martedì 18 ottobre 2011

Brutta battuta d'arresto

Solo poche righe per dire che tutto quello che avevamo cominciato a temere negli ultimi giorni si è materializzato oggi in aula. Il passato si è presentato ed è stato ascoltato. Anche se il personale dell'Istituto e gli assistenti sociali hanno parlato in nostro favore il giudice si è inventato un altro paio di cavilli per prendere tempo, ha rinviato l'udienza al 28 ottobre e ha preteso che il bambino venisse immediatamente riportato in Istituto. La separazione non è stata drammatica, sembra che questo bambino abbia imparato a non affezionarsi a niente e a nessuno. Gli abbiamo detto che torneremo a trovarlo e così faremo domani. Poi torniamo a casa per qualche giorno ... altrimenti non ce la facciamo. Saremo nuovamente qui  a Kovel due giorni prima dell'udienza e nel frattempo ci manterremo in contatto telefonico, ma forse questo tempo di separazione sarà utile anche a lui per fare un pò di chiarezza dentro di sé. Il 28 gli verrà chiesto esplicitamente con chi vuole stare... e questo sarà solo uno degli elementi della decisione finale.
In questo momento ci sembra di non avere più forza... ma proviamo a recuperare quella che resta. Domani andiamo a trovarlo e stiamo con lui un pò per capire come sta vivendo questa situazione; giovedì partiamo e cerchiamo di raccogliere nuovamente i pezzi.

27 commenti:

  1. michi, enrico e olivier18 ottobre 2011 alle ore 18:39

    Vi aspettiamo...
    Un abbraccio grande!
    enrico e michi

    RispondiElimina
  2. Forza, forza, forza! E' durissima, ma come dite voi è solo una nuova battuta d'arresto. Ce la farete. Che Vova non si sia affezionato non lo credo, anche lui cercherà di tenere botta come può.. Tornare a casa vi aiuterà. Vi aspettiamo, anche se promettiamo di lasciarvi in pace. Ci stringiamo a voi in un lungo abbraccio e continuiamo a pregare.
    nicoletta

    RispondiElimina
  3. When you walk
    Through a storm
    Hold your head, up high
    And don't be afraid of the dark
    Cause at the end of the storm
    Is a golden sky
    And the sweet silver song
    Of the lark

    Walk on, through the wind
    Walk on, through the rain
    Though your dreams be tossed
    And blown

    Walk on, walk on
    With hope, in your heart
    And you'll never walk alone
    You'll never walk alone

    Forse il 28 ottobre tutto finirà bene ...

    Un grande abbraccio da Vienna

    Stefan

    RispondiElimina
  4. Paola...Matteo...un grande abbraccio e sentitevi sostenuti da tutti noi
    sr Marita

    RispondiElimina
  5. Venite a ricaricare le batterie, a raccogliere non pezzi ma energie ed affetto e poi ripartite per l'ulteriore battaglia, ché la guerra non è affatto persa.
    senza paura
    un ENORME abbraccio

    RispondiElimina
  6. Vova , mio amato piccolo,
    non siamo andati via per sempre, ma soltanto per alcuni giorni. Tutti gli amici di mamma e papà ti sono vicini ed io ancora di più, soltanto perchè ho maggior tempo a disposizione e sono libero da altri impegni.
    Sono certo di abbracciarti quanto prima e insieme ringrazieremo l'Angelo che in questi giorni ci terrà uniti anche se distanti.
    Spero che tu possa rimanere sereno nella gioia, accerchiato dall'affetto dei tuoi amici che in questi giorni ti faranno compagnia.
    Solleva gli occhi e guarda il cielo anche se oggi è ombrato da nuvole passegere. Tornerà il sereno e il sole risplenderà ancora più luminoso nei cuori di tutti noi.
    Ti abbraccio con vigore e sappi che ti attendo. Nonno Piero

    RispondiElimina
  7. Coraggio, una boccata d' aria di casa vi farà bene, recupererete le forze per continuare a combattere, preghiamo per voi.
    Lucia Fabio e Federica.

    RispondiElimina
  8. Siamo stati in pena tutto il giorno, guardavamo il blog ogni mezz'ora e ora...siamo tristi. Ma mai senza speranza. E i pensieri degli amici che hanno scritto prima di noi, parole ottimiste, già ci rincuorano un poco. E speriamo sia così anche per voi. Vi aspettiamo. Barbara e Ale.

    RispondiElimina
  9. <<...C'è un tempo perfetto per fare silenzio
    guardare il passaggio del sole d'estate
    e saper raccontare ai nostri bambini quando
    è l'ora muta delle fate.

    C'è un giorno che ci siamo perduti
    come smarrire un anello in un prato
    e c'era tutto un programma futuro
    che non abbiamo avverato.

    È tempo che sfugge, niente paura
    che prima o poi ci riprende...>>

    Scusate se forse mi ripeto...

    Vi aspettiamo...con immenso affetto...

    RispondiElimina
  10. Oggi vi è stata richiesta una prova grandissima, come in un romanzo dll'ottocento siete incalzati da prove ed emozioni che a noi lettori paiono insormontabili... ma riuscite tenacemente a superarle. Le energie vanno ricaricate, la situazione analizzata con freddezza, il cuore rinfrancato dagli affetti più cari. Molte frecce sono ancora nella vostra faretra. Come in un grande videogioco, il nuovo livello impone a Vova di stare staccato da voi, ma sempre tutti della stessa squadra, fino al prossimo livello: di nuovo insieme.
    Roberto Patrizia SMP

    RispondiElimina
  11. forza !!!! vi aspettiamo per aiutarvi a raccogliere le forze ..noi purtroppo possiamo solo ricaricarvi di un po' di fiducia
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Vi attendiamo con affetto, certi che la partita non e' affatto persa: anche noi abbiamo subito tre rinvii, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Perché non può essere cosi' anche per voi? Un caro saluto, Emanuela e Giovanni.

    RispondiElimina
  13. Io continuo a crederci!
    Ma è giusto tornare per ricaricare le pile. Prof, se ci sarà la possibilità mi piacerebbe tantissimo venire a trovarla!
    Intanto buon rientro e un abbraccio al piccolo grande ometto!
    Monica

    RispondiElimina
  14. Ave Maria , piena di grazia, il Signore è con te;
    Tu sei la dimora di Dio con noi;
    in te il Verbo di Dio ha unito a sé la mia umanità.
    Ecco i tuoi figli , o Madre:
    educaci ad accogliere pienamente la volontà del Padre
    e a vivere nello Spirito Santo l'unità del Padre e del Figlio.
    Insegnaci a dire con te e come te il nostro "Sì" al disegno d'amore della Trinità,
    nelle grandi scelte come nei piccoli atti del nostro vivere quotidiano.
    Conduci la tua famiglia alla Fonte dell'Acqua della Vita
    perché bevendola possiamo essere figli di Dio e Dio il nostro Dio.
    Asciuga ogni lacrima dai nostri occhi.
    Consola ogni pena, lutto e lamento.
    Rialza chi è caduto.
    Rallegra ogni pentito.
    Pacifica ogni discordia. Acquieta ogni affanno.
    Riconduci all'Amore del Padre chi si è disperso.
    Dona la beata speranza a quanti attendono e invocano il "Dio con noi".

    Questa preghiera viene da Pra'd Mill, stasera penserò voi tre.
    Un abbraccio
    Nicola

    RispondiElimina
  15. Ame cosa gli scrivo a Paola e Matteo?
    lui : che va tutto bene ...
    io : cioè ?
    lui : che il bambino glielo daranno

    sapete che è di poche parole ma spesso ci azzecca ...
    comunque ora direi di abbandonarvi alla stanchezza e allo sconforto di rilassarvici sopra di non far resistenza di non reagire non ora ,nessun ragionamento solo respiro e ancora respiro.

    anche stanotte saremo tutti lì a vegliar su di voi con cuore fiducioso e sereno ...a Vova - ci han detto - ci pensa Qualcun'Altro.

    RispondiElimina
  16. A scuola per l'assemblea con i genitori, aspetto che finiscano le elezionim dei rappresentanti. Tutto come al solito, invece sembra che il mondo sia in apnea. Mi pare che tutti dovrebbero sapere per indignarsi (parola di moda, ma vera!)perchè è ingiusto tutto quello che vi sta accadendo. Poi pregando ho pensato che "le Tue via, Signore, non sono le nostre vie" e allora ci sarà un disegno in tutto questo , ci deve essere un senso in tanta sofferenza. A presto e..forza!

    RispondiElimina
  17. Solo un abbraccio, ma grande. A presto, Caterina Emma e Vice

    RispondiElimina
  18. Riusciamo solo ad abbracciarvi, parole che diano senso a tutto questo non riusciamo proprio a trovarne... ma la speranza deve rimanere viva! Deve esserci un senso, deve esserci!

    Buon ritorno a casa.

    Eleonora, Dario, Andrea

    RispondiElimina
  19. Tornate a casa, respirate aria pura e svuotate la testa dai cattivi pensieri per poter tornare alla carica: non dico altro, se non che vi abbraccio, tutti e tre.

    RispondiElimina
  20. Compagni di viaggio sempre presenti, e motore acceso!
    Ci mettiamo in fila per il milionesimo e sincero abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Dite che vi sembra che questo bambino abbia imparato a non affezionarsi a niente e a nessuno. Forse questo nella vita lo aiuterà, sarà una difesa per soffrire di meno. Secondo me si fida di voi, una separazione, quella di Matteo l'ha già subita ma gli avete spiegato che era necessaria, Matteo è tornato e Vova ha capito che non gli avete mentito. Ora sta accettando anche lui i compromessi di questa situazione assurda. Tra lupi e volpi che vi accerchiano, lui è un cucciolo sincero, l'unico.
    Abbiate fiducia, vi aspetterà, vi sceglierà, l'ha già fatto da un pezzo e voi non sentitevi in colpa di tornare!Non mettetevi in secondo piano, Vova non è l'unica vittima di questa ingiustizia. Vi pensiamo sempre. Un abbraccio sincero. Valeria e Giuliano

    RispondiElimina
  22. Matteo, ti ricordi, più di dieci anni fa fregavo gli studenti agli esami con la domanda "che cos'è l'educabilità? perchè l'uomo è educabile?". Ancora più convinta oggi che la sua fragilità sia la sua forza, il suo spazio del possibile, del divenire in qualsiasi modo il suo essere lo disponga.
    Fragili... tutti, voi come lui. Noi come voi. Ciascuno di fronte alla possibilità che sì e che no. Forti tutti nella nostra fragilità, che è la condizione del possibile.
    Provo a chiamarvi venerdì... se non avrete voglia di rispondere, va bene così. Vi siamo vicini, tutti, come sempre, anche di più...
    lilli

    RispondiElimina
  23. Mi metto in fila per darvi uno dei tantissimi abbracci nella speranza che possa darvi l'energia per superare questo difficile momento. Non sottovalutate la potenza dell'amore, in cuor suo il VOSTRO cucciolo sa che di voi può fidarsi e che, comunque, tornerete. FORZA FORZA FORZA, siete al quarentesimo chilometro di una maratona che si chiama vita, adesso è il momento di raccogliere tutte le forze per tagliare il traguardo anche se gli ultimi passi sono i più pesanti e più difficili. Solo l'amore che vi unisce, Paola e Matteo, vi consentirà di superare anche questa fatica. Noi, tutto questo meravilgioso condominio, ci siamo, ma possiamo solo inciatarvi a non mollare...con affetto Francesca

    RispondiElimina
  24. é un calvario...ma sarà il nostro bambino. Ritempratevi, fate il pieno di coccole e pranzetti buoni, dormite nel vostro lettone pensando al vostro bimbo che vi aspetta... Sto cornuto di giudice non vi fermerà!!!
    Magari ci sentiamo, se avete voglia, state sereni.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Michi di Enrico e Olivier19 ottobre 2011 alle ore 14:51

    Io non riesco a essere in linea con lo spirito del condominio, sento tanta preoccupazione per voi due, per il segno che questa esperienza lascerà nei vostri sguardi, una rabbia enorme, veramente enorme per questa situazione, un senso di frustrazione per non poter fare nulla perchè nulla si può far da qui, da fuori e pena per Vova che si trova costretto ad orientarsi fra le assurdità degli adulti.
    Mi vengono invettive che sparo a sproposito contro alcuni protagonisti di questa farsa, è partita qualche bestemmia e più di un vaffa.... che ha preso dentro un pò tutti...
    Mi viene in mente solo una filastrocca che mia nonna mi canta quando sono in questa situazione diciamo poco serena:
    "Bati batiii
    le man e anche i tachi,
    a remengo 'sti mattii,
    a remengo anca mi"
    Scappa sempre un "ma va in mona" ma anche un sorriso...
    Michi

    RispondiElimina
  26. sono davvero senza parole.
    certo viene da chiedersi perchè certe "presenze del passato" si convincono che è bene rimettersi sotto i riflettori quando ormai sembrerebbe troppo tardi... e soprattutto vien da chiedersi perchè mai un'aula di tribunale dovrebbe dare ascolto a chi magari s'è nascosto (magari fregandosene) mesi e anni... insomma, boh!

    ovviamente vi auguro ancora il meglio.

    RispondiElimina
  27. Amici, ieri eravamo con voi, lo siamo oggi e lo saremo anche domani...
    Vorremmo cercare di allegerirvi il cuore...
    respirate a fondo e riposate...
    Vi abbracciamo insieme a tutto il condominio.
    MargheAleFrancesco

    RispondiElimina