lunedì 26 settembre 2011

Miracoli a Kovel

Ci giungono notizie di un gran caldo in Italia e di un’estate che non vuole ancora finire. Ebbene, tranquillizzatevi tutti, iniziate il cambio di stagione degli armadi e soprattutto preparate guanti, giacconi e scarponcini per la nevicata di domani. Eh si, perché qui a Kovel accadono cose incredibili ed è probabile che la perturbazione dei miracoli varchi nelle prossime ore le alpi. Ben tre gli avvenimenti soprannaturali accaduti oggi:
  • la siora dell’hotel che fa le pulizie ci ha lavato la roba e ce l’ha restituita asciutta e piegata (di solito ce la ritrovavamo sul letto bagnata e appallottolata);
  • al ristorante, in attesa della lentissima cameriera, abbiamo proposta a Vova di ingannare il tempo con un giochino di matematica sul quaderno in sostituzione dell’Ipod, ormai consumato. Al termine dell’esercizio – peraltro svolto senza gravi errori – gli abbiamo detto: “Bravo, adesso puoi giocare un po’ con l’Ipod” e lui ci ha risposto “Niet, ancora qvuaderno”;
  • lungo la nostra solita passeggiata pomeridiana abbiamo ficcato il naso dentro un edificio insolitamente nuovo e moderno che da tempo destava la nostra curiosità: nella desolazione più totale di Kovel abbiamo trovato un bowling autentico che abbiamo immediatamente sperimentato, con grande apprezzamento di Vova, il quale dopo le prime tre asfaltate al suolo ha capito che ad un certo punto la boccia bisogna mollarla.
Qui stanno accadendo cose stranissime. Certo, non c’è paragone con i fenomeni paranormali che accadono in Italia: anche qui sono tutti esterrefatti per la notizia del tunnel che unisce il CERN al Gran Sasso finanziato dalla Gelmini. A quando il preventivo per affrescare il muro del suono?

17 commenti:

  1. "Benedetta la Paola vara che la è grande!" disse la Liliana dopo aver letto gli ultimi commenti sul menage governativo - ministeriale italiano. Per il resto forza e coraggio le dicotomie servono ad arricchire la vita. Saluti a tutti e tre e buono strike famiglia Cornacchia!

    RispondiElimina
  2. "Se un bambino vive nella critica impara a condannare.

    Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire.

    Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido.

    Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.

    Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.

    Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.

    Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.

    Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.

    Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.

    Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare
    l'amore nel mondo." (Doret's Law Nolte )

    I bambini imparano ciò che vivono, questo il titolo di questa bella poesia.
    NOn preoccupatevi di cosa gli date ma di come lo date...
    Per i miracoli, come vedete, c'è sempre spazio!
    Un caro abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  3. In una delle nostre lunghe passeggiate a Sofia (città meravigliosa che consigliamo per una vacanza), un ricordo particolare e' rimasto indelebile nella nostra memoria: stavamo camminando serenamente quando Boris, all'epoca di sette anni, ha improvvisamente allungato le mani verso suo padre, ha voluto essere caricato sulle sue spalle, ha dato una mano al papa' e l'altra alla mamma e ha cominciato a cantare felice. Credo sia stato il primo segnale di "fusione familiare". Noi genitori non stavamo nella pelle dalla gioia e ancora adesso e', questo, un ricordo che "ci attorciglia le budella", cioè ci commuove con un pizzico di dolore.
    Ad oggi, Boris e' profondamente nostro figlio, a tal punto che non facciamo altro che pensare a lui in tutti i momenti della giornata. Siamo legatissimi, forse troppo. Con affetto, Emanuela e Giovanni

    RispondiElimina
  4. Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel

    RispondiElimina
  5. A noi interessa Vova nè la Gelmini, nè il tunnel del ......
    Parliamo delle prodezze di Vova , rimaniamo in tema e caso mai chiacchieramo tra noi e di noi augurandoci che tutto vada secondo le nostre aspettative.
    A domani!
    Nonno Piero

    RispondiElimina
  6. maristella for president SUBITO... anzi Ministro della pubblica istruzione!

    RispondiElimina
  7. Certo anche voi, non esservi resi conto fino ad oggi che c'era il bowling... ma come si fa?!? Ci fossi stata io con voi, avremmo avuto un altro miracolo nel caso in cui la boccia non fosse atterrata sul piede di qualcuno... Quanto al miracolo del quaderno, mi sa che non potrà dare la stessa affidabilità nel ripetersi di quello di San Gennaro, ma oggi c'è stato e quindi va bene così! Maristella, hai già due voti :-) Mi par di capire che il condominio si prepara con scherzi e battute alla gran festa del 3 ottobre: ne avevo proprio bisogno perché oggi ho purtroppo ricevuto una notizia orrenda, grazie per avermi fatto sorridere. Buona notte a tutti, da domani vi leggo dalla Bulgaria...

    RispondiElimina
  8. Maristella, una persona che sa fare le chianchiarelle e sa interpretare così poeticamente la cronaca contemporanea avrà per sempre la mia stima.
    Per affrescare il muro del suono (cari Matteo e Paola, a momenti ci partiva un embolo)chiediamo a Dario.
    Vova, stracciali a bowling.

    RispondiElimina
  9. Vorrei anch'io prendere l'aereo e venire da voi a giocare a bowling e oggi farò una ricerca con google per vedere dov'è il più vicino bowling in regione.
    Per ora posso dire solo questo: perchè devo andare a scuola? Vova condivide?
    Baci!!!

    RispondiElimina
  10. Emanuela,Boris e Giovanni27 settembre 2011 alle ore 07:24

    Simona, ci saluti la nostra Bulgaria! Emanuela, Boris e Giovanni. P.S. Ci scusiamo se ci rivolgiamo a Lei con una certa familiarità, pur non conoscendoLa. Grazie.

    RispondiElimina
  11. Qui in realtà a parte la notizia del tunnel della Gelmni tutto è sempre uguale....domani CDF ale 15.30 chissà a che ora finiamo....mi manca il mio compagno di viaggio!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Bene bene, vi sento (leggo) di buon umore! Sono contenta per voi. W i miracoli di Kovel! Qui dalle mie parti qualche ciliegio sta tentando una fioritura tardiva, per cui spero che la vostra perturbazione dei miracoli si faccia sentire presto, altrimenti a Natale andremo tutti in vacanza al mare!!
    Un abbraccio.
    GiuliaGiagi
    PS. Ditemi che avete filmato Vova mentre asfaltava la pista da bowling!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. enrico, michela e olivier27 settembre 2011 alle ore 11:38

    ...IL BOWLING!!! Troppo divertente!!!
    Vi danno anche lì quelle bellissime scarpe multicolor??? Sono sempre stato tentato di lasciare le mie e portarmi via quelle del bowling...
    Voto anch'io Maristella come capo scala dopo la perla sulla gelmini ("g" minuscola)!!!
    Un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  14. X Emanuela Boris e Giovanni: per favore non datemi del lei, confidenza e familiarità non possono che farmi piacere. Sto andando a Plovdiv, a trovare quello che è senza dubbio il mio cliente preferito. Sono delle persone splendide con cui c'è oramai un rapporto di amicizia, per cui vi saluto molto volentieri la vostra Bulgaria!

    RispondiElimina
  15. Mi permetto di sottolineare l'ottimo approccio con la matematica. Ricreativo, meglio dell'ipod.
    Magari Paola e Matteo non se l'aspettavano, ma Vova riesce a divertirsi con i numeri e si dovrà sostenere queste predisposizioni naturali; noi siamo qui a disposizione, senza passare davanti a nessuno.
    Un caro saluto aspettando con trepidazione il 3 ottobre,

    Alberto

    RispondiElimina
  16. Dario acconsente per affrescare il muro del suono, ma mi ricorda che come processo in coda ha ancora un certo muro di Fusine da sistemare, e per di più quello gli era stato commissionato dalla "Chiesa" come un novello Michelagnolo (un saluto speciale a don Natale)...... A proposito, stavo pensando che Vova, tra i suoi appuntamenti in Italia, dovrà affrontare anche il rito iniziatico di Fusine!!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao piccolo Vova...come va a portar sempre a spasso quei due ?e lo so!la ricciolina dagli occhi da fatina ha sta fissa dei compiti...e quell'altro che vuol sempre giocare adesso s'è inventato pure il bowling!...tieni duro eh...qui i pensieri e le preghiere sono tutti per te ;ogni giorno e più volte al giorno carichiamo corriere e pulmini di immensi pacchi di bene e forza e speranza e bacetti e abbracci e palloncini di sorrisi e zainetti blu puffo senza libri colmi di dolcetti e li salutiamo a lungo augurando di arrivar presto,più presto, a destinazione...dai un bacio alla fatina ed uno a quel monello! vi vogliamo un mondo di bene, diglielo.

    RispondiElimina