse sono la prima a scrivere...leggo solo cose positive: del resto avevate detto che ci sarebbero voluti 3 mesi se tutto andava bene; poi, l'udienza il giorno del vostro anniversario di matrimonio non è un caso, come dice il grande nonno Piero; bene per i documenti che sono stati procurati con amore; andate avanti così che state facendo benissimo!!! complimenti, Vova è bellissimo!!
    Un abbraccio da Lara che è in partenza per Berlino

    RispondiElimina
  2. bene sono contenta è un'ottima notizia, vedrete che queste coincidenze di date vi porteranno fortuna!!! io Lisa la piccola Lucia e Ale tifiamo per voi.
    ps oggi Lisa è a casa ammalata e ho passato la mattinata a doverle rileggere la parti più importanti della vostra storia e a farle vedere le foto di Vova.

    RispondiElimina
  3. Andrà tutto benissimo e siamo felici per voi. Io e Boris siamo al Caffe' Municipio (vicino al Vendramini) e stiamo brindando (con acqua minerale, sigh!) ai vostri successi. Non importa se i tempi sono un po' lunghi! Oramai e' fatta!!! Che gioia abbiamo nel cuore. Emanuela e Boris

    RispondiElimina
  4. Il 3 Ottobre 1837, Morse brevetta il suo codice.
    Ed allora:

    . ...- ...- .. ...- .-
    -.. --- .--. .--. .. .- ..-. . ... - .-

    a.g.

    RispondiElimina
  5. enrico, michela e olivier22 settembre 2011 alle ore 15:12

    Coincidenza (?) di date semplicemente straordinaria...
    Io personalmente sono entusiasta della notizia, nel modo più assoluto!!! I tempi mi paiono più che accettabili, anche se voi ne avete (comprensibilmente) le scatole piene...
    Se ora le cose andranno come ci si aspetta, significherà che in due mesi e mezzo siete andati in Ucraina, avete incontrato vostro figlio e l'avete portato a casa con voi: permettetemi di dire che alla vigilia della vostra partenza mi pareva qualcosa di letteralmente impossibile...
    Sono contento...
    BUON ANNIVERSARIO dunque, con largo anticipo...
    Un abbraccio grande.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Ragazzi!!!! Che dire? Non sono coincidenze, è il destino! Era scritto da qualche parte! Come il 3 ottobre voi vi siete sposati, formando un nucleo familiare, così quello stesso giorno ci si augura tutti che venga sancito "l'allargamento" della vostra famiglia. Se va tutto liscio, nei prossimi anni il 3 ottobre sarà superfesta per la famiglia Cornacchia!
    Incrocio le dita, anche quelle dei piedi (metaforicamente...) e resto in trepidante attesa della fatidica data!
    Un abbraccio grande!
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  7. E come dice la regola 39 di Leroy Jethro Gibbs 'Non esistono le coincidenze'...
    Avanti tutta fiduciosi e positivi!
    Casa Taglietta

    P.S.: Causa relazione di tirocinio detengo congruo numero di foto di quaderni di italiano di 1a elementare. Possibile contrabbando.

    RispondiElimina
  8. Carissimi, e allora quale miglior modo di festeggiare l'anniversario?
    Speriamo proprio che vi arrivi questo regalo bellissimo, dopo tanta attesa...
    Complimenti al pargolo, è una meraviglia... gli mandiamo anche tutta la nostra comprensione, non deve essere facile tenere testa a due pedagoghi così... ma siamo certi che il cucciolo sa il fatto suo!
    Un forte abbraccio,
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  9. E' ancora molto lunga, ma è tutto...UN SACCO BELLO!
    Vedere le foto di Vova dà un'emozione fortissima; è l'apparire, il materializzarsi di qualcuno di cui hai parlato, a cui hai pensato per tanto tempo. Ognuno di noi si era immaginato un volto e ora possiamo finalmente vederlo, insieme ad un corpo. Da oggi cominceremo ad immaginarci i movimenti e i suoni.

    Spiace ovviamente che dobbiate aspettare ancora tante settimane. In bocca al lupo per il vostro anniversario; il prossimo 3 ottobre si concluderà la famosa crisi del settimo anno (entrerete nell'ottavo anno di matrimonio) e si spalancheranno le porte di un futuro radioso.
    salutoni,

    Alberto

    ps
    attenti con i vareniki:
    http://www.corriere.it/esteri/11_settembre_22/ucraina-mangiatore-morto_dd56d270-e50c-11e0-ac8f-9ecb3bbcc6bf.shtml

    RispondiElimina
  10. non è una coincidenza...è un segno del destino!

    Vova è meraviglioso, ce biel ninin!!!

    Monica

    RispondiElimina
  11. dalla sentenza in poi, che certamente arriverà il 3 ottobre, sarà tutto in discesa e il tempo passerà veloce. Quindi, allegri!! la data è un segno che non deluderà. Un grosso bacio al mio piccolo e non torturatelo...lasciatelo giocare, sbrodolare, rumoreggiare, urlare, cantare....
    chiudo con un segno di affetto a noi caro..."bello du zio"!!!

    RispondiElimina
  12. e come disse Galileo ..eppur si muove..
    Se vi venisse nostalgia del cibo di zona c'è sempre il ristorante moldavo a Venezia :)

    RispondiElimina
  13. Non era giusto fare il regalo solo per san Matteo, così il giudice ha pensato bene di farvelo per il vostro anniversario.
    E' vero che si usa dire che "il più brutto da scorticare è la coda" ma voi avete la grande forza dell'amore e della fede, più tutto il condominio che fa il tifo per voi.
    Bacioni Anna Michele e Silvia.

    RispondiElimina
  14. Vista la bella notizia noi stiamo brindando... abbiamo iniziato con la birra, lo champagne lo teniamo da parte per quando rientrerete in Italia.

    E allora leviamo i calici e siamo ottimisti!, ma di quell'ottimismo di chi va oltre la capacità di guardare il mezzo bicchiere pieno. L'ottimismo di chi confida che si possa riempire l'altra metà...
    magari in tre!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. "La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi" (S. Littleword)
    Stasera lacrime di gioia, non c'è dubbio!
    Piccola confessione: scrivo solo stasera ma in realtà sono stata aggiornata da una collega già nel primo pomeriggio.
    Qui, tra mamme dei compagni di Jacopo e colleghe/ghi che vanno quotidianamente a guardare il blog non c'è neanche più l'effetto sorpresa. Gli sms arrivano prima con frasi del tipo: "va sul blog", "hai letto?", "dagli forza"....
    E' strabiliante la catena d'amore e solidarietà che avete messo in movimento, è meraviglioso vedere quanta energia c'è....
    E al giudice sono arrivate un sacco di benedizioni. Che vi avevo detto io? E il 3 ottobre avrà un significato speciale.
    In quella data Matteo, hai perso un nipotino, ricordi? Ora avrai un figlio. La vita continua, nonostante tutto ed è bello che una stessa data acquisti un nuovo significato portando via avvenimenti meno felici.Già per me aveva acquistato un significato diverso col vostro matrimonio, ora però la gioia equilibrerà il dolore.
    Un bacio al mio bellissimo nipotino!
    SONO ZIA!!!!! FINALMENTE!!!!

    RispondiElimina
  16. Le coincidenze non esistono : esistono disegni fatti da Chi li sa fare .. siamo noi che a volte non li capiamo ( un pò astratti?). Così avrete una data di senso da ricordare tra le numerosissime di queste settimane ( vi è mancato il primo dentino, ma avrete tante altre prime cose...) A questo proposito... volevo dirvi che ormai c'è una preghiera per il Santo Scolaro (quello prodotto su ispirazione di Don Milani nella chiesa di Barbiana)in aiuto a Vova ed a voi in questa impresa della scuola in famiglia !!! Sempre vicina voi con il pensiero e le preghiere e...anche da parte mia i complimenti a Nonno Piero !!! Un vero Profeta di speranza!!!
    Donatella... la ligure

    RispondiElimina
  17. In 3 il 3 ottobre: direi che è proprio il numero perfetto, quest'anno vi farete il regalo di anniversario più bello, quello che non ha prezzo! È vero che manca un bel po', ma le cose che vale la pena di avere, vale la pena saperle aspettare, quindi tenete duro che il premio di tanta pazienza è vicino! Nel frattempo procuratevi un eliminacode,uno di quei trabicoli che danno il numero al banco salumi del supermercato: servirà per tutte le fanciulle che suoneranno alla porta per uscire con Vova tra qualche anno!

    RispondiElimina
  18. Carisssimi paola e Matteo prima che sr Lia partisse per la nuova destinazione (Padova) le ho annunciato la notizia della sentenza...3 Ottobre!quando la Cover all'ora della mensa mi ha aggiornata sulla data e mi ha detto che è anche l'anniversario del vostro matrimoni, non ho pensato che fosse un caso. Vedrete che arriverà il regalo che tanto attendete e attendiamo..noi vi aspettiamo qua in Italia presto. sentiteci vicine..sr Marita e sr Lia (da Padova)

    RispondiElimina
  19. Tutti gli ostacoli e i ritardi quando li vivi non li comprendi e anche ti arrabbi ... Ma una ragione per tutto questo c'era e piano piano se lo vuoi la puoi vedere e finalmente capire : i segni non sono mai un caso, e quelli di lassu' durano una fatica a farlo capire ai "testoni" di quaggiu' !
    Buon anniversario !
    P.S.: ma il numero 8 non sono gli anni di Vova ?
    Buonanotte Bambini Ucraini

    RispondiElimina
  20. Carissimi Paola e Matteo...anch'io festeggio con gli altri condomini questa notizia che mi pare buona e bella, senza ombra di dubbio! Ma io questa volta, diversamente dagli altri condomini da cui sarò probabilmente accusata di pessimismo, farò la parte di "quella che rovina tutto"... Il vostro post segnala che le cose procedono molto bene ma io immagino l'ansia che vi pervade, la fatica che vi accompagna da più di un mese, e mi immedesimo così tanto con le preoccupazioni che vi assalgono quotidianamente che non posso non dire: calma...aspettiamo il 3 ottobre, perchè i racconti e i contributi di chi le adozioni le vive e/o le ha vissute sulla propria pelle, testimoniano che in 11 giorni lo scenario potrebbe cambiare innumerevoli volte. Forse anche no, ma il mio volervi bene ve lo dimostro così... Tutto denota che pian piano state sbrogliando la matassa e che il giudice l'ha capito, ma per i festeggiamenti aspettiamo di vedere Vova scendere dall'aereo. Succederà, perchè che sia vostro figlio è ormai evidente dai fatti, ma quando è ancora difficile dirlo... Io non voglio che le vostre aspettative e i vostri "calcoli" vadano poi delusi...meglio non aspettarsi nulla e poi festeggiare alla grande le meravigliose sorprese che arriveranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S.: Chiedo scusa a tutti per il mio commento poco in sintonia con il resto del condominio...in quel "poco o tanto" che ho vissuto ho capito che l'ottimismo non sempre riesce a vincere l'ansia, e soprattutto ho provato per esperienza che ci sono momenti in cui essere troppo ottimisti non è sempre bene per il proprio equilibrio interiore... Spero che voi, Paola e Matteo, possiate capire il senso del mio commento ed il suo fine ultimo: credo che la vostra serenità da qui e per tutto il prossimo mese passerà anche attraverso l'equilibrio delle sensazioni...l'altalenarsi di gioia e dolore, aspettative e delusioni, attese e sorprese è una fatica che ora vorrei vi fosse risparmiata...la testa ed il cuore, così come il corpo, hanno bisogno di riposo: che questi 11 giorni possano essere questo! Vi voglio bene (e credo anch'io che le coincidenze non siano un caso! ;) )

    RispondiElimina
  21. Più di quanto avete fatto non potevate fare, per il 3 ottobre tutto dipende dal giudice, quindi tanto vale mettersi il cuore in pace e aspettare.
    Se dovesse chiedervi qualcos'altro, sarete in grado di dare risposta, come avete già fatto!

    Quindi, nell'attesa di quella data, continuerà il vostro tran tran: scuola alla mattina e giochi al pomeriggio (programma che condivido in pieno, del resto si sa che sono un po' "rigidina").
    Allora, per la serie "consigli scolastici", ho interpellato la maestra Luigina,la quale ha subito sentenziato "Niente matematica senza regoli!" (anche lei non si può dire che sia lassista)...
    No non regole! Regoli! Ve li ricordate?
    A me, al sentirli nominare è venuta il mente la mia maestra delle elementari: grembiulone blu, capelli raccolti in una crocchia austera, teneva un muretto di regoli sulla cattedra davanti sè, un piatto da 10x10cm in una mano e un cubo da 10x10x10cm nell'altra. Così ci insegnava le unità di misura e a fare i calcoli.
    Quindi...avanti a costruire muretti con i regoli!
    ...e, se l'amore per i numeri non dovesse scoccare? Non mi preoccuperei molto (e detto da me...): esistono mestieri molto più interessanti di quelli dell'ingegnere e del matematico!

    Ohh, Vova oltre a essere bello ha anch'l'aria da vero monello, mi piace proprio!

    Baci da Marghe
    bacini da Francesco
    e un saluto da Alessandro

    RispondiElimina
  22. Sono felice per voi. Chissa' s eriusciamo a vederci. io e tommaso saremo nei paraggi fino al 29 ottobre. Il viaggio di ritorno da Antananarivo e' stato un grand epasso, anche se fatto con grande fatica, visto che tommaso aveva un visto non shengen, per cui da parigi (eravamo stufi morti) non ci hanno permesso di prendere il tgv fino a Bruxelles.E i ricordi per il visto per l'Italia, ridevano anche al consolato italiano. Tommaso per un po' di tempo ha avuto dei genitori indefiniti...tenete duro!!!!Un abbraccio Loredana e Tommaso

    RispondiElimina