lunedì 17 ottobre 2011

Pronti a tutto

Questo doveva essere un diario di viaggio. Quando siamo partiti, ormai due mesi e mezzo fa, volevamo condividere con i tanti amici e parenti la nostra grande avventura. Sapevamo che ci sarebbero stati momenti di difficoltà (e ce ne sono stati!) e ci siamo spesso interrogati sull'opportunità di questa esposizione pubblica. La nostra speranza - forse ingenua - era quella di rendervi partecipi della più grande gioia della nostra vita: abbiamo sempre fatto della relazione con gli altri il nostro modo d'essere e lo abbiamo spiegato, a modo nostro, anche durante la celebrazione del nostro matrimonio. Su chi siamo e su come vediamo le cose non abbiamo mai avuto dubbi. Ma ora qualche dubbio ci stringe lo stomaco, perché avremmo voluto utilizzare questo blog per raccontare una favola: la nostra favola e quella di Vova. Man mano che il tempo passa, tuttavia, ci troviamo sempre più in difficoltà e quando la sera facciamo il bilancio della giornata e proviamo ad immaginare una traccia per il post quotidiano, ci chiediamo fino a che punto sia giusto parlare apertamente di quanto sta accadendo quassù. Abbiamo continuamente filtrato, meditato, bilanciato e abbiamo sempre cercato di mantenere un "profilo basso", specie dal 3 ottobre in poi. A volte ci siamo preoccupati più per gli abitanti del condominio che per noi stessi. Ma questa sera, più di ogni altra volta, non possiamo non essere del tutto sinceri. Quella di oggi è stata una giornata pesante, molto pesante. Sono sorti nuovi e inaspettati ostacoli che rendono l'udienza di domani ancor più incerta. Evitiamo, per ovvi motivi, di entrare nei dettagli, ma d'un tratto sembrano ricomparire nella vita di Vova presenze che sembravano ormai svanite. La situazione è precipitata negli ultimi giorni e cominciamo a registrare un pessimismo diffuso, anche in chi fino ad ora ha sempre dispensato tranquillità e sicurezza. Stiamo preparando Vova a qualsiasi evenienza, per quanto possibile. Stiamo ripassando minuziosamente il piano, specie nella sua parte più difficile: quella di un eventuale  distacco. Molti di voi ci hanno detto che questa rimarrà in ogni caso una bella pagina di vita sia per noi che per Vova e vogliamo credere che sia così. Anche se la giornata di oggi ci ha messo di fronte alla complessità della situazione, non abbiamo perso completamente la speranza, ci stiamo solo preparando a questo passaggio delicato e vorremmo essere certi che siate preparati anche voi.

30 commenti:

  1. Ciao sono Riccardo e mi sembra di capire(senza andare nei dettagli) che l'udienza di domani verrà saltata o comunque "intralciata"...

    Speriamo che il Santo Luca Evangelista vi segua nella giornata fino al' ultima ora, minuto, secondo, centesimo...

    Io spero tanto che la giornata di domani vada per il verso giusto, e non voglio false comunicazioni dal "on. pindol krovasek"
    tradotto per matteo "figadel".

    ciao, Baci, Ciao, Baci..........................

    RispondiElimina
  2. È davvero difficile capire da qui cosa sta davvero capitando lassù. Tutti avremmo voluto che le cose fossero più semplici, più umane. Non capisco perché il bene debba sempre lottare così tanto per vincere. Questo vostro messaggio mi ha rattristato, lo ammetto...eppure continuo a rimanere fiduciosa, qualcosa nel mio cuore mi dice che tutto andrà a posto. Che tutto questo tempo e questo amore potranno solo dare vita a qualcosa di bello e buono. Prima di leggere stavo per scrivervi che sta partendo la fase intensa di preghiere per voi. Ed è proprio quello che farò. Mi attacco a voi col pensiero e non vi mollo fino a domani. Dai dai dai. Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  3. Egoisticamente, posso solo ringraziarvi: da questo blog e dalla vostra storia ho imparato molto e non posso che ammirarvi. A volte lo si usa come modo di dire, ma ci credo davvero dicendo che domani "sarà quel che Dio vuole" e penso che non abbia altri disegni se non quello di vedervi felici, tutti, a partire da Vova. Noi siamo qui, presenti e vicini con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  4. non preoccupatevi per noi...the rest is silence...

    RispondiElimina
  5. Noi vi siamo vicini, profondamente vicini e come molti altri preghiamo perchè si possa realizzare il meglio per voi e per il vostro cucciolo, perchè in fondo possiamo dirlo che un pochino vostro in questi mesi ormai lo è diventato; come voi siete diventati un po' suoi. Nulla potrà togliervi quello che in questi mesi avete conquistato, speriamo possa essere l'inizio di una bella favola. Intanto un abbraccio grande che possa stringere tutti e tre con affetto Francesa con Francesco e Sebastiano

    RispondiElimina
  6. Tranquilli ...... Noi siamo pronti ! In silenziosa preghiera ed attesa ...Donatella

    RispondiElimina
  7. Lottare fino in fondo, contro tutto e tutti, con la massima determinazione!
    So che fin qui lo avete fatto... so che lo state facendo... ed ho la certezza che continuerete a farlo!
    E questo conta e conterà davvero molto...
    Un grande abbraccio!
    Enrico

    RispondiElimina
  8. Ciao amici,ho un nodo in gola perché capisco bene cosa state provando.
    Vi siamo vicini nella preghiera, ma allo stesso tempo sono sicuro che lotterete con le unghie. Abbiate fiducia in Vova perché quello che voi avete fatto in 2 mesi altri non l'hanno fatto in 8 anni. Fabio


    Il mio augurio lo affido in parte alle parole della piccola Tania, che fisicamente vi e' più vicina di noi: tenevi "fotte fotte" nell'ultimo avvitamento che chiuderà il magnifico e coraggioso salto nel buio che avete iniziato a Kiev.

    RispondiElimina
  9. Siete stati bravissimi fin'ora, un papà e una mamma meravigliosi per Vova, ci appelliamo a chi lassù ha il potere di decidere per il meglio e con giustizia il percorso delle nostre vite ... noi bussiamo e sottovoce chiediamo una famiglia per Vova: la vostra famiglia !
    Un abbraccio
    Bambini ucraini

    RispondiElimina
  10. Non preoccupatevi siamo pronti a tutto !! Comunque vada sara' solo una tappa del vostro percorso..Duri e non mollate!! Galiano

    RispondiElimina
  11. Noi continueremo ad esserci, comunque vada. Non preoccupatevi per noi, riservate le vostre energie a voi stessi (e intendo tutti e 3), alla giornata di domani e ai giorni a seguire. Non sentitevi in obbligo di dare notizie dettagliate: fatelo se e quando lo riterrete opportuno.
    Un fortissimo abbraccio e un grossissimo in bocca al lupo.

    GiuliaGiagi

    RispondiElimina
  12. La signora che ha riconosciuto Matteo in aeroporto...17 ottobre 2011 alle ore 22:05

    Una canzone di qualche anno fa diceva più o meno così:

    "la vita è una grande corsa ad ostacoli, dove non ti puoi ritirare, ma soltanto correre... con chi ti ama accanto a te"

    Forza ragazzi, non mollate. Andrà tutto bene!

    Vi abbracciamo forte, Eleonora, Dario, Andrea

    PS: Siamo tornati a casa ma non ci siamo arresi. Attendiamo di sapere quando potremo riprovare....

    RispondiElimina
  13. Per questa notte solo un abbraccio forte forte a tutti e tre. B.

    RispondiElimina
  14. Non ci sono dubbi: siete una famiglia. Lo abbiamo letto negli occhi di Matteo, lo sappiamo in quelli di Paola, lo ritroviamo in quello che scrivete. Siete una famiglia, e l'abbraccio che ci avete documentato con indimenticabile foto del ritorno di Matteo ne è il sigillo e la prova inconfutabile.
    Il cuore e lo stomaco non vi mentono, ma domani dovete seguire solo la testa, le vostre vivaci intelligenze, capaci di scandagliare e soppesare ogni occasione e farla diventare una opportunità a vostro favore. E' una delicata partita a scacchi......
    Roberto Patrizia S. M. P.

    RispondiElimina
  15. La vittoria e il trionfo passano per le vie di Dio, vie che sconvolgono quelle degli empi, vie che l'uomo ha giudicato inutili e insignificanti, ma talmente elevate e grandi agli occhi di Dio da sconvolgere i piani di coloro che lucidamente si sono opposti a Lui.
    "E Gesù, fissando su di loro lo sguardo, disse: "Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile"" (Mt 19,26)
    Ora la prostrazione, la sofferenza e il dolore lasciano il passo alla gioia, perché nella certezza che Dio non ci avrebbe lasciato perire, abbiamo capito che i piani di Dio si stanno realizzando oltre ogni nostra aspettativa:

    "Loderò il Signore con tutto il cuore
    e annunzierò tutte le tue meraviglie.
    Gioisco in te ed esulto,
    canto inni al tuo nome, o Altissimo.
    Mentre i miei nemici retrocedono,
    davanti a te inciampano e periscono,
    perché hai sostenuto il mio diritto e la mia causa;
    siedi in trono giudice giusto" (Sal 9,2-5)
    Così ho pregato questa sera al termine di una giornata sofferta. Molti di noi hanno pregato e sono certo e convinto che Dio interverrà. Se dovesse avvenire un distacco temporaneo o permanente con Vova è certamente questa la sua saggia decisione e insieme ci rivolgiamo a Lui dicendogli "Sia fatta la tua volontà" Ascolta anche la nostra supplica dai a Vova in particolare la forza di accettare il distacco senza farlo soffrire e a Paola e Matteo la speranza che il loro sogno si avveri quando Lui lo vorrà. Auguro a tutti ed anche a me stesso una serena notte e la pace nei nostri cuori.
    Nonno Piero.

    RispondiElimina
  16. Le parole faticano ad uscire questa sera...
    anche io come nonno Piero mi rivolgo al Signore dicendogli "sia fatta la tua volontà"...sicura che Egli veglia sopra i suoi figli...
    Un abbraccio forte
    sr Marita

    RispondiElimina
  17. E' vero le parole faticano ad uscire e il pensiero per voi si trasforma in preghiera e affetto.
    Un abbraccio saula

    RispondiElimina
  18. Cari Paola e Matteo, non dovete avere nessun dubbio sul condominio, la vita reale non è mai solo una favola, ma un continuo alternarsi di gioia e dolore, attraverso i quali ci uniamo alle persone che stimiamo ed amiamo, condividendo un percorso. Siamo felici di essere entrati nel vostro blog,di aver sentito la vicinanza di tante belle persone, la saggezza di nonno Piero, un esempio giornaliero per noi e per nostra figlia.
    Vi inviamo un frammento di poesia che abbiamo dedicato a nostra figlia per i suoi 18 anni:" correrai ed inciamperai ma lotterai finchè il tuo cuore batterà...".
    Anche se il percorso è difficile alla fine l'amore porterà i suoi frutti, siete una famiglia.
    Forza, forza, preghiamo per voi....
    Con affetto Lucia, Fabio e Federica.

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi!!
    Vi abbracciamo forte e vi pensiamo!! E preghiamo!
    Continuate a crederci!!

    stefi & co.

    RispondiElimina
  20. I believe...anche se le cose sembrano complicarsi io non perdo la speranza. Prego per voi!
    Monica

    RispondiElimina
  21. io in questi giorni ho optato per un silenzio scaramantico.... so che mentre scrivo starà già accadendo qualcosa io prego da giorni che sia qualcosa di positivo e insieme a Lisa domenica abbiamo acceso una candelina in chiesa....speriamo bene

    RispondiElimina
  22. Vi sono vicina, a tutti e tre, con affetto grande. Anche gli ostacoli più impossibili possono essere superati, con coraggio, forza e amore. Siete due spelndide persone ed è questa la vostra maggiore ricchezza.
    vi abbraccio forte
    Tullia

    RispondiElimina
  23. Vi siamo profondamente vicini, Emanuela e Giovanni

    RispondiElimina
  24. Michi di Enrico e Olivier18 ottobre 2011 alle ore 10:21

    e vi mando un abbraccio, che non c'è niente di intelligente da dire...
    Michi

    RispondiElimina
  25. Un grande abbraccio, Tulli ed io vi pensiamo tanto.
    Non mollate, quello che fate lo state facendo col cuore e con coraggio. So che le parole contano poco, ma forse un po' vi rincuoreranno.
    Sono sicuro che anche se è molto difficile, per quanto dipende da voi state facendo le cose al meglio anche per il piccolo Vova.

    Un grande abbraccio
    Matteo

    RispondiElimina
  26. Anch'io mi associo a chi ha scritto: non preoccupatevi per noi...
    In questo momento dovremmo e soprattutto vorremmo essere noi a prenderci cura di voi...di tutti tre...

    RispondiElimina
  27. Un forte abbraccio anche da noi; coraggio.
    Francesca e Mario

    RispondiElimina
  28. Con voi in attesa. Forza forza forzaaaaa!
    Casa Taglietta

    RispondiElimina
  29. Anch'io in costante trepidazione e sospesa per voi e come voi... vi stringo
    elena D

    RispondiElimina
  30. In classe di Jacopo è arrivato un bimbo nuovo… per una serie di circostanze fortuite (???) abbiamo conosciuto la mamma oggi è venuto a fare i compiti a casa nostra (cosa per noi anomala…..) . Bel bambino, pacifico, tranquillo, ma con difficoltà scolastiche evidenti….. Abbiamo scoperto essere orfano di padre. La mamma ha tre figli, l’ultimo non ha nemmeno due anni. Ci si è stretto il cuore, pensando anche a voi, a Vova, a domani. Ci siamo offerti di aiutarlo facendolo venire a studiare da noi, intanto due volte la settimana , poi vedremo. La mamma era felice, il bambino ancor di più: “mamma, le ha detto, per la prima volta qualcuno ha fatto i compiti accanto a me…..”

    Ho la tristezza nel cuore per i bambini come lui, come Vova, che non possono avere quella felicità che sarebbe diritto di tutti perché la vita si accanisce contro di loro…..

    E nonostante questo continuiamo a sperare che arrivi un giorno migliore, per lui, per Vova, per voi, domani….

    Lella

    RispondiElimina