sabato 10 settembre 2011

Smurfiki

Per fortuna abbiamo trovato gli "smurfiki", o come cavolo si dice in ucraino. Sarebbero i nostri "puffi", e passeggiando lungo una via di Kovel ci siamo imbattuti in un cartellone pubblicitario, ovviamente in cirillico, tipo manifesto del cinema, appeso sul portone di quella che avremmo detto essere una chiesa: invece era un cinema per davvero!!!! Nel pomeriggio erano in programmazione i puffi e finalmente abbiamo trovato qualcosa di diverso da fare dal solito giro nel parco o partita di calcio. Viste che le prime fatiche da genitori si fanno sentire abbiamo cominciato anche a darci i cambi regolari, per cui mattina nel parco e calcio per Matteo, cinema al pomeriggio per Paola, la quale non ha capito un granché della trama anche perché molto più impegnata a guardare le facce di Vladimir (appena si sono spente le luci lui ha subito domandato: "è già notte?"). Nei prossimi giorni vorremmo procurarci una bicicletta di seconda mano o in affitto: sarebbe una manna per noi e per Vova, che sbava dietro ad ogni bambino munito di velocipede (in ucraino si dice proprio così, velocypéde). Abbiamo già sguinzagliato il prode Viktor alla ricerca del mezzo, sperando che l'operazione vada in porto e non ci costi un accidente.
Avvisiamo infine che questa sera in condominio potranno esserci schiamazzi e rumori molesti nel pianerottolo della famiglia Furlani e della Famiglia Ragusa per i compleanni di Paolo e Maristella. Auguroni da parte nostra a entrambi!!!

14 commenti:

  1. e noi che pensavamo che gli Smurfiki fossero un delizioso piattino da ristorante in riva all'Egeo... naturalmente a base di fichi secchi.
    Beh, va bene lo stesso anche se sono Puffi. Ma come li cucinano lì?
    Buon appetito al Grande Puffo, Puffetta e ...Piccolo Puffo Vova.
    Auguri a Paola e Maristella.

    Se suoniamo con una torta appena sfornata... possiamo entrare a fare gli auguri??

    ciao a tutti e tre

    RispondiElimina
  2. Richiesta agli amministratori condominiali...
    Postate qualche foto di Kovel? e magari anche vostra (paola e matteo...).
    Per vedere Vova, tutto intero,... sapremo attendere!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Come si dice Gargamella in ucraino?

    RispondiElimina
  4. ah, scusate. Auguri ai festeggiati.

    RispondiElimina
  5. Sorrido pensando che ancora ci si interseca da lontano, oggi Chiara ha passato la giornata a voler guardare e giocare con i "fuffi"...
    "I Puffi sanno che li seguirai,
    da loro imparerai,"...questa e' la saggezza di Cristina D'Avena...mi sono ridotta a citare Cristina D'Avena!!!!

    Pero' e' un po' cosi' che mi sembra di diventare mamma ogni giorno, seguendo Tommaso e Chiara.
    Vi abbraccia forte anche Maria Teresa che a causa di difficolta' tecniche non riesce a scrivere. L'ho sentita davvero commossa e felice per il tempo che state vivendo e costruendo.
    Elena (lombardia)

    RispondiElimina
  6. Gli smurfiki!!!!!! Lo avevo intutito...in inglese sono the smurfs ;)

    Grande Vova...come sempre! Come va col succo di pesca? (ogni volta che lo bevo penso a lui e alla sua maglietta tattica!)

    Tantissimi auguri alle festeggiate del condominio, peccato averlo saputo solo adesso, avrei portato volentieri il gruppo di tamburini del medioevo di Valvasone...il capo-tamburino aveva anche un suo perchè nell'universo...
    Monica

    RispondiElimina
  7. Ciao zii volevo dirvi che il V V V ha vinto il grest sono molto felice .
    La V ha portato fortuna.
    Un bacio a mio cugino .
    p.s. ad andare in bicicletta gli insegno io !!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. enrico, michela e olivier11 settembre 2011 alle ore 11:41

    Sarei disposto a pagare qualunque cifra per potermi godere l'immagine della Paoletta, seduta al cinema, di pomeriggio (!), che si guarda i puffi in russo, magari coi sottotitoli in cirillico e magari con gli occhiali tridimensionali... nooooo, troppo forte!!!
    Se c'é una foto, datemi le coordinate bancarie e comunicate l'importo (qualsiasi!), da bonificare...
    Enrico

    RispondiElimina
  9. Un grazie a tutto il condominio.... per gli auguri. Speriamo di non aver disturbato troppo con gli schiamazzi.....dal lavoro!!!!! Ero di turno!

    RispondiElimina
  10. Comunicazione di servizio per Sangi:
    Gargamella in ucraino suona più o meno come "Garganèl".
    Su YouTube si trovano i trailer doppiati in russo e sotto si può sentire il sonoro originale in inglese... fantastico.
    Ogni tanto mi trovo a sorridere ( e compagno di viaggio mi guarda interrogativo chiedendosi il perchè di quel sorriso) pensando che il vero spettacolo, durante il film, lo ha visto Paola osservando Vova.

    RispondiElimina
  11. Per Marta: "Gli insegno io ad andare in bici, capito??!!....d'accordo, io gli insegnerò a nuotare!"
    Ciao Marta

    RispondiElimina
  12. ci si intrenseca anche con la bicicletta..infatti questo week end io sono alla presa conlezioni di bici senza rotelle e vsti o che, come dice Alessandro, la pedagogista di famiglia sono io..tocca a me la fatica!!! comunque ho motivato Lisa dicendogli che Vova probabilmente arriverà in Italia sapendo già andare senza rotelle
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  13. ...ciao ...ci sono eh! leggo sempre i post e i commenti dei condomini( strano viaggio questo-per me- con tanti amici senza volti ma con immensi cuori) ...però ogni tanto di fronte al quadrato azzurino di ' posta un tuo commento' non trovo proprio parole; altre volte mi pare d'esser invadente ad entrare in questo TEMPO A TRE TEMPI tutto vostro ,in questo valzer inebriante( credo sia il valzer a 3tempi giusto?boh! ) che imparate a ballare,curiosi ed impacciati ,con questo piccolo incantevole maestro .......e allora l' altro giorno pensandovi mi è tornata in mente la canzone del cd delle vostre nozze ,quella di Finardi ,non la ricordo proprio bene ,... pensando a questo cucciolo entrato nella vostra vita (anche se poi la canzone parla d'amore tra un uomo e una donna ),in testa mi ritornavano alcune parti '...VOLAMI ADDOSSO SE QUESTO E'UN VALZER.......GUARDA QUESTO TEMPO CHE ARRIVA CON TE........ GUARDA QUANTO TEMPO ARRIVA CON TE ...'...........ecco tutto qui ...buon tempo insieme!

    RispondiElimina
  14. grazie al condominio per gli auguri...fanno sempre piacere anche quando...passi i primi anta...i secondi anta....beh! basta! non siate indiscreti con una signora, anche se facciamo parte dello stesso condominio, un po' di rispetto!!

    RispondiElimina