sabato 17 settembre 2011

Mio qvaderno

Dopo le ultime tre giornate trascorse alla ricerca dei documenti perduti, siamo tornati per un po' alla tranquilla quotidianità da "famigliola" di Kovel. Maria, come al solito, è tornata a Kiev per il week end e la ritroveremo, assieme all'immancabile Viktor, lunedì mattina. L'attaccamento fra noi e Vova nel frattempo procede bene, al punto che cominciamo a notare primi tentativi di "imitazione genitoriale". Nei giorni scorsi, infatti, Matteo è stato costretto a zoppicare a lungo per una fastidiosa infezione alla gamba che ha richiesto addirittura il consulto di un dermatologo (pare che la causa fosse un foruncolo torturato...). Da due giorni, dopo puntura di zanzara (o cosa?) dietro al ginocchio, anche Vova zoppica vistosamente e questo ha ridotto di molto le prestazioni sportive di entrambi. Spazio dunque alla didattica: a parte i buoni progressi con l'italiano (ormai il vocabolario di Vova conta una trentina di parole, comprese le indispensabilissime "pisellino" e "culetto"), procede la familiarizzazione con le lettere dell'alfabeto (alleghiamo come prova una paginetta del quaderno: Vova copia sulla destra quello che Matteo propone a sinistra). Nel pomeriggio di oggi, invece, esperimento con il primo puzzle con esiti da rivedere: sul suo metodo di scelta e incastro dei pezzi (che tecnicamente si potrebbe definire "alla cazzo") ci sarà da lavorare un bel po'. La possibilità di guardare l'immagine della scatola come guida non è mai stata presa in considerazione... ma ci siamo divertiti lo stesso.    

Il primo quaderno di Vova

18 commenti:

  1. complimenti a Vova...ci chiediamo se per caso Matteo voglia venire ad insegnare alla primaria del Vendramini...
    Esclamazione di sr Lia alla pagina del quadermo di Vova:che classicità questa pagina di quaderno
    sr Marita e sr Lia

    RispondiElimina
  2. Circa i puzzle: io li trovo inquietanti e non li ho mai affrontati. Sono diventata grande lo stesso (i miei parenti appassionati del genere dicono che per questo non sono cresciuta in modo armonico)Invece benissimo la paginetta con disegno e parolina, come ai vecchi tempi.Bacioni a tutti e tre.

    RispondiElimina
  3. ciao, bellissimo il quaderno e, ovviamente, il più bravo è VOVA.
    Godetevi questi giorni di relax e domani vi auguro una serena domenica da famigliola in vacanza, sarà che penso alle montagne di lavatrici e biancheria da stirare, ma...vi invidio molto.
    bacioni e un "in bocca al lupo" anche da zia Lidya, giornalmente informata, sogni d'oro e a domani.

    RispondiElimina
  4. Bravissimo Vova, arriverai in Italia già italofono di questo passo !
    Bambini ucraini

    RispondiElimina
  5. Non vorrei infierire ma il disegni di questo bimbo mi sembrano molto più belli di quelli del papà...ma continuate così l'aspetto didattico e quello relazionale ne trarranno beneficio poi per l'estetica vedremo! un abbraccio ciao Marta e Giovanni

    RispondiElimina
  6. Domani tirerò le orecchie al papà, nonchè mio fratello per avermi dato informazioni parziali.
    Quella paginetta è semplicemente fantastica!

    RispondiElimina
  7. ..intelligenza, pazienza, attenzione, cura, precisione, duttilità, impegno, gran voglia di imparare.. quante cose dice questa paginetta!
    Addirittura il corsivo! Avete mai provato a leggere e scrivere in cirillico corsivo? Noi non riusciremmo a fare quello che sta facendo Vova in così pochi giorni..
    Un bacio al ginocchio del piccolo eroe,
    nicoletta

    RispondiElimina
  8. Splendido l'elefante, che invidia Matteo! Io mi sono fermata al pesce. Baci

    RispondiElimina
  9. Caro Vova, sei bravissimo a scrivere e a disegnare: avrai un grande futuro scolastico! Io di solito ho sempre tanti compiti da fare, ma che ne dici se appena possibile e genitori permettendo io e te, con i miei amici, organizziamo una partitella a calcio qui nell'oratorio del mio paese? Sono invitati anche il tuo papà a giocare e la tua mamma a fare il tifo.
    Qua la mano, un bel cinque! E in bocca al lupo per domani. Ti aspetto, a presto, Boris.
    Salutami i tuoi genitori.
    P.S. Per la traduzione della mia lettera ti puoi rivolgere ai tuoi genitori o a un referente. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Eh eh eh che forte la N alla russa...bravissimo comunque, il corsivo e' moooolto meglio del mio! In bocca al lupo x domani ragazzi!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Cornacchia!...come facevi a ricordarti il corsivo scolastico?!?!?

    RispondiElimina
  12. Mi sono dimenticato di ringraziare la Signora Lella per la sua sensibilità nei miei confronti. Boris

    RispondiElimina
  13. toni, eugenio, marco, enrico, matteo, pippo18 settembre 2011 alle ore 13:54

    Un grande abbraccio, qui dalla tavola delle Forcate, post-torneo (terzi classificati)!
    Avvocati PN

    RispondiElimina
  14. Che tenerezza una pagina di qvaderno di vent'anni fa. Fa pensare a quando imparare a scuola voleva dire affidarsi a chi stava al nostro fianco con pazienza. Grazie per questa icona che ferma il tempo vorticoso e restituisce posto anche ad un elefante tra i quadretti.
    Con ormai triplice affetto...
    Compagni di viaggio.

    RispondiElimina
  15. Vista l'atmosfera di questi giorni (Pordenonelegge.it) per non rimanere indietro potreste organizzare Kovelleggescriveeanchedisegnabenissimo.ua che non si sa mai. Vivacizzate un po' la cittadina. A questa sera.

    RispondiElimina
  16. Eccellente lavoro Vova! Bravo! Neanche certi miei conpmagni scrivono così bene!
    A presto

    RispondiElimina
  17. Per Boris.
    Caro Boris, la sensibilità è la tua, non la mia!
    Spero di conoscerti personalmente, prima o poi. Alla famiglia Cornacchia facciamo un grosso in bocca al lupo per domani e continuiamo a mandare energie positive al giudice.

    RispondiElimina
  18. Dove siete finiti questa sera ? Che ansia...... io e Marta volevamo salutare Vova. Vi auguro una buona serata e domani sarà un grande giorno sono sicura che tutto il condominio questa sera vi aiutera' con una dolce preghiera !

    RispondiElimina