giovedì 6 ottobre 2011

La squadra si divide

Ultimo post a quattro mani... Da domani, infatti, la squadra si divide e al timone rimarrà solo Paola. Il viaggio di Matteo inizierà domani pomeriggio alle 18.20: prima in treno verso Kiev (12 ore), poi 4 ore da passare fra stazione e aeroporto e infine 2 ore e 30 minuti di volo verso Venezia. Un bel giretto, non c'è che dire. Oggi abbiamo provato a spiegare ciò che accadrà a Vova: temevamo una reazione negativa (in fin dei conti il papà è il suo compagno di giochi) e invece il ragazzo ha incassato bene (forse anche perchè gli è stato promesso un bel regalo dall'Italia al ritorno). Anzi, ha colto l'opportunità per fare subito ciò che tutti i padri temono: conquistarsi il posto più ambito, quello nel lettone al fianco della mamma. E non tanto per affetto nei confronti di Paola, quanto perché il posto di Matteo è quello che "comanda" le luci della stanza e che stabilisce il momento della nanna. Ora il potere è nelle sue mani.

9 commenti:

  1. ...chistu Vova me pare nu' guaglione sveglio assai!!!
    Un abbraccio!
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Vova ha reagito bene, sono felice! ma non credo che questa reazione sia la risposta alla promessa di un regalo o...non del tutto. Semplicemente ha capito che era necessario accettare questo compromesso e a lui sta a cuore una cosa: non essere abbandonato perchè purtroppo è questo che lui avrebbe inteso anche se non era assolutamente così ma questo lo sappiamo noi, voi,tanti altri ma un bimbo con il suo passato, ancora così recente e frasco, vive ancora con la paura nel cuore. Bravi Paola e Matteo, un altro ostacolo: la lontananza ma è breve, è necessaria, è utile, sarà una boccata d'ossigeno per qualcuno e la scoperta della dolcezza di un abbraccio tra mamma e figlio nel lettone grande per qualcun'altro. Un abbraccio a Paola e Vova, buon viaggio a Matteo. Valeria.

    RispondiElimina
  3. Eh... Ci avrei scommesso x il lettone! Buon viaggio Matteo...

    RispondiElimina
  4. Ribadiamo: se avete bisogno di qualcosa, siamo a vostra disposizione. Avete un nostro numero di cellulare e, se dovesse servire, usatelo senza problemi. Una carezza a Vova e un caro saluto a voi. Emanuela e Giovanni

    RispondiElimina
  5. Beh, noi non possiamo che appoggiarvi in questa strategia...
    Dai, i giorni passeranno veloci e Vova si fara' doppiamente viziare dalla mamma... perche' e' cosi' che si fa quando il papa' non e' a casa!!
    Vi pensiamo e ancora facciamo il tifo, perche' quello che state vivendo e' straordinario, sia per le difficolta' ucraine che per l'intelligenza con cui sapete rispondere ai problemi!!
    Un abbraccio grande enorme affettuoso per Paola e una pacca sulla spalla ai due ragazzi!!
    stefi e fabrizio

    RispondiElimina
  6. dai Matte muoviti ad arrivare che ti aspettiamo !!!
    ...Paola non ti preoccupare ,serena e tranquilla ok? ti invio 24 baci uno per ogni ora così fino a domani sei tranquilla ...ecco spedito il primo- 2 ore e trenta di volo e 12 di treno -cavoli ! mi sa che dovevo spedirli prima ?! va bè ! se sentite 'toc toc' alla finestra aprite , è il bacio ,che non mi torni indietro !

    RispondiElimina
  7. bhe!!!! direi che Vova ha ormai già capito tutto ed è molto più furbo di papà..comunque Paola continuerò a scriverti e a farti compagnia anche se Matteo sarà in Italia. ciao

    RispondiElimina
  8. Del condominio sono una delle più lontane ma se possiamo se esservi utili per qualcosa ci siamo.
    Paola non mollare a volte e' piacevole anche stare da sole!
    Saula

    RispondiElimina
  9. Pronti.... VIA!
    E' partita la staffetta e ciascuno farà la sua parte ... Anch'io starò lontana qualche giorno anche dal "condominio virtuale",ma dalla piccola città dei Pirenei vicino alla Grotta (passando prima da Roma per Cons Naz....) assicuro a Paola la mia preghiera quotidiana !! Sarà un filo sottile e spirituale che spero aiuti a tenervi - tenerci uniti!!!
    Donatella

    RispondiElimina