domenica 11 settembre 2011

Domenica in famiglia

Anche a Kovel la domenica è la giornata delle famiglie e forse per la prima volta ci siamo sentiti una famiglia anche noi... Passeggiata in un centro pieno zeppo di passeggini e bambini per mano, palloncini, bolle, biciclette: anche noi, stavolta, abbiamo fatto la nostra porca figura e ci è sembrato che Vova osservasse finalmente tutto il mondo attorno a sé non più con malinconica invidia, ma finalmente con un pizzico di orgogliosa felicità. O almeno questo è ciò che ci piace pensare. E come ogni domenica che si rispetti, dopo la passeggiata lungo l'unico viale pedonale della città, siamo andati in un parco più grande a rincorrerci e mazzolarci, abbiamo preso un gelato vero (con le palline di crema, fragola e cioccolato, un grande classico) e abbiamo concluso con una più che dignitosa pizza. Nel menù di Vladimir, per l'occasione, ha fatto comparsa per la prima volta la coca-cola che ha sostituito l'immancabile succo di frutta. Ora sarà un problema per il futuro perché la bibita gli è piaciuta un sacco e dal suo entusiasmo temiamo che ci vada in dipendenza. Segnaliamo infine la grande prestazione alla hall dell'albergo, quando gli abbiamo chiesto in italiano di spiegare alla signora della reception che avevamo bisogno delle chiavi: traduzione impeccabile fra la meraviglia di tutti, tranne la sua.
Questa sera, prima di addormentarci, il nostro pensiero va ai tanti bambini che abbiamo nel cuore (l'elenco sarebbe lunghissimo) e che domani ricominciano la scuola. In bocca al lupo a tutti!

14 commenti:

  1. Evviva il parco la pizza il gelato e la coca cola, tutto così normale e bello per una nuova famiglia. ciao notte marta e giovanni

    RispondiElimina
  2. Carissimi
    In pochi giorni vi siete trovati catapultati nella storia di Vladimir e lo state facendo conoscere anche a noi che non vediamo l'ora di vederlo salire e scendere le scale di questo condominio oppure giocare in giardino.
    benvenuti comunque nelle tranquille domeniche famigliari!
    Saula

    RispondiElimina
  3. mi dispiace non aver sentito lo squillo di sk... i miei uomini alla domenica passano da un decoder all'altro guardando partite, commenti ecc...praticamene il caos...ci rifaremo domani.
    Bella domenica!!
    Buonanotte Vova, buonanotte mamma e papà di Vova

    RispondiElimina
  4. Cosa vorrei da papà e mamma e dal condominio dopo la mia prima entusiasmante domenica trascorsa con loro.
    Non vorrei dimenticare dove ho trascorso i miei primi anni della mia infanzia .
    Vorrei tante immagini da vedere e riportarle nella mia memoria. Dove ho giocato a pallone con papà la prima volta, dove ho dormito, dove ho gustato il primo gelato di fragola e bevuto il mio primo bicchiere di Coca-cola, e……….. ancora tutto quanto mi è possibile ricordare della terra in cui sono nato e…… così via. Non voglio dimenticare nulla!
    Vorrei andare a scuola con altri bambini e apprendere tanto . Sarà possibile subito?
    Vorrei conoscere e ringraziare Gesù con l’aiuto dei nonni .
    Vorrei giocare con Jacopo per imparare a costruire navi ed aerei con i mattoncini Lego.
    Vorrei avere tutti i puffi che aveva mio padre quando era piccolo. Avrò ereditato forse da Lui?
    Vorrei saper usare il computer per meglio apprendere.
    Vorrei che il condominio mi accogliesse con affetto anche quando farò il monello e farmi comprendere cos’è l’Amore, la Verità, l’Onestà, l’impegno , l’altruismo, il rispetto per la natura e per l’uomo, vorrei insomma che tutti quelli che mi circonderanno mi insegnassero ad essere, più che sembrare, un bravo ragazzo. oggi. Nom mi interessa essere un grande uomo, ma solo un vero uomo, domani.
    Sono certo di farcela però mi occorre il vostro aiuto. Grazie a tutti e buona notte
    Per Vova il nonno Piero.

    RispondiElimina
  5. Beh, dopo il commento di "nonno Piero", l'ennesima perla indelebile, non mi sento di aggiungere altro...
    Il racconto di oggi scalda il cuore...
    Un abbraccio forte...
    Enrico

    P.S. (W il WiFi!!!)

    RispondiElimina
  6. Ehi mamma Paola, papà Matteo, avete dimenticato di dire che la prima domenica in famiglia ha incluso anche la visita parenti!!!!
    Un abbraccio a voi e un bacione al "nostro" piccolo grande uomo!
    Zia Lella

    RispondiElimina
  7. Vi ho letti mentre guidavo andando in aeroporto, peccato che il chiosco della Venchi non è aperto a quest'ora infame, perché mi è venuta una gran voglia di gelato!!! Direi che una famiglia lo eravate anche voi due da prima, ma così c'è molto molto più gusto!

    RispondiElimina
  8. Carissimi,
    letti i commenti degli altri, ci sembra che davvero tutto sia già stato detto e immaginandovi là con il vostro bambino non ci sono parole da scrivere, ma solo la nostra preghiera da mandarvi, affinché sentiate che vi siamo vicini.
    Ci fate sempre sorridere ed è bello vedere come la vostra famiglia sta crescendo giorno per giorno.
    Un abbraccio,
    Francesca e Mario
    P.S. Postilla molto meno "lirica": sulla "porca figura" non avevamo dubbi... insomma, abbiamo un campione di calcio, un bambino bellissimo e sveglio e una super professoressa... mica male, eh!?!

    RispondiElimina
  9. In effetti, cosa si può aggiungere a quanto è stato già detto? A questo punto, la butto sul ridere... continuate ad andare in giro a fare..."porche figure"!!!!
    Buona giornata, famiglia Cornacchia!!
    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  10. Ciao Cari nuovi mamma e papà, che bello leggere tutte queste belle cose, mi hanno commosso, ed è difficile che io mi commuova. Sono troppo felice per i vostri risultati ottenuti, e spero che ne otteniate altre tanti di risultati così. Non vedo l'ora di vedere il piccolo gironzolare per il condominio, e magari fare un po' di casino in casa vostra così finalmente io sentirò che c'è qualcuno dentro in casa (perché di solito è sempre un silenzio pazzesco).
    Tenete duro, vedrete che i tutti i sforzi vi ricompenseranno nel meglio possibile. Tutti questi giorni di agonia e di attesa si cancelleranno man mano che si va avanti...
    Vi augurò ancora un imbocca al lupo enorme e salutate il piccolino da parte mia...:) Ciao da tutta la mia famiglia....:)
    P.S.
    I risultati dei test io non li so ancora; appena so qualcosa vi dico...:)

    RispondiElimina
  11. ..sono felice che tutto stia andando per il verso migliore..
    ancora in bocca al lupo per le tappe burocratiche, per il rientro e per il meraviglioso uragano che sarà il "dopo"...

    adomamma

    RispondiElimina
  12. Cari condomini, non occorre più che ve lo dica: i vostri commenti sono la nostra forza … ma devo ammettere di essere particolarmente sensibile agli interventi di nonno Piero. Come al solito si distingue per delicatezza e profondità e dimostra di essere una persona straordinaria … e credo sia venuto il momento di dirgli che può essere orgoglioso del suo ultimogenito: anche chi tra voi conosce meglio Matteo non può immaginare che razza di prestazione fuori casa stia piazzando. Non so cosa avrei fatto in questi intensissimi e non sempre facili giorni senza la sua riserva inesauribile di energia, fantasia, coraggio, senso dell’umorismo, calma, profondità di pensiero… e sapete cosa vi dico: L’HO SPOSATO IO!!!

    RispondiElimina
  13. Ricominciamo (ma abbiamo mai smesso?) con la commozione. Grandissimo Nonno Piero. Sulle qualità di Matteo non avevo dubbi, del resto mia nonna diceva:" Someiarghe ai sui no xe mai mal..."

    RispondiElimina
  14. il prossimo passo è fargli assaggiare nell'ordine:ciccio formaggio(dixie) nutella,kinder delice,mash mellon o come cavolo si scrive,cheese burger con salse e patatine fritte e insegnargli la danza Kuduro....LIA&Emma
    ....Declino ogni responsabilità su quanto scrive sopra...ma sto Vladimir l'ha proprio conquistata!
    un abbraccio a Matteo e un "strucon" alla Paola...per Vladimir so che ci penserete voi!
    Vale e le tose

    RispondiElimina