domenica 2 ottobre 2011

Auguri a tutti i nonni

Oggi è il 2 ottobre e il calendario celebra la "festa dei nonni". Non c'era mai capitato di fare caso a questa ricorrenza, ma ora che ci apprestiamo a diventare genitori non possiamo fare a meno di pensare agli angeli custodi speciali che veglieranno su Vova. La mattina di oggi è stata dedicata a questa particolare celebrazione e attraverso le foto al computer abbiamo fatto le presentazioni ufficiali. Nonna Clara è la mamma di Paola ed è bravissima a fare da mangiare tante cose buone. Nonno Pasqualino è il papà di Paola e con lui si potranno fare un sacco di passeggiate per Sacile per comprare dei gelati. Nonno Piero è il papà di Matteo ed è un grande nuotatore: con lui ci sarà senz'altro occasione di andare a sguazzare in piscina. Nonna Vica è la mamma di Matteo, e da lei si può ricevere tanto amore. Ecco: ogni nonno ha le sue belle caratteristiche. Non c'è festa autentica senza un regalo, e quello di Vova per i suoi nonni non poteva che essere un disegno che rappresenta - a modo suo - i quattro angeli custodi che lo aspettano in Italia. Auguri anche da parte nostra a questi e a tutti i nonni del mondo.
Facciamo passare così, quasi in sordina, questa vigilia, pensando ai nostri angeli con la certezza che domani li avremo tutti con noi.

Auguri a tutti i nonni

21 commenti:

  1. Abbiamo ricevuto questo bellissimo regalo !
    Un abbraccio forte , ci avete commosso.
    Domani saremo con voi per darvi tutta l'amore e la forza necessaria.

    A proposito abbiamo gia' pensato come disporre i posti e preparare la tavola il giorno di Natale !

    Nonna Clara e Pasqualino

    RispondiElimina
  2. Ciao cari,
    partecipo anch'io agli auguri a questi nonni speciali, anche se ne conosco di persona solo due.
    Bene-dico il giudice per domani...e in cuor mio sono sicura che andrà tutto bene perchè il viaggio è ormai oltre la metà del percorso, la meta è ben visibile, e l'equipaggio, unito e felice, sfreccia impavido sfiorando buche e ostacoli verso l'obiettivo!
    Un abbraccio, Lara

    RispondiElimina
  3. Domani vi penseremo da quando apriremo gli occhi... E forse anche in sogno! Un abbraccio balscioi a tutti e 3.

    RispondiElimina
  4. A me i nonni, da piccola, sono mancati, molto…. Non credo di averlo mai
    detto ai miei genitori, però è stato così. Invidiavo le mie compagne
    che la domenica andavano a mangiare dai nonni. I miei, finchè ci sono
    stati, vivevano molto lontano e poi sono morti presto, ed io non ho mai
    potuto godere della presenza, del senso di protezione, della complicità
    che coi nonni si instaura. Jacopo è stato più fortunato sebbene, di
    fatto, goda solo di due nonni anziché quattro. Vova parte col piede
    giusto, invece, è di buon auspicio perché “I nonni sono coloro che
    vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i
    vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato
    che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il
    futuro… "
    Mi unisco al pensiero per i nonni di Vova, Paola e Matteo.
    Dedico questa poesia, scritta da una bimba, a tutti i nonni, ma in
    particolare al nonno Piero che ha conquistato i cuori di tutto il
    condominio e che, dopo tanti anni, continua a stupirci per tenacia,
    forza, amore, saggezza. Ti vogliamo bene papà….

    Non so dove mio nonno
    abbia imparato,
    Dove trovi le risposte.
    Non so dove mio nonno sia
    stato,
    Quanto abbia lavorato.
    So che molto sa,
    Come il mago le magie,
    Come un astrologo le stelle,
    Come un veggente l’avvenire

    RispondiElimina
  5. Enrico, Michi e Olivier2 ottobre 2011 alle ore 19:35

    "...ora che ci apprestiamo a diventare genitori...": ci si caghicchia un pò sotto ad assumere il ruolo, eh? Ragazzi, voi siete GIA' genitori da diverse settimane oramai, a prescindere da tutto, attestati formali in primis...
    Qua sta continuando un'incredibile estate, mentre a Kovel ho già apprezzato il meravigloso colore delle foglie cadute... Comincia anche a fare freddino???
    Immagino che stia cominciando a salire l'adrenalina per domani...
    Un Super Mega "IN BOCCA AL LUPO" per l'udienza!!! (per gli auguri ci risentiamo...).
    W TUTTI I METAVIGLIOSI NONNI DEL MONDO!!!
    Un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Carissimo Vova,
    ho molto gradito gli auguri per la festa dei nonni ma ancora di più per le qualità provette di nuotatore attribuitemi e che in realtà non posseggo.
    L'età avanzata limita la mia grinta e pertanto devo accontentarmi di quanto riesco a compiere durante l’attività fisica, che periodicamente conduco con impegno e determinazione.
    Certamente al tuo arrivo ti condurrò in piscina, sicuro di ritrovare in te un mio degno sostituto non solo nel Cognome ma anche nell’attività fisica che insieme condurremo.
    I ringraziamenti te li rivolgo anche in nome della nonna Vica .
    In merito al famoso volante che simula un’automobile in movimento con emissione di rombo appropriato devo farti sapere che il tuo papà era convinto di guidare un camion impiegando il coperchio celeste del Water Chimico della nostra roulotte quando eravamo in ferie presso il Camping di Lido Silvana a Taranto.
    A volte si fermava per il pieno di carburante presso di me che riposavo in brandina e simulava il pagamento pretendendo il resto e lo scontrino. Come vedi di fantasia ne aveva in abbondanza.
    Era il suo divertimento preferito e spesso conduceva con lui un certo Antonio che riteneva essere suo amico immaginario e quindi chiacchierava con lui con estrema disinvoltura.
    Quando ci abbracceremo e spero presto ti racconterò tante storie del tuo papà che con immaginazione e genialità improvvisava lazzi e burle di ogni genere.
    Credo che tu te ne sia accorto in questi giorni che state insieme .
    Insomma è un simpatico buffoncello molto gradito ai bambini ma a volte anche agli adulti. Se riesci, prendi esempio da lui e vedrai che nella vita ti troverai bene.
    Ora ti lascio con l’augurio che domani tutto vada bene e se ti è possibile fai gli auguri a mamma e papà per il loro anniversario di matrimonio.
    Con tanto affetto ti abbraccio insieme alla nonna Vica e ti attendo ansiosamente. Sei un vero campione!
    Nonno Piero

    RispondiElimina
  7. un grande in bocca al lupo per domani, quel giudice sentirà la forza di tutto il condominio. fateci sapere presto e un grande bcione al mio piccolo uomo, bello e dolce come la sua mamma e il suo papà....
    FORZA!!!!

    RispondiElimina
  8. Avete deciso proprio di commuovermi! penso con tenerezza ai nonni e alla loro gioia.Io vi ho pensato molto oggi, più del solito, ed ho pensato agli angeli custodi: Da bambina sentivo la loro presenza rassicurante ed un po' inquietante, da adulta li ho decisamente snobbati, adesso però in questa fase della vita mi piace pensarli accanto, anche a chi non li vuole o non li conosce (mi riferisco agli atei miei familiari): Ogni bnambino ha un angelo custode, anche Vova, anzi Vova ne ha tanti, ha mamma, papà e quattro splendidi nonni oltre ai tantissimi che gli vogliono già bene. Il frutto di tanto amore non potrà che portare il bene. Un abbraccio stretto strretto a tutti e tre. ALDA

    RispondiElimina
  9. Auguri a tutti i Nonni del condominio e non!!
    Auguri per domani, che da domani in poi abbiate un motivo in più per fare festa.
    Auguri, piccolo Vova, domani stringi un po' più forte le mani di mamma e papà e non lasciarle andare finchè non vedrai nei loro occhi la gioia più grande del mondo.

    RispondiElimina
  10. Il Vangelo di oggi recitava "La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo" (Mc 12, 10). Sono parole che avevo già sentito un milione di volte eppure oggi, in piedi sull'attenti, hanno acquistato significato; per la prima volta le ho comprese. Siete voi: Vladimir, questa pietra scartata è diventata la pietra angolare della vostra nuova famiglia.
    Tutte queste famiglie che nascono nell'Amore.. la piccola Alice che tra le braccia della mamma riceve il Battesimo mentre il papà Marco, sempre così scanzonato non riesce a nascondere la tenerezza di uno sguardo... papà Alberto che cammina lungo la navata del Duomo, tra le braccia la sua ultima creatura, incede deciso con aria fiera..
    In tutto questo tempo ho letto con voracità ogni giorno questo blog senza trovare mai le parole, sentendo di non avere niente di giusto da dire confrontato con i pensieri delle persone che vi amano. Allora ho deciso di parlarvi citando le parole di chi sapeva parlare ai cuori.
    Non so cosa riservi il futuro, ma so che ai ventenni come me piace sognarlo grande e luminoso. Se poi abbiamo esempi come voi allora non stentiamo nel credere che il sogno possa diventare realtà.
    Nel mio piccolo affido il domani e le mie preghiere per voi a chi sa già come andrà a finire.
    Grazie!

    Marta Capp

    RispondiElimina
  11. Un pensiero e una anzi molte preghiere per tutti i nonni, per voi, per domani, per il giudice, per tutti...e chiederò che anche i miei nonni da lassù vi stiano vicino in un momento così importante!

    Monica

    RispondiElimina
  12. Ecco.... E adesso mi viene da piangere!!!! E penso alla mia nonna, detta l'Antonia da noi nipoti, donna come non ne fanno più... Lei vi direbbe, in ottimo dialetto trevisano, " tegnè duro, fioi. El mejo l'è ancora drìo da vegner!!!!"
    Io invece vi dico: vi penso, dono i miei 2 neuroni rimasti alla causa e li consumerò mandando pensieri positivi al giudice.
    Non vedo l'ora di vedervi.... E di salutare Paola dal vivo con:" ciao Fiorellino!" sentendomi rispondere con un grugnito:"ma quale? La puzzola di Bambi??????"
    Per il momento..... Bacini a tutti tutti!!!!! Yeah! \m/
    Giorgia L.

    RispondiElimina
  13. un pensiero e una preghiera per voi 3, mitici della simpatica famiglia Cornacchia!
    Siete pieni di brio e di spirito e vostro figlio... e' proprio come voi!!
    in bocca al lupo per domani, cioe', oggi!!
    e buon anniversario ai due sposi belli, innamorati e neo genitori!!
    un abbraccio forte e anche piuttosto emozionato!

    stefi

    RispondiElimina
  14. Semplicemente un grosso in bocca al lupo per oggi.
    Mi raccomando fateci sapere il prima possibile, qui siamo tutti in ansia e con la testa in Ucraina. Un abbraccio,
    Alberto

    RispondiElimina
  15. Buon anniversario!!!! E un gigantesco "in bocca al lupo" per la sentenza! Resterò incollata al computer in attesa di notizie!
    Un abbraccio!

    GiuliaGiagi

    PS. In ritardo, ma mi unisco agli auguri per tutti i nonni del condominio (e non), anche se non ho il piacere di conoscerli personalmente.

    RispondiElimina
  16. Buon Anniversario!!!
    Attendiamo notizie dell'altro avvenimento importante della giornata. In bocca al lupo.
    Valeria e Giuliano

    RispondiElimina
  17. Carissimi,
    per prima cosa, buon anniversario.
    Con degli angeli custodi così, non dovreste avere sorprese... ma siccome abbondare è meglio, ci uniamo anche noi con la nostra preghiera perché questa giornata vi porti il dono più prezioso ed atteso...
    Con affetto,
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  18. http://youtu.be/umLpTJZZr5Y

    Ho provato a postare ma...niente...
    Non è la voce di Diego ma penso possiate passarci sopra...VOVA, questa te la insegno alla chitarra e l'anno prossimo gliela cantiamo insieme a mamma e papà per il loro anniversario!
    Nun ce la fo' di più, me se squajeno le parole

    P.s. Credo che a novembre ricorra anche la festa degli animali domestici...Vova sa di avere 2 terranova da compagnia che lo aspettano?

    RispondiElimina
  19. Stasera una preghiera, domani saremo tutti lì fuori in un picchetto
    silenzioso. Ora anche Serghej sa cosa sta succedendo: seguire l'avventura
    di Vova lo sta aiutando a rielaborare la sua. E' un po' turbato dalla
    figura del giudice, ma è fiducioso che "il bambino con la barba" ce la
    farà. Anche lui aspetta Vova in piscina.

    Auguri ai nonni e un abbraccio forte a voi,
    Nicoletta

    p.s.: anche noi oggi, come nei giorni scorsi, non siamo riusciti a
    postare. Fra le varie cose, Ermanno ci teneva a dirvi che secondo lui Vova
    ha mani da contrabbassista. Io gli vedo occhi pieni di futuro.
    Vi seguiamo con trepidazione.

    RispondiElimina
  20. Cara famiglia Cornacchia,

    domani tutti i nostri pensieri positivi saranno rivolti a voi, sarà un anniversario di matrimonio che non dimenticherete.

    Un abbraccio fortissimo a tutti e tre da Fabio, Lucia e Federica

    RispondiElimina
  21. Cari amici (vicini e) lontani,
    sono uno di quelli che per ignote difficoltà tecniche da giorni non riesce a scrivere commenti sul blog.

    Non riesco a fare la sintesi di quelli persi (tutte cazzate, come al solito), ma riesco a mandarvi i miei
    MIGLIORI AUGURI PER IL VOSTRO ANNIVERSARIO E PER L'UDIENZA DI OGGI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Attendo notizie come tutti i vostri numerosi fans
    Un abbraccio
    Eugenio

    RispondiElimina