mercoledì 21 settembre 2011

Galateo?

Alle iene risponde la volpe. Il nuovo regime in casa Cornacchia, con scuola al mattino e attività ricreative al pomeriggio, non deve aver entusiasmato Vova il quale, senza esprimere il suo dissenso, ha escogitato uno stratagemma da volpe attempata pur di scamparla. E così stamattina, dopo la colazione e qualche cartone, quando è suonata la campanella della prima ora è misteriosamente scomparso il quaderno dei compiti. "Vova, dov'è il quaderno?"
"Mio qvaderno? non zo, no visto qvaderno...
Per la cronaca l'oggetto è stato occasionalmente rinvenuto - nel giro di 3 secondi - sotto il cuscino del letto di Vova... chissà come avrà fatto a finire là sotto....
"Oh, ecco qvaderno, titamorticani.... (la traduzione dell'imprecazione è nostra, ma in ucraino dev'essere stato qualcosa del genere).
In realtà la mattinata è andata via piuttosto liscia, perché il programma di oggi prevedeva attività manuali con colla, cartoncino, colori e forbici. L'esperimento dell'orologio delle attività è piaciuto molto, e anche il risultato finale ha una sua dignità. In ogni caso non preoccupatevi: non ci accaniremo sul malcapitato scolaro, al quale saranno garantiti tutti i tempi e i diritti del caso. Piuttosto stiamo cercando di intervenire - sempre con la dovuta gradualità - sul galateo, anche perché siamo ormai segnalati in tutti i ristoranti di Kovel. Sarà anche rumoroso a tavola, ma vederlo mangiare è uno spettacolo!

Il galateo secondo Vova

15 commenti:

  1. È bellissimo!!!!! E voi siete favolosi.... Non riesco a scrivere altro perché sono troppo emozionata.... Vi leggo sempre, piango e rido come una scema.... Siete nel mio cuore sempre!!!!!! Vi bacio tutti!!
    Giorgia L.

    RispondiElimina
  2. Vova, hai degli occhi stupendi! Occhi da volpe è dir poca cosa: splendido il trucchetto del quaderno sotto il tuo cuscino! Scherzi a parte, siamo qui a darvi il più energico "in bocca al lupo per domani" che possiate immaginare. Attenderemo con ansia le novità, perchè siete entrati a pieno titolo nei nostri cuori e nei nostri pensieri quotidiani. Con grande affetto per tutti e tre, Emanuela e Giovanni

    RispondiElimina
  3. belli quegli occhioni!!! ma dai...imparerà, lasciatelo mangiare in pace e con gusto. Domani sarà una bella giornata, me lo sento, dateci presto notizie. baci baci baci

    RispondiElimina
  4. Bela la me stela!!!
    E per domani tutti stretti intorno a voi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. enrico, michela e olivier21 settembre 2011 alle ore 21:59

    Tanto per avere un'idea: se, in una scala da uno a dieci, diamo 10 al mitico Trinitá nella indimenticabile scena dei fagioli, a Vova quanto spetta???
    Un abbraccio.
    Enrico e Michela

    RispondiElimina
  6. é prprio un bel bambino...ormai è proprio ora che venga in Italia tra noi...noi lo aspettiamo.sr Marita e sr Lia

    RispondiElimina
  7. E' proprio bello. E ha anche qualcosa di familiare.... infatti Arianna ha detto "Guarda, mi assomiglia!" riferendosi allo sbuffo semiliquido che fa capolino dall'angolo della bocca. Santissimi gli sbuffi semiliquidi di chi mangia con appetito! Apprezzamenti da Dario riguardo al "titamorticani", seguiti da un'esibizione di coloritissimi suggerimenti...
    Aspettiamo buone nuove.

    RispondiElimina
  8. Non posso recarmi a letto, mio carissimo bambino, senza avere l'illusione di parlarti, anche se oggi pomeriggio abbiamo avuto la gioia di scambiarci un saluto senza che tu mi abbia visto.
    Io invece ti ho notato bene mentre eri intento ai tuoi impegni forzati dalle due Jene che, sono certo ti adorano al punto tale da volere sin da ora un figlio ingegnere.
    Puoi benissimo riferire a mamma e papà, carissimo piccolo, che C’è un tempo per ogni cosa
    Per ogni cosa c’è il suo momento,
    il suo tempo per ogni faccenda sotto il sole.
    Conoscono bene questo scritto sacro che fu scelto e declamato dalla mamma nella liturgia del loro matrimonio.
    Quindi cari genitori abbiate pazienza, virtù insita più nei nonni che in voi. Ti scriverò ancora carissimo Vova e con maggiore frequenza quando darai avvio al blog personale che spero si attui al tuo arrivo in Italia.
    Ti auguro ogni bene e la benedizione di Dio Padre su tutti voi impartita da nonno Piero che credo sia la persona più anziana di tutto il condominio e che per questo gli è consentito di invocare la benedizione come fosse un vecchio Patriarca.
    Buona notte a tutti.
    Nonno Piero.

    RispondiElimina
  9. Spettacolo Vova con trombetta sparabolle in azione.
    Eppure...quegli occhietti azzurri io li ho già visti in giro.
    Mah... "Dùt so' mari??"

    Buona notte al condominio e a nonno Piero in particolare!

    RispondiElimina
  10. siamo senza parole.... dalla felicità in primis per voi, e per lo splendido Vladimir.
    Meditavo di suggerire un seppur piccolo, programma di giornata per non rischiare di percepirla infinita perchè vuota, e mi avete battuto sul tempo, programmando una "giornata" simile a quella che scandisce le giornate Sacilesi (e Maronesi e Pordenonesi, Maniaghesi .... esi .....esi)
    Chiedete se possiamo aiutarvi a cadenzare anche la Vostra giornata.
    Se serve potremmo svolgere dei compiti + o - esatti da poter correggere, o commissionarvi qualche relazione sui temi più vari... Anzi.... se a tempo perso.... senza impegno.... un'idea per recuperare credibilità come italiani..... magari da lontano si percepisce qualcosa che qui non vediamo... magari.
    Un abbraccio
    Patrizia Roberto & SMP

    RispondiElimina
  11. Da scuola: come al solito ci diciamo quello che tutti sanno già dalla sera prima, ma fa parte del rito.. Oggi però c'è la foto di Vova ed allora ho organizzato in Presidenza una visita guidata al blog per gli uffici del piano terra. I commenti vanno da "Bellissimo" a "Che occhi intelligenti" (Anita) a "Assomiglia A Paola" (Antonella" con una variazione di esclamazioni compiaciute. Tutti vi salutano e vi abbracciano con affetto. E adesso continuiamo a lavorare nell'attsa di buone nuove.

    RispondiElimina
  12. Non ci avevate preparato a questa foto e l'effetto è stato deflagrante. Sarà anche forse perchè non ho dormito nulla (primo raffreddorone di Giovanni)ma sono rimasta incatenata.

    RispondiElimina
  13. E' proprio un bel volpotto, già.
    Bello che già inizi a proporre qualche birichinata, vi sta prendendo le misure per capire se si può seriamente fidare di voi (retorico, ma vero).

    -adomamma-

    RispondiElimina
  14. Che occhi!!!!! E in questa foto sono ancora meglio della prima che avete postato!!! L'avevo già scritto, ma lo ripeto: questo bimbo farà strage di cuori italiani!!! Sarete anche già segnalati in tutti i ristoranti di Kovel, ma volete mettere la soddisfazione nel vedere questi occhioni che si illuminano per quello che c'è nel piatto?!?!? Se vederlo mangiare poi è un spettacolo... per il galateo ci sarà tempo!
    Suggerimento: questo potrebbe essere uno spunto per continuare a sviluppare il trattato di pedagogia comparata (attendo con trepidazione i nuovi paragrafi!!!).
    Un bacione a tutti.
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  15. è una meraviglia!!!! e soprautto si vede dagli occhi che darà filo da torcere a mammmma e papà!!!! non vedo l'ora di vederlo!!! in questo momento penso siate dal giudice e io vi sto pensando intensamente!!!!

    RispondiElimina